Lambrusco Di Sorbara
Il lambrusco di Sorbara appartiene alla famiglia della vitis lambrusca, che raccoglie una serie di varietà selezionate da un lungo processo d’addomesticamento di viti selvatiche presenti nell’area dell’Emilia-Romagna.La zona attuale di maggior coltivazione è il modenese, dove ha trovato l’habitat naturale per esprimersi al meglio su terreni di natura alluvionale, con presenza di sabbie e ciottoli.
Come tutti i vitigni lambrusco conserva ancora un carattere un po’ selvatico, che si esprime in una acidità piuttosto aggressiva e in un profilo dai toni aspri e decisi. La pianta ha un buon vigore e una produttività costante, anche se può presentare fenomeni di acinellatura, con conseguenti scarse rese ma di buona qualità.
Il lambrusco di Sorbara produce vini che si fanno apprezzare soprattutto per la vivace immediatezza gustativa, per la fresca fragranza e la facilità di beva. Il colore è rosso rubino brillante, con una ricca spuma dal colore rosa intenso. Al naso esprime aromi di viola, fragola e ciliegia. Al palato è caratterizzato da un grande slancio di freschezza acida, che si stempera in piacevoli aromi fruttati e in un finale leggermente sapido.