Nebbiolo
Il Nebbiolo è uno dei vitigni più antichi e nobili del ricco patrimonio ampelografico italiano. Il nome Nebbiolo deriva secondo alcuni dalla nebbia che avvolge i vigneti durante la vendemmia. Il Nebbiolo produce uve a bacca rossa ed è originario del Piemonte e in particolare del territorio delle Langhe, in cui riesce a esprimersi a livelli altissimi nelle denominazioni di Barbaresco e Barolo. