Champagne francese: icona mondiale d'eleganza
Gli Champagne francesi sono le bollicine più rinomate e apprezzate al mondo. La regione della Champagne, in Francia, è suddivisa in cinque aree di produzione: Montagne de Reims, Côte des Blancs, Vallée de la Marne, Côte de Sézanne e Aube.
Ciascuna delle zone è dedita alla coltivazione delle uve utilizzate per la produzione: lo Chardonnay, il Pinot Nero e il Pinot Meunier.
Il Pinot Nero è coltivato soprattutto nella zona della Montagne de Reims e a sud della Côte de Bar. Lo Chardonnay nella Côte des Blancs e nella Côte de Sézanne e il Pinot Meunier nella zona della Montagne de Reims e della Vallée de la Marne.
Il successo e la qualità dello Champagne dipendono sia dallo straordinario terroir della regione sia dal metodo di produzione. Inoltre occorre considerare la tradizione secolare e la qualità delle uve dei vitigni utilizzati per la produzione.
Quali sono i Migliori Champagne al mondo?
Individuare i migliori è molto complicato, dal momento che si tratta di vini di altissima qualità.
Tra i migliori troviamo Veuve Clicquot Champagne, la cui storia è strettamente legata a Madame Clicquot. È stata lei a creare nel 1818 il primo Champagne Rosé. Champagne Veuve Clicquot è oggi una Maison importante, i vigneti della proprietà comprendono 12 Grand Cru e 20 Premier Cru.
Un altro grande Champagne è certamente il Piper-Heidsieck. È nato dall'incontro tra Florens-Louis Heidsieck e Agathe Perthois nel 1785. Prodotto con cuvée di Chardonnay, Pinot Meunier e Pinot Nero, è molto rinomato nella versione Brut.
Tra gli Champagne più rinomati non possiamo non menzionare Pommery. Anche questa è una storia tutta al femminile. Nel 1874, l’avanguardista Madame Louise Pommery produsse il primo brut millesimato della storia.
All'epoca gli Champagne avevano un gusto più dolce, poiché venivano degustati come vini da dessert. Madame Pommery creò una cuvée con un dosaggio zuccherino più basso, cambiando per sempre il corso della storia dello Champagne.
Un altro importante brand nel mondo dello Champagne è Moët & Chandon. Questa Maison è nata nel 1743, per mano di Claude Moët. Oggi il Brut Imperial è uno degli Champagne più noti al mondo, un'icona d'eleganza e prestigio.
Impossibile non menzionare tra i migliori il famosissimo Krug. Prodotto a Reims, nella regione della Champagne-Ardenne, è stata fondata dal tedesco Johann-Josef Krug. I Krug sono Champagne esclusivi, dallo stile unico e inimitabile.
Le ultime due Maison che non possiamo non menzionare sono la G.H. Mumm e la Ruinart. La prima è la casa del famoso Grand Cordon, uno Champagne le cui origini si intrecciano con la storia della Francia.
La seconda è la più antica azienda produttrice di Champagne di Francia. Casa del famoso Ruinart Blanc de Blancs, un omaggio al fondatore della Maison Dom Thierry Ruinart.
Perché lo Champagne è così costoso?
Il prezzo dello Champagne dipende da numerosi fattori. Oltre alla notorietà del brand Champagne, simbolo della Francia e dei vini francesi, tanti altri elementi influiscono sul prezzo finale del prodotto.
Occorre considerare i costi di gestione dei vigneti e la qualità delle uve. Spesso le Maison effettuano la vendemmia manuale delle uve. Inoltre, la vinificazione delle uve è molto complessa e l'affinamento è spesso molto lungo e costoso.
Un altro elemento di cui tenere conto è l'agricoltura biologica. Molte Maison di Champagne seguono i dettami dell'agricoltura biologica, altro fattore che influisce sul prezzo finale del prodotto.
Inoltre non si può non tener conto della storicità dello Champagne, del valore della regione e delle antiche Maison che si occupano della produzione. Lo Champagne in fondo è un vino prestigioso e di grande valore.
Che tipi di Champagne ci sono?
Il territorio della Champagne è molto complesso da un punto di vista geografico. Scegliere lo Champagne migliore o adatto all'occasione è alquanto complesso.
Occorre partire dalle diverse tipologie di Champagne. Nella zone della montagna di Reims vengono prodotti i rinomati Blanc de Noirs, cioè gli Champagne ottenuti da uve Pinot Noir o Petit Meunier.
I Blanc de Noirs a base di Pinot Nero sono Champagne dalla struttura nobile e potente. I Blanc de Noirs prodotti nella Valle della Marna con uve Petit Meunier si contraddistinguono per le note morbide e seducenti.
Se preferite uno Champagne dalle note delicate e dall'elegante struttura, vi consigliamo i Blanc de Blancs, gli Champagne prodotto con le uve Chardonnay. Qualunque Champagne voi preferiate, su Vino.com potrete trovare svariate opzioni.
Perché acquistare lo Champagne online?
Lo Champagne è un prodotto prestigioso, esclusivo ed elegante. Oggi, grazie all’e-commerce, è possibile concedersi il privilegio di degustare una buona bottiglia di Champagne a prezzi accessibili.
Tra i nostri Champagne troverete i marchi più famosi come: Moët & Chandon, Ruinart, Veuve Clicquot e Laurent-Perrier. Gli eleganti Mumm, Billecart-Salmon, Bollinger, Charles Heidsieck e Taittinger.
Inoltre, potrai trovare gli Champagne Philipponnat, Bruno Paillard, Louis Roederer, il "Belle Époque" di Perrier-Jouët e al leggendario "Dom Pérignon".
Scoprite il piacere di acquistare un'ottima bottiglia di Champagne su Vino.com. Per ogni etichetta della nostra selezione troverete le indicazioni sui migliori abbinamenti, così da poter scegliere facilmente lo Champagne perfetto per ogni occasione.