Per la sua particolare conformazione geografica e natura geologica, l’Italia presenta un eccezionale sviluppo costiero rispetto alla superficie del territorio, con la presenza di molte isole. Non stiamo parlando di Sicilia e Sardegna, vere e proprie grandi Regioni, ma dei piccoli arcipelaghi che punteggiano il litorale, dalla Toscana fino all’estremità più a sud del nostro territorio. In queste piccole, isole disseminate nel Mare Nostrum, si producono vini particolari e fortemente connotati dalle caratteristiche specifiche di questi piccoli scogli. Il clima caldo, secco e ventilato, è sempre mitigato dalle brezze marine che contribuiscono a creare un microclima molto particolare, con buone escursioni termiche tra le temperature del giorno e della notte. La particolare natura geologica delle isole, spesso d’origine vulcanica o comunque con una composizione dei terreni molto particolare, conferisce a questi vini connotazioni fortemente territoriali. Inoltre, proprio per la loro natura geografica remota e lontana da facili contaminazioni, le piccole isole hanno conservato vitigni autoctoni o cloni particolari di varietà più diffuse, dal carattere unico e tipico. Dall’Isola d’Elba al Giglio, da Ponza a Ischia, dalle Eolie alle Egadi, fino a Pantelleria sono molti i vini da scoprire. Eccone un paio d’esempi:
Lazio IGT Fieno di Ponza Rosso 2015 Antiche Cantine Migliaccio
Un rosso che nasce da un blend di piedirosso, aglianico, guernaccia rossa e nero d'Avola, coltivati sui terreni d’origine vulcanica di Ponza. Dopo la fermentazione in acciaio il vino si affina per 12 mesi parte in legno e parte in acciaio. Un vino armonioso e complesso, che coniuga un frutto ricco con eleganti sentori terziari e una caratteristica vena sapida e minerale
Salina IGT Rosso 2014 Hauner
Le vigne di nero d'Avola e nerello Mascalese sono coltivate sulla splendida isola di Salina. Vinificato completamente in acciaio, è un rosso che conserva la fragranza fruttata e la fresca eleganza delle uve di partenza.
Ischia DOC Per’e Palummo Tommasone
Un Piedirosso in purezza prodotto a Ischia nella zona di Sant’Angelo. Vinificato e affinato in acciaio, esalta la tipicità varietale del vitigno, il suo fragrante corredo di aromi di frutti di bosco, e ciliegia. Fresco e poco tannico è un vino immediato di grande piacevolezza.
Ischia Rosso DOC Vigne di Janno Piro Pietratorcia
Un intressante blen di piedirosso (50%) e guarnaccia (50%) provenienti da vigne terrazzate esposte al mare, coltivate su antichi terreni vulcanici di tufo verde. L’affinamento in botti di rovere per 8 mesi regala un vino dall’intrigante bouquet di frutta rossa e spezie.
Elba Aleatico Passito DOCG Acquabona
Un vino da dessert che seduce il palato con le sue ammalianti note aromatiche. Il frutto maturo e avvolgente, la delicata speziatura e i profumi floreali, ne fanno un passito di grande fascino ed eleganza