Per tutti i wine lovers che vogliono regalarsi l’esperienza di assaporare l’eccellenza dell’enologia mondiale, suggeriamo una selezione di etichette imperdibili, magari da degustare in una serata speciale, con gli amici che condividono la stessa passione.
Toscana IGT Masseto - Tenuta Ornellaia
Un piccolo appezzamento di soli 7 ettari nel cuore di Bolgheri coltivato a merlot, che regala una delle etichette più famose e apprezzate nel mondo, vera icona dell’eccellenza del vino italiano. Un rosso Toscano che guarda a Saint-Émilion, ai grandi merlot che fanno dell’armonia e della souplesse la loro cifra distintiva.
Bolgheri DOC Sassicaia - Tenuta San Guido
Restiamo a Bolgheri per un altro vino mitico: il Sassicaia. È il vino che ha creato la storia di Bolgheri, grazie all’intuito del Marchese Mario Incisa della Rocchetta. Grande appassionato dei vini di Bordeaux, ha scommesso per primo sul potenziale di questo piccolo territorio della maremma toscana per coltivare i nobili vitigni bordolesi. Un blend di cabernet sauvignon (85%) e cabernet franc (15%) che ha conquistato la critica nazionale e internazionale.
Brunello di Montalcino DOCG Riserva Tenuta Greppo - Biondi Santi
La Tenuta Biondi Santi rappresenta la nobile tradizione di Montalcino. A questa storica Cantina si deve la selezione dei migliori cloni di sangiovese grosso, che ancora oggi costituiscono la base ampelografica dei vini di Montalcino. Per la Riserva si utilizzano solo le migliori uve della Tenuta Greppo con il fine di creare un vino speciale, vera sintesi di raffinata eleganza, complessità e persistenza
Amarone della Valpolicella DOCG - Romano Dal Forno
Un Amarone che racchiude potenza, complessità, eleganza e persistenza. Tutte le migliori caratteristiche del grande vino della Valpolicella da degustare con brasati e stracotti o con la classica “pastissada de’ caval”.
Pauillac AOC - Château Lafite-Rothschild
Premier Grand Crus Classés nel 1855 della zona di Bordeaux, nasce sui pregiati suoli ghiaiosi di Pauillac, nella regione del Médoc. Classico taglio bordolese di cabernet sauvignon (70%), cabernet franc (13%), merlot e petit verdot, esprime tutta la classe dei grandi rossi di Bordeaux.
Pauillac AOC - Château Mouton Rothschild
Nonostante il nome di altisonante ricchezza è il “parvenu” di Bordeaux. E’ infatti entrato nel ristretto clan dei Premier Grand Crus Classés solo nel 1973. La Tenuta si trova a Pauillac, celebre zona del Médoc e i suoi vini hanno ormai raggiunto la fama dei più nobili e famosi Premier Crus.
Pessac Léonian AOC Château Haut-Brion
Château Haut-Brion ha la particolarità d’essere l’unico Premier Grand Crus Classés del 1855 a trovarsi nella zona delle Graves. Il vino e un blend di cabernet sauvignon (44%), merlot (43%) e cabernet franc (13%) ed esprime tutta la nobile eleganza dei migliori Bordeaux.
Saint-Émilion AOC Château Cheval Blanc
Insignito nel 1954 del titolo di Premier Grand Cru Classé “A”, si trova nella zona di Saint-Émilion, quasi al confine con Pomerol. In quest’area di Bordeaux si coltiva con ottimi risultati il merlot e infatti il blend e costituito da cabernet franc (53%) e merlot (47%). E’ un vino vellutato, raffinato e suadente.
Napa Valley AVA Opus One - Opus One Winery
Chiudiamo con un vino costruito a tavolino, nato dalla collaborazione tra Robert Mondavi, personaggio di primo piano del vino californiano e il Baron Philippe de Rothschild, anima del celebre Château Mouton Rothschild. Il sogno di creare in Napa Valley un grande taglio bordolese, ha dato vita al vino più famoso e prestigioso del Nuovo Mondo.