Vermentino
Il vermentino è un vitigno a bacca bianca coltivato soprattutto in Sardegna, nella Liguria del Levante e lungo la costa toscana, in particolare nell’area di Bolgheri. Il Vermentino è inoltre presente in Corsica e nel sud della Francia, dove viene chiamato Rolle. Sembra che la provenienza del Vermentino sia da ricondurre alla Spagna, con una progressiva diffusione che dalla Corsica permette al vitigno di raggiungere la Liguria già nel secolo XIX ossia prima della sua diffusione in Toscana. Proprio in questa regione il Vermentino dà il meglio nelle province di Grosseto, Livorno, Lucca e Massa Carrara. Ciononostante, le origini del Vermentino restano ancora abbastanza misteriose, ma le analisi condotte sul DNA hanno messo in luce che Vermentino, Pigato e Favorita, sono in realtà cloni diversi di un unico vitigno che si è poi differenziato nei secoli anche in base ai diversi terroir. È un vitigno tipicamente mediterraneo, che ama il clima caldo e soleggiato, sopporta bene il vento e si esprime al meglio su terreni collinari. Soprattutto la vicinanza alla costa, che penalizzerebbe altre varietà a causa dei venti salmastri provenienti dal mare, è un aspetto che influisce positivamente sulla corretta maturazione delle uve Vermentino.
La grande versatilità del Vermentino riguarda anche le tecniche di lavorazione che possono riguardare una raccolta tardiva, una vinificazione in acciaio per i vini più schietti e immediati, l’affinamento sui lieviti e l’invecchiamento in botte. In quest’ultimo caso è dimostrato come il Vermentino non sia da classificare come un vino stagionale e che la capacità di evolvere del vino prodotto rappresenta una delle tante possibilità offerte per tracciarne un profilo identitario. Il Vermentino è il vitigno a bacca bianca più diffuso in Sardegna, regione in cui esprime alti livelli qualitativi, in particolare nell’area della Gallura dove per il riconoscimento secondo il disciplinare Vermentino di Gallura DOCG richiede una presenza del Vermentino pari al 95%. In ogni caso, il Vermentino può essere vinificato come vino fermo, spumante o passito. Di colore giallo paglierino con riflessi verdognoli, il Vermentino presenta un gusto secco e una nota leggermente amara che tende a scomparire con l’affinamento. Il vino ha un bouquet caratterizzato da aromi fruttati di pesca, albicocca, melone bianco, ben assortiti con sentori di macchia mediterranea. Date le alte temperature che accompagnano la maturazione delle uve, il Vermentino può sviluppare un buon tenore alcolico e un’acidità moderata.
Il Vermentino di Gallura
Autentica espressione della Sardegna, il Vermentino di Gallura è un vanto enologico della regione e ha trovato nei suoli granitici dell’area settentrionale dell’isola il suo luogo d’elezione. Oggi la produzione di Vermentino di Gallura si concentra tra i comuni di Tempio, Monti, Berchidda e Oschiri. La produzione di Vermentino di Gallura DOCG è regolata da un disciplinare di produzione che prevede le versioni Superiore, Frizzante, Spumante, Passito e Vendemmia tardiva. Per ricadere nel disciplinare di produzione, deve avere almeno il 95% di Vermentino prodotto nella zona coincidente con l’area settentrionale della Sardegna individuata dal disciplinare di produzione. Per la versione base, il colore è giallo paglierino con leggeri riflessi verdognoli, con grande intensità aromatica, retrogusto leggermente amarognolo e un volume alcolico di almeno 12%.
Quali sono le caratteristiche di un vino prodotto con Vermentino?
Il Vermentino può essere prodotto in purezza o comparire in blend con altri uvaggi a bacca bianca, presenta un colore giallo paglierino con riflessi verdognoli e un bouquet ricco con sentori di macchia mediterranea, aromi complessi di agrumi e fiori, spesso accompagnati da un gusto amarognolo per i vini più giovani. Al palato è intenso e complesso, elegante e fresco, non estraneo a una certa morbidezza nelle versioni invecchiate.
Quali sono i migliori abbinamenti per il Vermentino di Gallura?
