Nella storia e nella tradizione, il medico ha sempre rappresentato una delle figure di riferimento all’interno di una comunità. Anche oggi, pur con gli inevitabili mutamenti di una società in evoluzione, la figura del medico continua a essere un punto fermo nell’ambito di un panorama lavorativo che vede nascere e morire professioni molto rapidamente. Se desideriamo regalare una bottiglia di vino a un medico, dobbiamo comunque tener conto di tutto ciò e scegliere qualcosa di esclusivo e tradizionale.
Lo Champagne Brut La Grande Année Millesimato di Bollinger nasce nei migliori vigneti di pinot noir e chardonnay coltivati a Aÿ, nel cuore della Champagne. I vins clairs maturano in botti di rovere e la cuvée si affina sui lieviti per circa 4 anni. E’ uno Champagne di forte personalità, dagli aromi maturi, complessi e persistenti, ideale da degustare a tutto pasto con menù importanti. Altro grande classico è lo Champagne Brut Belle Epoque Millesimato di Perrier Jouët. Nasce dalle celebri vigne di Éperney e rappresenta la cuvée de préstige della Maison. L’affinamento sui lieviti dura 60 mesi e regala un bouquet elegante, con note floreali, agrumate e di frutta bianca. Il sorso è armonioso, delicato, fresco e raffinato.
Tra i bianchi consigliamo due etichette di sicura eccellenza. L’Umbria Bianco IGT Cervaro della Sala del Castello della Sala è prodotto nella tenuta umbra dei Marchesi Antinori con uve chardonnay e una piccola percentuale di grechetto. Lo chardonnay fermenta e si affina in barriques di rovere francese, mentre il grechetto in acciaio. Gli aromi sono complessi e spaziano dalla frutta matura, ai cenni esotici, ai sentori tostati, sempre sostenuti da equilibrata freschezza. L’Alto Adige Müller Thurgau DOC Feldmarschall Von Fenner di Tiefenbrunner è uno dei bianchi più premiati dalle Guide di settore. Nasce da un vigneto coltivato a circa 900 metri d’altitudine, che produce uve dal profilo aromatico intenso e fine. Il vino ha un sorso teso e vibrante, che si apre a note fruttate, ricche e complesse. Chiudiamo con due grandi rossi: il Bolgheri Superiore DOC Ornellaia della Tenuta Ornellaia, un classico taglio bordolese di cabernet sauvignon, merlot, petit verdot e cabernet franc, che esprime tutto il calore mediterraneo della costa toscana con aromi maturi ed eleganti; e l’ Amarone Classico della Valpolicella DOC Bertani, un vino della grande tradizione veronese, prodotto con uve corvina e rondinella. Dopo la raccolta manuale, i migliori grappoli sono messi ad appassire in fruttaio per alcuni mesi e poi vinificati. L’Amarone Bertani rappresenta da sempre l’interpretazione più fedele al territorio, con aromi ricchi e ampi, ma sempre ben bilanciati dalla presenza di un’elegante trama tannica e di una piacevole freschezza.