Syrah
La syrah è un vitigno a bacca rossa diffuso soprattutto nella regione francese della Valle del Rodano. Contrariamente a quanto si era pensato in passato, favoleggiando sul nome e sulle sue note speziate, non si tratta di un vitigno d’origine orientale portato a Hermitage da alcuni cavalieri di ritorno dalle Crociate. Molto più prosaicamente, la syrah nasce da un incrocio spontaneo tra la mondeuse blanc, un’antica varietà della Savoia, e la dureza, un vitigno originario della regione dell’Ardeche. Oggi la syrah è il vitigno simbolo dei vini dell’alta Valle del Rodano, in particolare delle Appellation Côte-Rôtie, Hermitage, Crozes-Hermitage, Cornas è rientra anche tra le uve utilizzate per produrre i vini della regione del Basso Rodano: Gigondas Vaqueyras e soprattutto Châteauneuf-du-Pape. È una varietà che produce vini di buona struttura, con aromi floreali, di piccoli frutti di bosco, impreziositi dalle caratteristiche note di spezie orientali e pepe nero. In Italia è coltivato con ottimi risultati in Toscana, sia in purezza nella zona di Cortona, sia nella zona di Bolgheri come vitigno complementare al cabernet sauvignon, cabernet franc e merlot nei blend dei Supertuscan. Viene inoltre coltivato con risultasti interessanti anche in Sicilia. Nel resto del mondo è diffuso soprattutto in Australia con il nome di Shiraz.
Toscana IGT Esse 2017 Fattoria La Torre
L'Esse della Fattoria La Torre è un vino realizzato a partire da uve di solo Syrah raccolte dal vigneto Sottocantina di mezzo ettaro, situato nel comune di Montecarlo, in provincia di Lucca.
Nella prima metà di settembre avviene la raccolta manuale dei grappoli in cassette. Il mosto ottenuto dalla pigiatura soffice degli acini fermenta in tini di legno per 7-10 giorni a una temperatura di 28°C, con macerazione successiva di 15 giorni. Effettuata la malolattica in barrique, il vino affina in barri...
Vedi scheda prodottoTerre Siciliane IGT Syrah Maravento 2020 Montemajor
Maravento è un rosso che nasce da un uvaggio Syrah e da terreni a fondo prevalentemente calcareo, che imprime una decisa mineralità al vino.
La vendemmia avviene a settembre, seguita da una vinificazione con pre-macerazione a freddo e una macerazione di circa 15 giorni a temperatura controllata. Affina in acciaio e in seguito svolge un passaggio in barrique.
Brilla il suo colore rosso carico, con riflessi violacei che illuminano il calice. Porge al naso un bouquet complesso, con sentori gelso nero...
Vedi scheda prodottoSicilia DOC Syrah Mahâris 2021 Feudo Maccari
Mahâris origina nelle vigne di Feudo Maccari, a Noto, in provincia di Siracusa.
Viene prodotto interamente da grappoli di Syrah, i quali vengono raccolti una volta raggiunta la perfetta maturazione. La fermentazione si svolge, a contatto con le bucce, in acciaio per 18 giorni. Successivamente il vino affina per 16 mesi in barrique di rovere francese e per ulteriori 12 mesi in bottiglia prima di essere immesso sul mercato.
Ha un colore rosso rubino. Al naso sprigiona un bouquet gradevolmente frutta...
Vedi scheda prodottoToscana IGT Rosato I Pianali 2023 Tenuta Argentiera
Il vino rosato I Pianali è prodotto dalla Tenuta Argentiera, così chiamata in memoria delle delle miniere d'argento che un tempo si trovavano in questa zona dell'Alta Maremma.
È prodotto in maggioranza da uve Syrah con una piccola aggiunta di uve Cabernet Sauvignon. Sono vinificate in tini di acciaio termocontrollati con una fermentazione di 15 giorni. Successivamente il vino affina per 2 mesi sulle fecce fini.
Si caratterizza per un colore rosa corallo. Al naso svela sentori di frutti rossi come ...
Vedi scheda prodottoToscana IGT Scrio 2020 Le Macchiole
Il Toscana Rosso Scrio della Cantina Le Macchiole nasce in vigneti situati nel comune di Bolgheri.
