Natale è tempo i regali, ma anche di pranzi infiniti, cene pantagrueliche e grandi vini. Allora perché non unire le due cose e regalare una bottiglia di vino? Un’etichetta da degustare il giorno di Natale o al cenone di Capodanno? Una bottiglia di vino è sempre un regalo molto gradito, sia che si decida di stapparla subito e condividerne il piacere durante le festività sia che si preferisca riporla in cantina tra le cose preziose in attesa dell’occasione giusta. Abbiamo selezionato 10 etichette perfette da mettere sotto l’albero.
Champagne Brut R, Ruinart
Un grande classico. La più pura espressione dello stile della Maison, improntato alla ricerca di eleganza e freschezza. Una cuvée di Chardonnay, Pinot Nero e Meunier, ideale da degustare con antipasti di pesce o primi piatti di mare.
Franciacorta Extra Brut EBB 2013, Mosnel
Uno Chardonnay in purezza che coniuga ricchezza e complessità con grande freschezza minerale. Una vera eccellenza della Franciacorta da degustare a tutto pasto con un menù di mare.
Franciacorta Pas Dosé Riserva 33 2011, Ferghettina
Per i puristi del Metodo Classico, uno Chardonnay non dosato affinato 80 mesi sui lieviti. È un Franciacorta dal bouquet maturo ed evoluto, di raffinata complessità espressiva, ben bilanciata da una vibrante freschezza. Ideale per accompagnare del pesce al forno dalle carni saporite.
Puligny-Montrachet AOC 2015, Olivier Leflaive
Un bianco di Borgogna prodotto in uno dei luoghi mitici del vino. Uno Chardonnay affinato in legno, che coniuga freschezza floreale e agrumata con intense note evolutive. Un grande bianco da abbinare a primi piatti con funghi, pesce al forno o carni bianche.
Chablis AOC Grand Cru Vaudésir 2014, Louis Moreau
Da un Grand Cru di Chablis arriva un bianco dal profilo vibrante. Il bouquet esprime aromi d’agrumi e frutta bianca, accompagnati dalle caratteristiche note minerale del terroir. Perfetto da abbinare ad antipasti di pesce o a piatti di pesce crudo.
Venezia Giulia IGT Bianco Capo Martino 2016, Jermann
Un classico blend di uve bianche del territorio, che nasce in uno dei migliori cru della tenuta Jermann. L’unione di Tocai Friulano, Ribolla Gialla, Malvasia Istriana e Picolit, crea un’armonia
espressiva e una profondità gustativa di grande persistenza aromatica. Da portare in tavola con frutti di mare e menù a base di pesce.
Brunello di Montalcino DOCG Vigna Schiena d'Asino 2012, Mastrojanni
Nasce in una delle vigne più rinomate della collina di Montalcino. È un Brunello che regala il piacere di un’annata matura, tutta giocata tra aromi fruttati e sfumature balsamiche. Ideale da degustare con della selvaggina.
Brunello di Montalcino DOCG Vecchie Vigne 2013, Siro Pacenti
I vini di Siro Pacenti rappresentano una delle eccellenze del territorio di Montalcino. Un Brunello che esprime un frutto ancora fresco, belle note speziate e di erbe officinali. Il sorso ricco, ma ancora teso ed energico, lo rende piacevolissimo al palato. Da degustare con carni rosse arrosto o con della selvaggina.
Barolo Riserva DOCG 2011, Borgogno
Un grande Barolo dal profilo classico e tradizionale. Da una selezione delle migliori vigne del comune di Barolo, nasce un vino profondo, complesso ed elegante. Da abbinare a piatti importanti come stufati o selvaggina.
Barolo Cannubi DOCG 2014, Luigi Einaudi
Da uno dei Cru più famosi della denominazione, arriva un Barolo di grande eleganza, figlio di un’annata fresca, interpretata magistralmente sulle note della finezza. Un vino dal frutto delicato e con un sorso di grande equilibrio gustativo. Ideale da abbinare a carni rosse arrosto.