Italia, Basilicata
Vocazione millenaria quella della Basilicata per la viticoltura e la produzione di vino, con un passato che risale agli antichi tempi degli Enotri e dei Lucani. Una lunga storia che oggi intreccia tradizione, cultura e innovazione, esprimendo tutte le potenzialità di un terroir in grado di regalare grandi eccellenze.
La Basilicata è caratterizzata infatti da una produzione limitata dal punto di vista quantitativo, ma propone spunti molto interessanti sia per quanto riguarda i vitigni locali che per la qualità dei vini prodotti. Le 3 principali zone di produzione di vini in questa regione sono l’area del Vulture, la zona di Matera e l’alta Val d’Agri.
Aglianico del Vulture DOC Il Sigillo 2017 Cantine del Notaio
Il Sigillo delle Cantine del Notaio è un vino in grado di esprimere pienamente il carattere e l'imponenza dell'Aglianico del Vulture.
La raccolta viene eseguita manualmente tra l'ultima decade di novembre e la prima settimana di dicembre, dopo un periodo di surmaturazione in pianta alla stregua di un Amarone. Una macerazione di 30 giorni permette una piena estrazione e una maturazione completa dei tannini. Il vino matura in tonneaux di rovere francese per ben 24 mesi, per poi rimanere ad affinare...
Vedi scheda prodottoAglianico del Vulture DOC 2021 Re Manfredi
L'Aglianico del Vulture di Re Manfredi nasce in vigneti situati nel comune di Maschito, in provincia di Potenza.
È prodotto esclusivamente con uve Aglianico del Vulture, raccolte interamente a mano intorno alla prima decade di ottobre. La fermentazione avviene in vasche di acciaio inox, alla temperatura controllata di 22°C per 7-10 giorni. Successivamente il vino affina in barrique per 10-12 mesi, prima di essere imbottigliato.
Questo Aglianico del Vulture è caratterizzato da un colore rosso rubin...
Vedi scheda prodottoAglianico del Vulture DOC Le Drude 2014 Michele Laluce
L'Aglianico del Vulture Le Drude di Michele Laluce si produce unicamente da uve Aglianico, le quali crescono all'interno della contrada Serra del Tesoro, situata nel comune di Ginestra, in provincia di Potenza. Il nome del vino rievoca quello attribuito alle donne dei briganti dai soldati piemontesi e ne celebra il coraggio.
Queste uve raccolte manualmente e pigiate in acciaio, hanno profumi intensi e complessi, che si arricchiscono durante il lungo affinamento, prima per almeno 2 anni in botte d...
Vedi scheda prodottoAglianico del Vulture DOC Don Anselmo 2017 Paternoster
Etichetta di spicco e pluripremiata della cantina Paternoster, il Don Anselmo è un Aglianico del Vulture prodotto in memoria del nonno fondatore e rappresenta il simbolo, la storia, le radici e la continuità della famiglia nel Vulture. Si origina da vigne di età molto avanzata del comune di Barile, con rese naturalmente molto basse.
Vinificazione tradizionale in rosso con macerazione sulle bucce di 15 giorni a una temperatura controllata di 25-28°C. Matura per metà in botte di rovere di Slavonia ...
Vedi scheda prodottoAglianico del Vulture DOCG Superiore Damaschito 2019 Grifalco
Damaschito di Grifalco è un vino rosso ottenuto da uve Aglianico 100% coltivate in regime biologico nel vigneto situato nella zona del comune di Maschito, nel cuore del Vulture. La raccolta avviene manualmente con un’accurata selezione in vigna, seguita da una seconda cernita in cantina tramite un avanzato sistema di diraspatura lineare, che permette di eliminare ogni residuo verde e preservare solo gli acini perfettamente maturi.
La vinificazione prevede una pigiadiraspatura soffice e fermentazi...
Vedi scheda prodottoAglianico del Vulture DOCG Superiore Daginestra 2019 Grifalco
Daginestra di Grifalco è vino rosso ottenuto da uve Aglianico 100% coltivate in regime biologico nei vigneti situati nel comune di Ginestra, nel cuore del Vulture. La raccolta avviene manualmente con un’accurata selezione in vigna, seguita da una seconda cernita in cantina tramite un avanzato sistema di diraspatura lineare, che permette di eliminare ogni residuo verde e preservare solo gli acini perfettamente maturi.
La vinificazione prevede una pigiadiraspatura soffice e fermentazione in botte d...
Vedi scheda prodottoBasilicata IGT L'Atto 2023 Cantine del Notaio
L'Atto è la versione di Aglianico del Vulture più semplice e immediata proposta da Cantine del Notaio, quella che più si presta a un consumo quotidiano.
La vendemmia è manuale e avviene nei primi 10 giorni di ottobre, quando il processo di maturazione è ancora agli inizi. La macerazione si protrae per 5-6 giorni e la fermentazione viene condotta in acciaio con controllo della temperatura. Rimane ad affinare per minimo 12 mesi in tonneaux di rovere francese.
Mostra nel bicchiere un colore rosso rub...
Vedi scheda prodottoAglianico del Vulture DOC 2021 Grifalco
L'Aglianico del Vulture Grifalco di Grifalco è un vino rosso ottenuto da uve Aglianico 100% coltivate in regime biologico nei vigneti situati nei comuni di Venosa, Maschito e Forenza, nel cuore del Vulture. La raccolta avviene manualmente con un’accurata selezione in vigna, seguita da una seconda cernita in cantina tramite un avanzato sistema di diraspatura lineare, che permette di eliminare ogni residuo verde e utilizzare solo gli acini perfettamente maturi.
La vinificazione prevede una pigiadir...
