Pecorino
Il Pecorino è un vitigno a bacca bianca diffuso nella zona compresa tra le regioni Marche e Abruzzo. Pur nell’impossibilità di ricostruire l’esatta zona di provenienza, la diffusione del Pecorino nella provincia di Ascoli Piceno, in particolare Offida, resta tanto rilevante quanto quella che interessa l’area del teramano. Tra le molte ipotesi sull’origine del nome ‘Pecorino’ alcuni tendono a riferire al contesto contadino la diffusione della varietà con evidente richiamo agli allevatori di pecore e alla lunga tradizione diffusa nell’area abruzzese. Anche altre ricostruzioni sembrano assegnare al nutrimento delle pecore la diffusione del nome ‘Pecorino’ e, in altre versioni conosciute, anche l’analogia tra la tipologia frizzante e il sapore intenso del formaggio di pecora poteva indicare proprio nell’utilizzo dello stesso etimo una possibile provenienza. L’acino di piccole dimensione e la buccia spessa non consentono di ricavare dal Pecorino grandi rese. Tuttavia la grande quantità di zuccheri sviluppati consente di alzare il contenuto alcolometrico e di bilanciare la tessitura acida senza sbalzi. Tra le denominazioni presenti in Abruzzo sono da ricordare: Abruzzo DOC, Colli Aprutini IGT, Colli del Sangro IGT, Colline Frentane IGT, Colline Pescaresi IGT, Colline Teatine IGT, Controguerra DOC, Histonium IGT, Terre Aquilane IGT, Terre di Chieti IGT, Tullum DOC. Rispetto alle Marche le denominazioni Falerio Pecorino DOC e Offida Pecorino DOCG richiedono una percentuale minima di Pecorino all’85%. Grazie alla buona acidità il Pecorino si presta anche a versioni spumantizzate da cui si ricava un vino fresco e adatto ad accompagnare aperitivi disimpegnati. Di color giallo paglierino con riflessi dorati, il Pecorino presenta un ventaglio aromatico floreale molto distinto in cui si riconoscono tiglio, fiori bianchi di acacia e sfumature tropicali che ricordano frutti a polpa bianca e gialla come albicocca e melone. Interessante anche per mineralità, il Pecorino conserva sottili sfumature erbacee di timo e salvia. Al palato conserva la giusta sapidità mentre la parte alcolica lo rende intenso e pieno.
Come acquistare Pecorino
Se sei in cerca di un vino per l’estate o se vorrai procurarti un ottimo vino bianco per tutto l’anno, acquistare Pecorino online sulla nostra enoteca sarà un’esperienza divertente e intuitiva. Potrai scegliere tra le migliori etichette selezionate dai nostri sommelier tra Marche e Abruzzo e sperimentare denominazioni particolari orientando la scelta tra Pecorino in purezza, per un sapore autentico e diretto, o vinificato in blend.
Qual è il miglior vino Pecorino?
Difficile se non impossibile stabilire quale sia il miglior vino Pecorino in commercio. Come sempre, quando ci si muove nel mondo del vino sono tante le valutazioni da fare prima di individuare il vino Pecorino più adatto ai propri gusti. Sicuramente si può partire dalla scelta della regione e decidere se optare per un Pecorino in purezza o se lasciarsi sedurre da interessanti blend.
Cosa contraddistingue i produttori di vino Pecorino?
Sono tanti gli aspetti che contraddistinguono i produttori di vino Pecorino tra cui la collocazione geografica dei vigneti, lo stile produttivo impiegato, il tenore alcolico sviluppato, le selezioni svolte prima della vinificazione. L’unico modo per trovare queste differenze è iniziare ad assaggiare.
Quali sono gli abbinamenti più adatti al vino Pecorino?
Il Pecorino è un vino versatile e capace di accompagnare portate di diverso tipo, da antipasti disimpegnati a preparazioni complesse. Nelle versioni più giovani e meno strutturate è adatto a piatti di pesce alla griglia ma può risultare molto gradevole anche con le carni bianche marinate in erbe e cotte al forno.