Il Vermentino di Gallura può essere bevuto in abbinamento a piatti di mare o di terra data la sua versatilità. La percepibile freschezza lo rende ideale con crostacei e molluschi, pesci grassi come salmone cotti alla piastra e frutti di mare. Il Vermentino di Gallura accompagna bene anche risotti e pasta con sughi di pesce e formaggi come il Pecorino Sardo.
Il Vermentino è un vino frizzante?
Una delle particolarità del Vermentino consiste nella possibilità di vinificarlo come vino frizzante, senza dispersione di anidride carbonica prodotta durante la fermentazione. Solitamente la variazione controllata di temperatura provoca in alcuni vini questa variante e, nel caso del Vermentino frizzante, si assiste a un’accentuazione della freschezza e della cremosità ricavate da un contatto con i lieviti.
Colli di Luni DOC Vermentino Etichetta Nera 2024 Lunae
Il Colli di Luni Vermentino Etichetta Nera di Lunae nasce in vigneti situati a Castelnuovo Magra e Ortonovo, nello straordinario terroir dei Colli di Luni, a sud del fiume Magra, al confine tra Liguria e Toscana.
È prodotto esclusivamente con uve Vermentino, raccolte unicamente a mano durante la metà di settembre. La fermentazione avviene in vasche di acciaio inox, con una macerazione sulle bucce per 48 ore. Successivamente il vino affina nei medesimi recipienti per un breve periodo prima di esse...
Vedi scheda prodottoColli di Luni DOC Vermentino Etichetta Nera 2024 Lunae




Vermentino di Gallura DOCG Vigna'ngena 2024 Capichera
Capichera è uno dei nomi della scommessa sul Vermentino, varietà simbolo della Sardegna viticola.
Si compone di Vermentino al 100%, raccolto dai vigneti situati nei comuni di Olbia e Palau. La vinificazione è svolta interamente in contenitori di acciaio.
Le note floreali di arancio sono il suo descrittore principale, arricchite da chiari ricordi di iris, ginestra, biancospino, mela gialla ed uno sfondo minerale di pietra focaia. Il gusto rispecchia alla perfezione il profumo, e si connota per una ...
Vedi scheda prodottoVermentino di Sardegna DOC Villa Solais 2024 Cantina di Santadi
Il Vermentino di Sardegna Villa Solais nasce dai vigneti coltivati in 5 diverse zone del basso Sulcis.
Prodotto in prevalenza con uve Vermentino di Sardegna e con uve Nuragus, viene fatto fermentare in serbatoi di acciaio inox per conservarne la fragranza e gli aromi.
Presenta un colore giallo paglierino brillante, con riflessi verdi e dorati. Al naso si apre con freschi e gradevoli sentori fruttati che ricordano in particolare la pesca a polpa bianca. Il gusto risulta fresco, morbido, arricchito ...
Vedi scheda prodottoVermentino di Sardegna DOC Villa Solais 2024 Cantina di Santadi



Toscana IGT Belvento Vermentino 2024 Petra
Il Toscana Belvento Vermentino di Petra nasce in vigneti situati nello splendido paesaggio della Maremma Toscana.
È prodotto con uve Vermentino in purezza, vendemmiate e selezionate minuziosamente a mano, nella seconda decade di settembre. Dopo una pressatura soffice, la fermentazione avviene in vasche di acciaio inox, ad una temperatura controllata di 16°C. Successivamente il vino affina per almeno 3 mesi in bottiglia prima di essere messo in commercio.
Il Toscana Belvento Vermentino di Petra pre...
Vedi scheda prodottoVermentino di Gallura Superiore DOCG Cucaione 2024 Piero Mancini
Il Vermento di Gallura Superiore Cucaione di Piero Mancini nasce in vigneti situati nel cuore della DOCG Vermentino di Gallura.
Ottenuto esclusivamente da uve Vermentino, questo vino svolge il classico processo di vinificazione in bianco, riposando in acciaio alcuni mesi, prima di essere imbottigliato.
Il Cucaione di Piero Mancini è caratterizzato da un colore giallo paglierino, con riflessi verdognoli. Al naso si apre con un bouquet aromatico particolarmente fine ed elegante di rosmarino e alloro...
Vedi scheda prodottoVermentino di Sardegna DOC Giunco 2024 Mesa
Giunco è un Vermentino di Sardegna prodotto nel territorio del Sulcis, da terreni di natura sabbiosa- argillosa ricchi di scheletro, calcare attivo e microelementi che danno origine, assieme all’influenza marina, ad un vino dalla forte personalità.