È prodotto esclusivamente con uve Syrah, raccolte a mano durante la terza settimana di settembre. La fermentazione avviene in vasche di acciaio inox per 20 giorni a temperatura controllata. Successivamente il vino affina in barriques per 14 mesi prima di essere imbottigliato.
Lo Scrio è caratterizzato da un colore rosso rubino intenso e profondo. Al naso si apre con piacevoli sentori balsamici di men...
Vedi scheda prodottoAbadia Retuerta DOP Pago Garduña 2019 Abadia Retuerta
Abadia Retuerta Pago Garduña è un vino rosso intenso e complesso della Valle del Duero, prodotto interamente con uve Syrah. Il vigneto, situato a un'altitudine elevata con un orientamento nord-orientale, è protetto dal sole pomeridiano, e il terreno gessoso e bianco favorisce una maturazione eccellente delle uve.
La vinificazione segue un processo tradizionale con fermentazione in vasche di acciaio inox a temperatura controllata, seguita da un affinamento di 16 mesi in barrique di rovere francese...
Vedi scheda prodottoSouth Australia Shiraz Bin 28 Kalimna 2021 Penfolds
Il Bin 28 Shiraz Kalimna di Penfolds nasce in vigneti situati in diverse aree dell'Australia, tuttavia la gran parte delle uve proviene dal vigneto Kalimna, da cui prende il nome, che si trova nella rinomata regione vitivinicola di Barossa Valley.
È prodotto interamente con uve Syrah (Shiraz), raccolte e selezionate unicamente a mano. La fermentazione avviene in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. Successivamente il vino affina per 12 mesi in botti di rovere americano, prima di esse...
Vedi scheda prodottoCôte-Rôtie AOC La Landonne 2021 Domaine Rostaing
Il La Landonne del Domaine Rostaing è realizzato con uve Syrah in purezza all’interno della denominazione Côte Rôtie del Rodano Settentrionale.
Da una superficie vitata ampliata a partire dagli anni ’70 e oggi di 7,5 ettari provengono le uve utilizzate per questa vino autenticamente territoriale. Lavorando su terreni difficili da coltivare l’azienda seleziona le uve adatte vinificandole separatamente per realizzare questo vino dal tocco distinto. Conclusa la fermentazione il vino ottenuto affina ...
Vedi scheda prodottoToscana IGT Regina di 2019 Renieri
Il vino "Regina di Renieri" è un Syrah, sicuramente uno tra i più importanti vini prodotti dall'azienda Renieri. Nasce da terre rosse e argillose e da una delle zone vitivinicole più vocate di Siena e di tutta la Toscana. Dopo la vendemmia, affina in barrique.
Di colore rosso intenso, si offre al naso gentile e delicato con il suo incredibile bouquet di frutta a bacca rossa. Al palato si offre generoso, corposo, denso e strutturato: un vino di grande intensità e persistenza.
Il suo splendido profi...
Vedi scheda prodottoCôte-Rôtie AOC La Mouline 2019 E. Guigal
Il Côte-Rôtie "La Mouline" è uno dei cru più emblematici del Domaine Guigal. Solo poche bottiglie vengono prodotti ogni anno da questa vigna situata nel cuore della Côte Blonde. Questo vino è noto per la sua texture voluttuosa e setosa, intensamente aromatica, e rappresenta l'ispirazione e l'eredità di secoli di viticoltura su un terroir d'eccezione.
Viene prodotto da un blend di 89% Syrah e 11% Viognier, provenienti da vigne terrazzate a forma di anfiteatro romano su terreni di gneiss con suoli ...
Vedi scheda prodottoCôte-Rôtie AOC La Turque 2020 E. Guigal
Il Côte-Rôtie "La Turque" di E. Guigal è uno dei fiori all'occhiello del Domaine, un vino potente con note speziate che si distingue per la grande eleganza conferita dal suo terroir di Côte Brune con accenti di Blonde. Frutto di secoli di viticoltura su un terroir d'eccezione, questo vino incarna l'ispirazione e l'eredità del Domaine Guigal.
