Il matrimonio è un giorno indimenticabile in cui si vorrebbe che tutto fosse perfetto, fin nei più piccoli dettagli. In una giornata così speciale non si può correre il rischio di sbagliare la scelta dello Champagne. Il brindisi degli sposi è uno dei momenti clou della cerimonia e il ricordo di quel calice resterà indelebile nella memoria per tutta la vita. Vino75 ha selezionato 10 Champagne perfetti da degustare in occasione di un matrimonio. Prima di entrare nel dettaglio, una premessa sui criteri della scelta. La preferenza è caduta su Cuvée non millesimate, che presentano il gusto classico e più conosciuto dello Champagne, quello che tutti amano. Gli affinamenti non troppo lunghi garantiscono, inoltre, Champagne di vivace freschezza, con piacevoli aromi floreali e fruttati, non eccessivamente evoluti verso note terziare. Sono Champagne dal sorso piacevole e di facile abbinamento a tavola con molte pietanze.
Champagne Brut La Cuvée Laurent-Perrier
La Cuvée Laurent-Perrier rappresenta il volto classico dello Champagne, con aromi di frutta matura, sorso armonioso ed equilibrato e finale di piacevole freschezza.
Champagne Brut Réserve Billecart-Salmon
E’ uno Champagne armonioso, che racconta al meglio lo stile della Maison. Un calice ricco e ampio, con aromi di frutta matura, bella freschezza e persistenza.
Champagne Brut R Ruinard
Rappresenta la sintesi del gusto Ruinart. E’ uno Champagne di grande equilibrio e ricchezza, con frutto succoso, aromi maturi e vivace acidità.
Champagne Brut Premier Louis Roederer
Il Brut Premier incarna perfettamente lo spirito di quest’antica Maison. E’ uno Champagne classico, che unisce nel calice freschezza e complessità.
Champagne Brut Réserve Pol Roger
Il Brut Réserve di Pol Roger è uno Champagne di grande fascino, simbolo della raffinata eleganza della storica Maison di Epernay.
Champagne Brut Majeur Ayala
Il Brut Majeur è il vero ambasciatore dello stile Ayala, basato soprattutto su freschezza, armonia ed eleganza.
Champagne Brut Classic Deutz
La scelta ideale per chi desidera uno Champagne classico e di prestigio, che ben rappresenta il gusto della Maison Deutz.
Champagne Cuvèe Saint-Pétersbourg Veuve Clicquot
Veuve Clicquot è uno dei nomi più conosciuti. E’ la scelta per chi vuole andare sul sicuro, con uno Champagne di buona struttura, con perfetto equilibrio tra morbidezze fruttate e acidità.
Champagne Brut Réserve Charles Heidsiek
Il Brut Réserve regala una bella ricchezza espressiva con aromi ampi e profondi sostenuti da una vivace vena di freschezza.
Champagne Extra-Brut Prémiere Cuvée Bruno Paillard
Gli Champagne di Bruno Paillard sono famosi per finezza e armonia, uno stile che ritroviamo anche nell’Extra-Brut Prémiere Cuvée.