Regalare del vino è sempre una buona idea, ma non sempre si riflette abbastanza su quali etichette scegliere. Se il pensiero è rivolto al miglior amico, allora diventa indispensabile dedicare un po’ di tempo e cercare qualcosa di particolare. Un regalo deve certo piacere e soddisfare i gusti di chi lo riceve, ma non deve mai essere banale o scontato. VINO75 ha selezionato per i vostri regali 10 etichette. Sono 10 vini di varie tipologie, ma che hanno in comune il tratto della qualità e dell’eccellenza, con un tocco d’originalità che non guasta mai quando si tratta di fare un regalo. Con gli amici si può osare, si fideranno delle vostre scelte anche se insolite, anzi apprezzeranno proprio il fatto di aver pensato a qualcosa di particolare.
Spumanti
Usciamo per una volta dalle denominazioni classiche Franciacorta e TrentoDoc per tre proposte che nascono da uve autoctone e in territori insoliti per la spumantistica. Partiamo dallo Spumante Millesimato Christian Bellei Bianco della Cantina della Volta, un Metodo Classico prodotto con lambrusco di Sorbara in purezza. Il bouquet è raffinato, con note floreali e delicatamente fruttate e il sorso è di grande freschezza. Altra etichetta interessante e il Metodo Classico Extra Brut X.T. della Cave Mont Blanc prodotto con il vitigno autoctono prié blanc alle pendici del Monte Bianco. Uno spumante di freschezza tagliente, agrumato e minerale. Chiudiamo con Etna DOC Extra Brut Millesimato di Murgo. Un Metodo Classico prodotto con nerello mascalese in purezza, dalle fresche note di zagara, lampone e melograno.
Bianchi
Tra i bianchi scegliamo un’eccellenza della Valle Isarco: l’Alto Adige Valle Isarco DOC Sylvaner Alte Reben di Pacherhof. Vino fresco, intenso e persistente, che ben rappresenta il terroir dolomitico. Un vino da scoprire è il Val di Neto IGT Efeso di Librandi, prodotto con il vitigno autoctono mantonico in purezza. Infine il Venezia Giulia IGT Bianco Prulke di Zidarich un vino del Carso ricco e strutturato, che nasce da un blend di sauvignon blanc, vitovska e malvasia affinati in legno.
Rossi
Il Campania IGT Terra di Lavoro di Galardi è sicuramente una delle migliori eccellenze del nostro sud. Un grande vino territoriale prodotto con aglianico e piedirosso. Interessante il Colli Berici DOC Carménère Riserva Oratorio San Lorenzo di Inama. E’ un carménère in purezza, che fa riscoprire il valore di questo antico vitigno bordolese. Per chi ama i vini piemontesi, è perfetto il Boca DOC Le Piane. Un nebbiolo dell’Alto Piemonte che spicca per raffinata eleganza e longevità. Infine, chiudiamo con il Faro DOC Palari, uno dei migliori rossi siciliani, prodotto sul promontorio dello stretto di Messina con nerello mascalese, nerello cappuccio e nocera.