Vedi scheda prodottoAglianico del Vulture DOC Gricos 2023 Grifalco
Il Gricos di Grifalco è un vino rosso ottenuto da uve Aglianico 100% coltivate in regime biologico nei vigneti situati nei comuni di Venosa, Maschito e Forenza, nel cuore del Vulture. Le viti, con un'età compresa tra i 10 e i 30 anni, affondano le loro radici in un terroir di origine vulcanica. La raccolta avviene manualmente con un'accurata selezione in vigna e una seconda cernita in cantina tramite un avanzato sistema di diraspatura lineare, che permette di utilizzare solo gli acini perfettame...
Vedi scheda prodottoAglianico del Vulture DOC Il Repertorio 2022 Cantine del Notaio
L'Aglianico del Vulture Il Repertorio racchiude in bottiglia la tradizione, l'esperienza e la passione che legano le Cantine del Notaio alle terre vulcaniche della Basilicata.
La raccolta delle uve viene svolta tra la seconda e la terza decade di ottobre, nel vivo del processo di maturazione dei grappoli. Vinificato in acciaio inox a temperatura controllata con macerazione di circa 10 giorni, matura per almeno 12 mesi in tonneaux di rovere francese.
Il colore è rosso rubino con lampi granata. All'...
Vedi scheda prodottoAglianico del Vulture DOC Rotondo 2018 Paternoster
L'Aglianico del Vulture Rotondo di Paternoster origina da vigneti situati a Villa Rotondo, nell'Agro di Barile, una zona particolarmente vocata per la coltivazione di uve Aglianico.
È prodotto unicamente con uve Aglianico, raccolte e selezionate interamente a mano tra il 15 e il 20 ottobre. La fermentazione avviene tradizionale in rosso, con macerazione sulle bucce di 10 giorni ad una temperatura controllata di 25-28°C. Dopo la malolattica il vino affina per 14 mesi in barrique, e per ulteriori 1...
Vedi scheda prodottoAglianico del Vulture DOC Synthesi 2020 Paternoster
Aglianico del Vulture per antonomasia, il Synthesi della cantina Paternoster è un esempio di struttura e longevità per i vini provenienti dai territori di origine vulcanica.
Vendemmia di solo Aglianico intorno alla metà di ottobre, è frutto di una vinificazione tradizionale in rosso con macerazione sulle bucce per 10 giorni. Matura in botte di rovere di Slavonia e per una piccola parte in barrique di rovere francese. Dopo l'assemblaggio effettua un ulteriore affinamento di 7-8 mesi in bottiglia.
S...
Vedi scheda prodottoAglianico del Vulture DOC Zimberno 2016 Michele Laluce
L'Aglianico del Vulture DOC è oggi una delle denominazioni del Sud più famose al mondo grazie all'impegno di tanti piccoli produttori come Michele Laluce, che dal 2001 segue ogni suo vino dalla barbatella alla bottiglia, come il suo Zimberno, ottima espressione del vigneto in zona Serra del Tesoro.
Questo vino è stato concepito da Michele per valorizzare tutta la ricchezza del frutto, per questo è sottoposto ad un affinamento per il 70% in solo acciaio e per il 30% in botti di rovere.
Il suo color...
Vedi scheda prodottoAglianico del Vulture DOC Teodosio 2021 Basilisco
Il vino Teodosio deve il suo nome a un imperatore bizantino, un Basileus, che in greco antico significa “re”, la cui immagine, riportata su una moneta del V secolo, è poi diventata l’icona dell’azienda.
Nato da uve Aglianico e terreni a fondo vulcanico, tufaceo e argilloso i suoi vigneti crescono a Barile: qui, matura per 10-12 mesi in barrique di rovere francesi.
È un vino dalla splendida mineralità, di colore rosso rubino con tendenza al violetto. Avvolge il naso con profumi di frutti di bosco c...
Vedi scheda prodottoAglianico del Vulture DOC Teodosio 2021 Basilisco



Aglianico del Vulture Superiore DOCG Serpara 2016 Re Manfredi
L'Aglianico del Vulture Superiore Serpara di Re Manfredi nasce nell'omonimo cru, noto come "luogo delle serpi" per la caratteristica forte esposizione al sole che mitiga anche i periodi dell'anno più freddi, situato su terreni collinari di origine vulcanica.
Viene realizzato interamente con uve Aglianico, vendemmiate tra gli ultimi 10 giorni di ottobre e i primi di novembre. Dopo una breve macerazione a basse temperature, la fermentazione si svolge con lieviti naturali ad una temperatura non supe...
Vedi scheda prodottoBasilicata Falanghina IGT Vulcanico 2023 Paternoster
Il nome Vulcanico richiama il luogo di nascita di questo bianco a base di Falanghina ossia le pendici del Monte Vulture. Un vino che incorpora la fragranza e la finezza tipiche della collina con la generosità e il calore del sud.
La fermentazione si svolge in acciaio a una temperatura mantenuta tra i 16 e i 18°C. Matura in acciaio con permanenza di 5 mesi sui propri lieviti.
Giallo paglia con luminosi riflessi verdolini, regala all'olfatto infiniti sentori di piccoli fiori bianchi e di frutta a po...
Vedi scheda prodottoBasilicata IGT Rosso Canneto 2019 D'Angelo
L'Aglianico Canneto dell'azienda D'Angelo nasce in vigneti situati a Barile, in provincia di Potenza.
Le uve Aglianico in purezza sono vinificate tradizionalmente in rosso con una macerazione di 15 giorni. L'affinamento si tiene per 18 mesi in barrique, seguiti da un affinamento in bottgilia di 6 mesi.
Di colore rosso rubino intenso con sfumature granate, svela al naso profumi intensi di frutti di bosco con note eteree. Il sorso è pieno e vellutato, di buona persistenza.
Ottimo in abbinamento alla ...
Vedi scheda prodotto