La figura dell’avvocato richiama alla mente lo stile classico di una professione antica e legata alla tradizione. Ai codici, alle leggi, alle aule di un tribunale, associamo l’idea di qualcosa di serio e solenne, di piuttosto severo e austero. Se, in qualche misura, la professione rispecchia anche il carattere delle persone, allora nello scegliere un vino da regalare a un avvocato ci muoveremo in questo territorio, affidandoci alle etichette di consolidato e condiviso successo. VINO75 vi propone una selezione di vini di alto profilo, che fanno parte del consolidato panorama delle eccellenze dell’enologia italiana.
Partiamo dalla cuvée più prestigiosa di casa Bellavista, che viene prodotta solo nelle migliori annate: il Franciacorta DOCG Extra Brut Vittorio Moretti Riserva Millesimato, un Metodo Classico realizzato con le uve delle migliori parcelle della Tenuta. L’affinamento minimo sui lieviti è di 7 anni e il vino regala un bouquet ricco, intenso, complesso e persistente. Proseguiamo con un altro Metodo Classico di grande personalità: il Trento DOC Giulio Ferrari Riserva del Fondatore Millesimato di Ferrari. Uno spumante che rappresenta la punta di diamante della famosa casa trentina e si affina per ben 10 anni sui lieviti. Il bouquet è fresco e fragrante, impreziosito da belle note evolutive. Al palato si distende in un sorso profondo, sostenuto da un’intatta vena acida.
Per i bianchi cominciamo con un vino del Collio che ha fatto storia: il Venezia Giulia IGT Bianco Vintage Tunina di Jermann. Una cuvée di sauvignon, chardonnay, ribolla gialla, malvasia e picolit, che esprime tutta la ricchezza, l’armonia e l’eleganza dei vini friulani. Ci spostiamo in Alto Adige da una delle firme più famose della regione: Elena Walch con il suo Alto Adige DOC Chardonnay Riserva Castel Ringberg. Il vino fermenta e si affina in barriques e si presenta con aromi complessi e armoniosi di frutta matura, cenni esotici e ricordi boisé.
Anche per i rossi, la scelta ha privilegiato due storiche e celebri denominazioni italiane: Barolo e Brunello di Montalcino. Tra i nobili vini delle langhe scegliamo il Barolo DOCG Bricco Rocche di Ceretto. Un’etichetta che nasce in uno dei cru più pregiati di Castiglione Falletto e si esprime con un elegante bouquet floreale e di piccoli frutti di bosco. Il sorso è profondo, persistente ed esprime tutta la potenza e la finezza dei grandi Barolo. Tra i vini di Montalcino abbiamo scelto il più classico dei classici: il Brunello di Montalcino Tenuta Greppo DOCG di Biondi Santi. Uno vino simbolo della Toscana, apprezzato nel mondo come uno tra i migliori rossi della nostra penisola. Esprime tutto il carattere e l’intensa personalità del sangiovese in una veste di rara eleganza.