Rioja Crianza DO 2020 Marqués de Cáceres
Il Rioja Tempranillo Crianza di Marqués de Cáceres nasce in vigneti situati nella Rioja Alta e in parte nella Rioja Alavesa, in Spagna.
È prodotto prevalentemente con uve Tempranillo e con uve Garnacha e Graciano, raccolte e selezionate interamente a mano, parcella per parcella. La fermentazione avviene in vasche di acciaio inox a una temperatura controllata di 28°C, con macerazione a contatto con le bucce per 20 giorni. Dopo aver completato la fermentazione malolattica, il vino affina per 12 mes...
Vedi scheda prodottoIngredienti per la Sangria
|
Come preparare la Sangria
Constatato il fatto che una buona bottiglia di vino è la soluzione per una buona sangria, per quello che riguarda gli altri ingredienti caratteristici di questo drink, la fantasia ripaga sempre!
Nella tradizione vengono tagliate a spicchi pesche, mele, arance e limone a cui viene mantenuta la buccia, così che rilasci i propri aromi. Ma il consiglio è adattare il cocktail ad ogni mese dell’anno utilizzando frutta di stagione. Le spezie, poi, sono il decoro e il profumo: cannella e chiodi di garofano, ma senza esagerare perché emanano un forte aroma rischiando di mascherare quello del vino! A questo punto è il momento di aggiungere lo zucchero, a seconda dell’armonia che gli altri elementi insieme sono riusciti a creare, due o tre cucchiai dovrebbero bastare. Se di fantasia si parla ecco che alcuni aggiungono alla fine il Rum, altri il Brandy, Gin, Triple Sec o Cognac: anche in questo caso però è bene ricadere su prodotti di qualità.
Su una cosa non è possibile sbagliare: la Sangria deve essere servita fredda sia in estate che in inverno, per questo gli spagnoli preferiscono aggiungere anche qualche cubetto di ghiaccio. Al momento di servirla aggiungete l’altro “ingrediente” fondamentale: il mestolo di legno per raccogliere la frutta, davvero non può mancare!