Ribolla Gialla
La Ribolla Gialla è un vitigno tipico dell’Italia nordorientale vinificato in purezza o in blend con l’uso di altri uvaggi. Largamente richiesta dai consumatori può essere vinificata come vino fermo o nella versione spumante. Il primo documento storico riguardante la comparsa della Ribolla Gialla risale al 1296 con il nome Rabola. La recente riscoperta del vitigno Ribolla Gialla ha permesso la sperimentazione di brevi macerazioni mentre la carica aromatica della Ribolla giovane può essere preservata con vinificazioni veloci e consumi immediati che lasciano percepire note floreali e minerali più distinte. Con un naso fruttato e floreale che spazia dal litchi alla pesca, dall’acacia al fieno, la Ribolla Gialla presenta un’acidità medio-alta e un corpo medio. L’affinamento della Ribolla Gialla può avvenire in legno regalando al vino ossidazioni e conseguenti aromi speziati e iodati che rifiniscono il corpo e il colore. Le denominazioni Collio DOC e Colli Orientali del Friuli accolgono la Ribolla Gialla in purezza o in blend. Per la denominazione Collio DOC la Ribolla Gialla deve essere prodotta da vigneti estesi per almeno l’85% del totale aziendale ed avere un titolo alcolometrico di almeno 11% vol.
Come acquistare Ribolla Gialla
Se stai cercando un vino schietto e intrigante, acquistare Ribolla Gialla è l’esperienza che fa per te. Sul sito Vino.com potrai acquistare la tua Ribolla Gialla da un’ampia selezione e lasciarti sorprendere dalla delicatezza del Collio DOC Ribolla Gialla 2020 Ronco del Frassino, dai sentori fruttati e floreali o dal Venezia Giulia IGT Ribolla Gialla 2016 Damijan Podversic, vino intrigante e aromatico, perfetto per i tuoi piatti a base di carni bianche o pesce. Se sei in cerca di versioni spumantizzate, potrai servirti dei filtri e acquistare il Vino Spumante Brut Ribolla Gialla Fantinel o la Ribolla Gialla Brut Xala Astoria, dal design accattivante e ideale per i tuoi aperitivi. Insomma, acquistare Ribolla Gialla su Vino.com potrà essere la scelta più divertente per rifornire la tua cantina.
Come si ottiene la Ribolla Gialla frizzante?
Il procedimento per ottenere la Ribolla Gialla frizzante è lo stesso dei vini spumantizzati che, partendo da un vino base, vengono rifermentati in bottiglia come il Vino Spumante di Qualità Metodo Classico Extra Brut Ribolla Gialla Puiatti oppure in autoclave.
Quali sono le migliori cantine per la Ribolla Gialla?
Nell’enoteca online di Vino.com potrai trovare le migliori cantine per la tua Ribolla Gialla scelte e selezionate con cura dai nostri sommelier. Tra queste, Ronco del Frassino, Cormòns, Villa Folini oltre all’imperdibile Bastianich.
Cosa contraddistingue lo spumante a base di Ribolla Gialla?
Oltre ai tipici aromi floreali e fruttati propri della Ribolla Gialla, la versione spumante è contraddistinta dalla presenza di anidride carbonica sviluppata secondo i metodi Classico o Charmat.