Le uve di Vermentino sono raccolte, subito raffreddate e pressate in modo soffice. Le prime frazioni di mosto, quelle più nobili, proseguono con la fermentazione a una temperatura controllata dai 15-18°C. Il vino resta sulle fecce per almeno 4 mesi e p...
Vedi scheda prodottoVermentino di Sardegna DOC Cala Silente 2024 Cantina di Santadi
Il Vermentino di Sardegna Cala Silente della Cantina di Santadi nasce in vigneti situati nel cuore del Sulcis.
È prodotto esclusivamente con uve Vermentino, raccolte a mano tra i primi di settembre e i primi di ottobre. Il mosto fermenta in vasche di acciaio inox alla temperatura controllata di 16-18°C, quindi il vino matura in vasche di cemento a contatto con i propri lieviti, per conferirgli maggiore rotondità ed equilibrio.
Il Cala Silente è caratterizzato da un colore giallo paglierino, con ri...
Vedi scheda prodottoToscana IGT Vermentino La Pettegola 2024 Banfi
La Pettegola di Banfi è un Vermentino in purezza proveniente dagli appezzamenti maremmani della cantina.
La vendemmia prevede un'attenta selezione dei grappoli migliori. Dopo una pressatura particolarmente delicata, il mosto fermenta in acciaio per 2 settimane ad una temperatura controllata di 14-16°C. Il vino matura nei medesimi recipienti per qualche mese prima di essere imbottigliato.
Alla vista giallo paglierino chiaro, si apre con sentori intensi di frutta con nocciolo, arricchiti da gradevol...
Vedi scheda prodottoPuglia IGT Vermentino Uno di Uno 2024 Lupo Meraviglia
Il Vermentino Uno di Uno di Lupo Meraviglia si ispira con la sua etichetta allo stemma della città di Lecce, situata proprio dietro la "Masseria", che rappresenta un lupo sotto un albero di leccio.
Le uve Vermentino sono pressate sofficemente e fermentate per 15-20 giorni in tini di acciaio termoregolati. Il vino è poi conservato a 18-20°C sempre in acciaio fino al suo imbottigliamento.
Di colore giallo paglierino con riflessi verdolini, al naso svela profumi di cedro, pesca bianca, albicocca e me...
Vedi scheda prodottoLiguria di Levante IGT Labianca 2024 Lunae
Il Liguria di Levante Labianca della cantina Lunae nasce nelle terre chiare e a prevalenza sabbiosa della piana di Luni, in una zona racchiusa tra il Mar Ligure e le Alpi Apuane. Si origina da un blend tradizionale di uve in cui il Vermentino la fa da padrone, supportato da piccole aggiunte di uve Malvasia.
I grappoli vengono raccolti manualmente all'inizio di settembre. Il processo di vinificazione inizia con una fermentazione in acciaio a temperatura controllata, per poi concludersi con un affi...
Vedi scheda prodottoToscana IGT Perlato del Bosco Bianco Vermentino 2024 Tua Rita
Il Perlato del Bosco Bianco di Tua Rita è un vino bianco toscano che nasce in Alta Maremma, nella zona delle colline metallifere, prodotto esclusivamente da uve Vermentino. L'azienda Tua Rita è nata nel 1984, quando Rita e Virgilio acquistarono 2 ettari di vigneto, che con gli anni sono diventati 30.
In seguito alla vendemmia manuale, le uve sono vinificate in tini di acciaio a temperatura controllata, dove il vino resta anche per l'affinamento.
Di colore giallo paglierino, al naso si apre su prof...
Vedi scheda prodottoBolgheri Bianco DOC Costa di Giulia 2024 Michele Satta
Il Costa di Giulia di Michele Satta è un vino che nasce come Vermentino in purezza ma ne viene poi rivista la composizione e deciso per l'aggiunta di una parte di Sauvignon Blanc al fine di conferire maggiore personalità e un finale più dolce e largo.
La pressatura delle uve è lenta e soffice. Segue fermentazione a temperatura molto bassa per un periodo che può raggiungere anche il mese e affinamento sulle fecce fini per circa 6 mesi.
Nel calice si mostra di colore giallo paglierino. Il profumo si...
Vedi scheda prodotto