Champagne AOC Brut Réserve Emile Leclère
Champagne AOC Brut Grande Réserve Mademy
Champagne Brut AOC Impérial Moët & Chandon
Champagne AOC Rosé Brut Grande Réserve Mademy
Champagne AOC Cuvée Réservée Brut Léon Launois
Champagne Brut AOC Yellow Label Veuve Clicquot
G.H. Mumm&C.
Mumm è una delle più grandi e conosciute Maison di Champagne. L’Azienda ha sede a Reims e gestisce oltre 200 ettari di vigneto con presenza in molti celebri Cru: Aÿ, Bouzy, Ambonnay, Verzy, Verzenay, Avize, Cramant e Mailly. La gamma degli Champagne è molto ampia. Tuttavia lo Champagne simbolo della Maison e il famoso Cordon Rouge Brut (45% pinot noir, 30% chardonnay e 25% pinot meunier), immediato e piacevole, perfetto per l’aperitivo.
Pannier
La Maison Pannier ha sede a Chateau-Thierry nella Vallée de la Marne. La gamma degli Champagne è molto ricca e variegata ed è difficile delineare uno stile preciso ed univoco. La Maison si contraddistingue per delle cuvée marcate dalla presenza del Pinot Meunier e da un affinamento minimo sui lieviti di 3 anni.
Perrier-Jouët
La Maison Perrier-Jouët è stata fondata nel 1811 a Épernay e gestisce vigneti nei prestigiosi Cru di Cramant, Avize, Dizy, Aÿ, Maully e Verzenay. Tra gli Champagne più famosi le tre Cuvée Belle Époque Brut Millesimé, Rosé Millesimé e Blanc de Blancs Millesimé. Champagne capaci di coniugare raffinata eleganza con ricchezza e complessità gustativa.
Louis Roederer
Altra storica Maison di Reimes è Louis Roeder, che possiede oltre 200 ettari, di cui un’ottantina nella Côte des Blancs. La tradizione della Maison è di non sottoporre alla malolattica i vini e di conservare le riserve in barriques di rovere. Gli Champagne Louis Roeder sono eleganti, armoniosi e ampi. La prevalenza di Pinot Noir dona corpo, struttura, profondità gustativa e persistenza.
Pol Roger
La Maison si trova a Épernay ed è uno dei marchi d’eccellenza della regione. I vini base sono tutti affinati in acciaio e svolgono la malolattica. Lo stile Pol Roger si distingue per l’eleganza, l’armonia, la ricchezza e la profondità gustativa. Grandi etichette, da degustare a tutto pasto.
Bruno Paillard
Nonostante la Maison sia nata solo nel 1981, si è ben presto affermata come una delle più interessanti. L’Azienda si trova a Reims e i 30 ettari di vigneto sono suddivisi in molte piccole parcelle, quasi tutte situate nei Grand Cru di Oger, Le Mesnil-sur-Oger, Vertus, Villeneuve, Bouzy, Verzenay, Les Riceys, Festigny e Mareuille-Port. Per la produzione degli Champagne viene utilizzato solo il mosto fiore della prima pressatura soffice. I vini base sono vinificati per la maggior parte in acciaio e solo una piccola percentuale in legno. Sono Champagne poco dosati, che si fanno amare per la grande eleganza, freschezza e armonia espressiva.
Joseph Perrier
La Maison Joseph Perrier si trova a Châlons-en-Champagne, capoluogo del Dipartimento della Marna. Gestisce vigneti a Cumières, Hautvillers, Damery principalmente di Pinot Nero, e in parte di Chardonnay, mentre il Pinot Meunier proviene da Verneuil. Gli Champagne Joseph Perrier sono famosi per la grande eleganza, l’equilibrio, l’armonia e la viva freschezza.
Pommery
E’ uno dei marchi storici più conosciuti. L’Azienda si trova a Reims ed è stata fondata nel 1836. Tra gli Champagne della linea base il più conosciuto è il Brut Royal, dallo stile fresco e fruttato, perfetto per l’aperitivo. Più complesse, ricche e persistenti le cuvée millesimate.
Ruinart
E’ la più anziana Maison di Champagne, fondata nel lontano 1729 a Reims. Le cuvée sono realizzate con una netta prevalenza di Chardonnay, che proviene sia dalla Côte des Blancs, sia dalla Montagne de Reims. Gli Champagne Ruinart sono famosi per l’armonia e l’eleganza, a partire dalle etichette più semplici fino alle prestigiose Dom Ruinard. Da segnalare il Rosé, tra i migliori della denominazione.
Salon
La Maison Salon si trova in Côte des Blancs a Le Meusnil-sur-Oger. Fedele alla vocazione del territorio, produce Champagne Blanc de Blancs con Chardonnay in purezza. Una sola etichetta millesimata prodotta esclusivamente nelle migliori annate, segno di una ricerca di qualità assoluta. Il periodo di affinamento minimo sui lieviti è di 8 anni e vini hanno sempre un dosaggio molto basso. E’ uno Champagne ricco, generoso, con aromi evoluti e persistenti. Tra i migliori millesimi: 1990, 1995, 1996, 1997, 1999, 2002 e 2004.
Taittinger
Nome celebre tra le Maison di Reims, Taittinger gestisce quasi 300 ettari di vigne in una trentina di Cru. Tutti i vins clairs svolgono la malolattica per ammorbidire un po’ l’acidità. Lo stile della Maison è accattivante, con Champagne dal profilo ampio, armonioso e fruttato, di buona struttura e persistenza.
Veuve Clicquot Ponsardin
Fondata nel 1772 a Reims, è una delle Maison più famose al mondo. I vini base sono tradizionalmente affinati in acciaio e sottoposti alla malolattica per ammorbidirne il profilo. L’etichetta più conosciuta è il Brut Carte Jeaune, vero biglietto da visita della Maison. Una cuvée (50% di Pinot Noir, 35% di Chardonnay e 15% di Pinot Meunier) dallo stile piacevolmente immediato, con fresche note agrumate e morbidi sentori di pain brioches.
Champagne AOC Brut Cuvée Privée Albert Meyer
Champagne AOC Brut Royal Pommery
Champagne AOC Grand Cru Brut Cuvée 1 Tradition Jacques Rousseaux Laurier
Champagne
|
|
---|---|
Etichette | Cristal · Dom Pérignon |
Maison | Ayala · Billecart-Salmon · Bollinger · Bruno Paillard · Carbon · Charles Heidsieck · De Venoge · Delamotte · Demonge · Deutz · Dom Pérignon · G.H. Mumm · Jacquesson · Joseph Perrier · Krug · Laurent-Perrier · Louis Roederer · Moët & Chandon · Nicolas Feuillatte · Pannier · Paul Goerg · Perrier Jouët · Philipponnat · Pol Roger · Ruinart · Salon · Taittinger · Veuve Clicquot |
Sottozone | Côte de Bar · Côte des Blancs · Côte de Sézanne · Montagne de Reims · Vallé de la Marne |
Tipologie | Blanc de Blanc · Blanc de Noirs · Cuvée de Prestige · Rosé |