In un mondo del vino purtroppo dominato dalla perversione americana delle classifiche, in cui i vini sono ridotti a un semplice numero, sempre più spesso si sente parlare dei “migliori vini del mondo”, senza tener conto che è difficile e anche concettualmente discutibile paragonare e inserire in una stessa classifica uno Champagne, un Borgogna, uno Chablis, un Sancerre, un Bordeaux, uno Châteauneuf-du-Pape o un Côte-Rôtie. Pur consapevoli dell’ardua impresa, abbiamo provato a scegliere, senza attribuire punteggi o fare classifiche, alcune etichette che ogni appassionato di grandi vini potrebbe desiderare degustare almeno una volta nella vita. Una selezione assolutamente non esaustiva di una dozzina di vini che fanno parte della storia dell’enologia.
Krug Clos d’Ambonnay
Insieme al Blanc de Blancs Clos du Mesnil rappresenta uno dei massimi vertici qualitativi della Maison Krug. È un Blanc de Noir Millesimato prodotto solo nelle migliori annate con le uve Pinot Noir provenienti da una piccola parcella delimitata da mura, che si trova nel territorio comunale del Gran Cru di Ambonnay. Poche migliaia di bottiglie per collezionisti e veri intenditori.
Dom Pérignon Brut Vintage
Lo Champagne per eccellenza. L’etichetta più famosa al mondo, prodotta solo in annate eccezionali. Un millesimato ormai entrato nel mito, realizzato con un assemblaggio delle migliori uve di chardonnay e pinot noir della Maison e affinato almeno per 8 anni sui lieviti.
La Tâche Grand Cru, Domaine de la Romanée-Conti
Una piccola vigna all’interno di una delle parcelle più famose al mondo. Stiamo parlando di un luogo leggendario, che tutti gli appassionati conoscono. Qui il pinot noir si esprime su livelli assoluti, raggiungendo alte vette di eleganza e complessità.
Montrachet Grand Cru, Domaine Leflaive
Sua maestà lo Chardonnay in una delle migliori interpretazioni in assoluto. Da una selezione delle migliori uve del Grand Cru di Montrachet nasce un bianco caratterizzato da una raffinata eleganza, unita a una profondità e complessità aromatica senza pari.
Pauillac Premier Grand Cru Classé, Château LatourUn vino simbolo del Médoc, prodotto nei pressi dell’estuario della Gironda, su pregiati terreni costituiti da argille e ciottoli alluvionali. Un classico taglio bordolese, che nasce dalle migliori uve del vigneto della tenuta, piantato a cabernet sauvignon (76%), merlot (22%), cabernet franc e petit verdot (2%).
Pomerol, Château Petrus
Altra etichetta mitica di Bordeaux, tra le più costose in assoluto, che nasce nel territorio di Pomerol, culla dei più grandi merlot del mondo. Un rosso di rara eleganza e complessità, realizzato da un vigneto coltivato per il 95% con merlot e per un 5% con cabernet franc.
Sauternes 1er Cru Supérieur, Château d'Yquem
Oltre quattrocento anni di storia per uno dei vini più celebri di Bordeaux. Un vino passito muffato, prodotto con uve attaccate dalla Botrytis Cinerea, che sprigiona aromi sfaccettati e raffinati. I circa 100 ettari di vigna sono coltivati per un 75% con sémillon e per un 25% con sauvignon blanc.
Opus One
Tutto il fascino dei grandi rossi di Bordeaux trasferito in California. Un vino che nasce dal desiderio di Robert Mondavi e di Philippe de Rothscild di produrre un grande rosso nella Napa Valley. Le uve provengono dalle vigne coltivate nel cru di Oakville e l’assemblaggio e realizzato da: cabernet sauvignon (81%), merlot (6%), cabernet franc (7%), petit verdot (4%) e malbec (2%).
Ribera del Duero Vega-Sicilia Ùnico, Bodega Vega-Sicilia
La perla dei vini di Spagna. Prodotto nella zona di Valbuena, nei pressi di Valladolid, nasce da una rigorosa selezione delle migliori parcelle della tenuta. Realizzato con tinto fino o tempranillo e una piccola percentuale di cabernet sauvignon, matura per 7 anni in botti di rovere francese e completa l’affinamento con 2 anni in bottiglia.
Barolo Monprivato, Giuseppe Mascarello
Un Barolo che rappresenta al meglio la grande tradizione delle Langhe. È prodotto da una vigna coltivata nel prestigioso cru Monprivato di Castiglione Falletto. Dopo 30 mesi in botte grande di rovere di Slavonia e un affinamento in bottiglia, regala l’emozione di un vino intenso, elegante e complesso. Il nebbiolo nella sua veste migliore.