Torbato
Alghero Torbato Spumante Brut DOC Sella & Mosca
Versione spumantizzata di uno dei vitigni più rari e preziosi della Sardegna, questo Torbato Brut di Sella & Mosca nasce ad Alghero, da terreni ricchi di calcare, generosi e forti, ben esposti al sole e abbracciati dal vento.
La selezione delle uve è attenta e volta a conferire al mosto prodotto le migliori caratteristiche per la spumantizzazione. Dopo una prima fermentazione in acciaio a temperatura controllata, si ha una rifermentazione in autoclave secondo Metodo Charmat per 20 giorni, cui seg...
Vedi scheda prodottoAlghero DOC Torbato Catore 2022 Sella & Mosca
Il vino bianco Catore di Sella&Mosca nasce intorno ad Alghero da un vitigno bianco autoctono sardo, il Torbato.
Le uve subiscono la diraspa-pigiatura seguita da una macerazione a freddo di 24 ore. Seguono la pressatura soffice e la fermentazione del mosto in vasche di acciaio termoregolate. Una piccola parte del vino fermenta sulle bucce per 100 giorni, una piccola parte fermenta in barrique nuove. Segue l'affinamento in bottiglia di alcuni mesi.
Nel calice presenta un colore paglierino. Al naso s...
Vedi scheda prodottoAlghero Torbato DOC Terre Bianche Cuvée 161 2023 Sella & Mosca
Terre Bianche Cuvée 161 è l'espressione più alta di Torbato della cantina Sella & Mosca. Quest'uva, antica, rara e preziosa zona di Alghero, fonde il suo carattere tipico con il suolo millenario di origine marina sul quale è coltivata.
A una pressatura soffice delle uve di Torbato intere, segue la fermentazione condotta in parte in acciaio inox a una temperatura controllata di 18°C e per un 15% della massa in barrique. La maturazione si svolge separata nei medesimi recipienti per circa 6 mesi, pe...
Vedi scheda prodottoAlghero DOC Torbato Oscarì Sella & Mosca
Lo spumante Brut metodo classico Oscarì nasce intorno ad Alghero da un vitigno bianco autoctono sardo, il Torbato.
Le uve sono pigiate sofficemente ed il mosto ottenuto subisce una decantazione statica, prima di essere inoculato con lieviti selezionati per avviare la prima fermentazione. Il vino ottenuto viene successivamente spumantizzato secguendo il metodo classico ed affina in bottiglia per un anno.
Nel calice presenta un colore paglierino e un perlage fine. Al naso si avvertono profumi di fio...
Vedi scheda prodotto