Domaine René Muré
Domaine René Muré è sinonimo di una tradizione vitivinicola che abbraccia oltre trecento anni di eccellenza nel cuore dell'Alsazia. Da generazione in generazione, René e i suoi figli Veronique e Thomas portano avanti il patrimonio familiare come l'undicesima e la dodicesima generazione della famiglia Muré, a capo di un'azienda vinicola di grande prestigio con sede a Rouffach, a sud di Colmar.
Tutto ha inizio nel XVII secolo, quando il capostipite Michel si stabilisce a Rouffach per coltivare le viti, fondando così una dinastia di vignaioli di successo. Nel 1935, Alfred, il nonno di René, amplia le sue proprietà con l'acquisizione del Clos St. Landelin, un magnifico vigneto di 12 ettari. Con passione e dedizione, Alfred ricostruisce i caratteristici muretti a secco e reimpianta i terrazzamenti, trasformando il Clos St. Landelin in un Cru "Monopole" appartenente esclusivamente alla famiglia Muré.
La filosofia aziendale di Domaine René Muré si concentra sulla gestione biologica e biodinamica dei vigneti. Con una densità di piantagione di 10.000 ceppi per ettaro e l'uso dei sistemi di allevamento a Guyot semplice o doppio, si limita la resa di vino a soli 30-45 hl per ettaro. Queste attenzioni particolari consentono di mantenere la salute dei terreni e preservare la fauna, la flora e la biodiversità del territorio.
Il risultato è un'armonia che si manifesta con gioiosa espressività nei vini unici dell'azienda, come il Riesling Signature, che si esprime all'olfatto su note di limone, peonia e cardamomo, con lievi cenni di chiodi di garofano. Al palato restituisce fedelmente le caratteristiche varietali del Riesling, con sottili note citrine che giocano su una rinfrescante mineralità. Oppure il Gewürztraminer Signature, con splendidi sentori esotici di lychee e pan di zenzero, arricchiti da note floreali di petali di rosa. In bocca ha un sapore asciutto e corposo, di raffinata eleganza.
Infine, il fiore all'occhiello della produzione, il Crémant d'Alsace Cuvée Prestige, frutto di un singolare blend di uve Pinot Bianco, Pinot Auxerrois, Pinot Grigio, Pinot Nero e Riesling. La vinificazione avviene in legno, con maturazione di 12 mesi. La cuvée che andrà incontro alla presa di spuma sarà il risultato dell'unione di vini delle annate precedenti aggiunte a quella più recente, in un processo che ricorda nel principio il metodo Solera. Questo Crémant rimane in affinamento per 18 mesi in cui si definisce appieno la nobiltà del vino. Nel calice produce una raffinata mousse con bollicine persistenti. Ha un olfatto fresco, elegante, a tratti vinoso, con note di limone che si insinuano in un bouquet ricco di mela. Al palato è vivace e scorrevole, di grande finezza e bella persistenza.
Scopri l'Alsazia attraverso i vini di Domaine René Muré e vivi un'esperienza vinicola senza tempo, fatta di autenticità e armonia.