La Denominazione Lugana sta vivendo un periodo d’oro, soprattutto sui mercati esteri e in particolare su quello tedesco, legato al territorio del lago di Garda da una consolidata tradizione turistica. L’area da Desenzano a Peschiera del Garda è particolarmente vocata per la viticoltura, grazie al clima quasi mediterraneo, mitigato dalla presenza dell’ampio bacino del Garda e da terreni costituiti prevalentemente da antiche stratificazioni di argille chiare, ricche di calcare e di componenti minerali. Il vitigno principe del territorio è il trebbiano di Lugana o turbiana, una varietà che ha lo stesso DNA del trebbiano di Soave e del verdicchio della Marche, ma che ne rappresenta un clone distinto, da secoli coltivato in queste terre. Si tratta di un’uva dal buon corredo aromatico, con alta acidità di base e un’ottima propensione all’invecchiamento con interessanti evoluzioni verso sentori minerali e d’idrocarburo. Altra sua caratteristica è la sua straordinaria duttilità, che permette di realizzare spumanti Metodo Classico, vini freschi e giovani, riserve, vendemmie tardive e passiti. Una mondo sfaccettato e multiforme da scoprire in tutti suoi aspetti.
Lugana Argillaia di Fabiano
Fresco e immediato, è tutto giocato su eleganti note di frutta bianca. Il sorso è fragrante, sapido e di vivace freschezza.
Lugana DOC Sirmione di Avanzi
Floreale, fruttato, fresco è varietale, è un Lugana classico, che ben esprime le qualità del vitigno e del terroir di produzione.
Lugana DOC Sansonina di Zenato
Un Lugana per chi cerca l’eleganza e la raffinatezza di un bouquet sulle note floreali, con seducenti ricordi di frutta tropicale. Il sorso è armonioso, fresco e sapido.
Lugana DOC Le Fornaci di Tommasi
Il colore giallo dorato annuncia un frutto ricco e maturo, con aromi di pesca bianca e mandorla. Al palato è ampio, fresco e persistente.
Lugana DOC Melibèo di Santi
Profumi floreali, agrumati e di frutta bianca per un Lugana che conquista per il sorso elegante, fresco e sapido.
Lugana DOC Pievecroce di Costaripa
Bouquet raffinato. sulle note floreali e di frutta bianca. Il sorso è appagante e succoso, con frutto maturo e viva freschezza.
Lugana DOC Brolettino di Ca' dei Frati
Maturo e strutturato, è una versione di Lugana affinato in barriques per 10 mesi, con bella complessità aromatica e notevole propensione all’invecchiamento.
Lugana DOC Riserva del Lupo di Ca’ Lojera
Grazie alla vendemmia tardiva e agli acini spesso attaccati dalla botrytis cinerea, regala sensazioni mature e complesse, di grande persistenza gustativa.
Lugana DOC Fabio Contato di Ca' Maiol
Punta di diamante della Cantina di Desenzano del Garda, è un bianco affinato in barriques di grande personalità. Complesso, profondo, persistente, con aromi di frutta matura, scorza d’agrumi e zenzero.