Il Prosecco è un ottimo Spumante da degustare al momento dell’aperitivo o da abbinare ad antipasti o pietanze dal gusto semplice e delicato. Tuttavia può essere utilizzato anche come base per cocktail. La sua freschezza, il suo gusto fruttato, floreale e leggermente sapido, sono perfetti per creare drink estivi, soprattutto a base di frutta.
Cocktail Hugo
È un cocktail estivo molto fresco e dissetante, ottimo da bere come aperitivo
Ingredienti:
15 cl Prosecco
2 cl Sciroppo Melissa (o di Sambuco)
1 Spruzzo di Soda
Foglie di menta fresca
Una fetta di Lime
Preparazione
Riempite un calice da cocktail di Prosecco, aggiungere qualche foglia di menta fresca, una fetta di lime, un goccio di sciroppo di melissa e uno spruzzo di soda.
Cocktail Bellini
Nato tradizionalmente per essere realizzato con uno Spumante Metodo Classico, oggi si è diffuso anche nella versione con base Prosecco. Il famoso cocktail ha visto la luce a Venezia nel 1948, in occasione di una mostra dedicata al pittore Bellini, grazie alla fantasia di Giuseppe Cipriani, barman dell’Herry’s Bar. È un drink molto semplice a base di spumante e nettare di pesca bianca.
Ingredienti:
5 cl di nettare di pesca bianca
10 cl di Prosecco
Preparazione
Sbucciare le pesche bianche, tagliarle a spicchi e schiacciarle in un colino per estrarne il succo. Versare il nettare delle pesche in un calice da cocktail e colmare con il Prosecco.
Cocktail Rossini
È una variante del più Famoso Bellini Cocktail a base di fragole e Spumante.
Ingredienti:
10 cl di Prosecco
5 cl di purea di fragole
Preparazione
Prendere delle fragole mature e spremerle con le mani in un colino. Schiacciarle poi con un cucchiaio per estrarne tutto il succo. Raffreddare un calice da cocktail, poi aggiungere il ghiaccio e versare la purea di fragole filtrata. Colmare con del Prosecco e guarnite con una fragola.