Viene prodotto da un blend di 93% Syrah e 7% Viognier, provenienti da vigneti di circa 25 anni situati su terreni silico-calcarei con micascisti. La vinifica...
Vedi scheda prodottoCoonawarra GI Bin 128 Shiraz 2020 Penfolds
Il Bin 128 Coonawarra Shiraz di Penfolds nasce in vigneti situati nella regione di Coonawarra, nel cuore dell'Australia del Sud.
È prodotto interamente con uve Syrah (Shiraz), raccolte e selezionate unicamente a mano. La fermentazione avviene in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. Successivamente il vino affina per 12 mesi in botti di rovere francese, in parte nuove, prima di essere imbottigliato.
Il Bin 128 Coonawarra di Penfolds presenta un colore rosso rubino intenso, con riflessi...
Vedi scheda prodottoCôte-Rôtie AOC Brune et Blonde de Guigal 2019 E. Guigal
Il Côte-Rôtie Brune & Blonde de Guigal è un classico della maison e della denominazione, considerato l'archetipo dell'espressione fine e raffinata delle Côte-Rôtie. Frutto di un'attenta selezione e assemblaggio da parte di Marcel e Philippe Guigal, rappresenta la costanza e l'eccellenza dei vini della Collection, vere e proprie gemme della Valle del Rodano.
Viene prodotto da un blend di 96% Syrah e 4% Viognier, provenienti da parcelle terrazzate su terreni scistosi e silico-calcarei in Côte-Blond...
Vedi scheda prodottoCôte-Rôtie AOC Château d'Ampuis 2019 E. Guigal
Lo Château d'Ampuis è un vino della Côte-Rôtie, prodotto con uve provenienti da sette vigne eccezionali del Domaine Guigal. Questo vino è caratterizzato da aromi di frutti neri e note tostate, con una struttura tannica che gli conferisce un potenziale di invecchiamento notevole. Frutto di secoli di viticoltura su un terroir d'eccezione, incarna l'ispirazione e l'eredità di Guigal.
Viene prodotto da un blend di 93% Syrah e 7% Viognier, provenienti da vigneti situati sui terreni di Côte Blonde e Cô...
Vedi scheda prodottoGigondas AOC Rouge 2020 E. Guigal
Il Gigondas Rouge di E. Guigal è un vino robusto e generoso, caratterizzato da potenza e tannini strutturati. Questo vino è il risultato di un'accurata selezione e assemblaggio effettuati da Marcel e Philippe Guigal, rappresentando una delle eccellenze nel terroir della Valle del Rodano meridionale.
Prodotto con un blend di Grenache, Syrah e Mourvèdre provenienti da vigneti di circa 40 anni situati su terreni di alluvioni antiche, argille rosse e talvolta pietrosi in collina. La vinificazione pre...
Vedi scheda prodottoCrozes-Hermitage AOC Rouge 2020 E. Guigal
Il Crozes-Hermitage Rouge di E. Guigal è un vino che incanta con il suo frutto pieno e le sue note speziate, esprimendo perfettamente il carattere del Syrah. Questo vino mantiene una freschezza e un equilibrio notevoli, frutto di un'accurata selezione e assemblaggio operati da Marcel e Philippe Guigal, rappresentando una vera e propria eccellenza del terroir della Valle del Rodano settentrionale.
Prodotto con uve Syrah al 100%, provenienti da vigneti di circa 35 anni situati principalmente sui pe...
Vedi scheda prodottoHermitage AOC Rouge 2019 E. Guigal
L'Hermitage Rouge di E. Guigal è un vino di struttura e sostanza, caratterizzato dall'eleganza dei tannini elevati in legno. Frutto di un'accurata selezione e assemblaggio da parte di Marcel e Philippe Guigal, rappresenta una vera eccellenza della Valle del Rodano settentrionale.
Viene prodotto con uve Syrah in purezza, provenienti da illustri parcelle della denominazione Hermitage come Beaumes, Méal, Bessards e Hermite, su terreni calcareo-argillosi, limosi e sablo-ghiaiosi. La vinificazione pre...
Vedi scheda prodotto