La Franciacorta rappresenta una delle regioni italiane più vocate per la produzione di Metodo Classico. Si trova nella zona sud, sud-est del lago d’Iseo, in un territorio creato in ere geologiche remote da un grande ghiacciaio alpino, che con il suo lento moto di discesa verso sud e di successivo ritiro, ha trasportato a valle ciottoli, ghiaie e sabbie. Questi depositi glaciali hanno creato una vasta area di colline moreniche con terreni ricchi di scheletro, molto drenanti particolarmente adatti a una viticoltura di qualità, che ancora oggi caratterizza il territorio. Il livello medio dei vini è molto alto, ma noi ci siamo spinti oltre, selezionando alcune tra le migliori etichette della denominazione.
Franciacorta DOCG Extra Brut Pas Operè Millesimato, Bellavista
Una cuvée creata con un’accurata selezione delle migliori uve della tenuta prodotte da vecchie vigne di chardonnay (65%) e pinot noir (35%). Dopo 6 anni di affinamento sui lieviti, regala aromi avvolgenti, maturi ed eleganti, sostenuti da un’intatta freschezza.
Franciacorta DOCG Gran Cuvée Alma, Bellavista
Un’etichetta ormai diventata un classico di casa Bellavista e un simbolo d’eccellenza per la Franciacorta. Le uve provengono solo da 10 parcelle selezionate tra le oltre 200 della tenuta, in modo da garantire un risultato finale sempre elevato, armonioso e seducente.
Franciacorta Riserva Casa delle Colonne Zero Millesimato, Fratelli Berlucchi
Una cuvée di chardonnay (70%) e pinot nero (30%) affinata oltre 80 mesi sui lieviti, che esprime aromi complessi e profondi, eleganti e persistenti.
Franciacorta Riserva DOCG Palazzo Lana Extrême Millesimato, Berlucchi
Un pinot nero in purezza ricavato da due piccole vigne storiche della tenuta piantate ad altissima densità. Poche migliaia di bottiglie, che riposano sui lieviti per almeno 7 anni prima di regalare un Franciacorta di qualità assoluta.
Franciacorta Extra Brut DOCG Boschedòr Millesimato, Bosio
Un’etichetta di grande personalità, prodotta con uve di una parcella particolarmente vocata della tenuta. Una cuvée metà chardonnay e metà pinot noir, intensa, complessa ed elegante. L’affinamento minimo sui lieviti è di 36 mesi.
Franciacorta Dosage Zéro DOCG Vintage Collection Millesimato, Ca’ del Bosco
Una delle migliori eccellenze di Ca’ del Bosco. Un Pas Dosé realizzato con un’accurata selezione delle migliori uve di chardonnay (65%), pinot noir 22% e pinot bianco 13%. Venticinque vini base sapientemente orchestrati per creare una cuvée che riposa sur lattes per almeno 48 mesi prima del dégorgement.
Franciacorta Riserva DOCG Bagnadore Dosaggio Zero, Barone Pizzini
Prodotto con le uve di una sola vigna, piantata a chardonnay(50%) e pinot noir (50%), vede la luce solo nelle migliori annate in poche migliaia di bottiglie. Sessanta mesi sur lattes per un Franciacorta che coniuga sapientemente struttura, complessità e freschezza.
Franciacorta DOCG Cuvée Lucrezia Etichetta Nera Millesimato, Castello Bonomi
Dalle migliori vigne di pinot nero del Monte Orfano, Castello Bonomi produce un Blanc de Noirs intenso, ricco, fresco ed elegante. Un Franciacorta affinato 70 mesi, longevo e di grande personalità.
Franciacorta DOCG Au Contraire Pas Dosé Millesimato, Cavalleri
Prodotto solo nelle annate eccezionali, è un’etichetta di livello assoluto, che nasce da una selezione dei migliori grappoli di chardonnay e pinot nero per produrre solo 5/6000 bottiglie ma indimenticabili.
Franciacorta DOCG Dosaggio Zero Millesimato, Andrea Arici
Un migliaio di bottiglie da non farsi assolutamente scappare. Un Franciacorta prodotto a Gussago con le uve di un unico cru particolarmente vocato, coltivato a chardonnay (80%) e pinot nero (20%). Dopo 48 mesi d’affinamento regala un calice di grande fascino e purezza espressiva, elegante, intenso, fresco e minerale.
Franciacorta DOCG Dosaggio Zero, Faccoli
Dalle vigne coltivate sulle pendici del Monte Orfano, nasce un Dosaggio Zero tra i più interessanti e rigorosi in assoluto. Una cuvée particolare: chardonnay (65%), pinot bianco (30%) e pinot nero (5%), che regala l’emozione di un grande Metodo Classico, realizzato ancora con cura artigianale. L’affinamento minimo sui lieviti è di 48 mesi.
Franciacorta Pas Dosé DOCG Riserva 33 Millesimato, Ferghettina
Uno chardonnay in purezza affinato almeno 80 mesi sui lieviti per un Franciacorta dagli aromi, maturi ed evoluti, ma ancora capace di conservare una sorprendente vena di freschezza sapida e minerale.
Franciacorta Brut DOCG Secolo Novo Millesimato, Le Marchesine
Prodotto solo con le uve del pregiato vigneto La Santissima di Gussago, è un Blanc de Blancs Millesimato che riesce a sintetizzare nel calice una nitida tensione acida con aromi maturi e complessi. L’affinamento minimo sui lieviti è di 36 mesi.
Franciacorta DOCG Extra Brut Millesimato, Lo Sparviere
Uno chardonnay in purezza prodotto nella splendida zona di Monticelli Brusati, che dopo oltre 60 masi di affinamento sui lieviti, propone le migliori note evolutive del grande bianco di Borgogna, con aromi tropicali, di miele e frutta secca, ben sostenuti da una vibrante freschezza.
Franciacorta DOCG Parosé Millesimato Mosnel
Una cuvée di pinot nero (70%) e chardonnay (30%) dalla personalità assolutamente unica. Un rosé non dosato di rara eleganza e finezza espressiva. Un bouquet sottile con aromi d’agrumi, melograno, ribes e raffinate sfumature balsamiche. Un vero fuoriclasse tra i rosé.
Franciacorta Extra Brut DOCG Quinque, Uberti
Un Extra-Brut creato dall’assemblaggio dei migliori vins clairs provenienti da 5 vendemmie consecutive, uniti di anno in anno per creare una cuvée armoniosa ed equilibrata. Un Blanc de Blancs prezioso ed esclusivo, che affina 80 mesi sui lieviti prima del dégorgement. Un calice di eleganza e complessità.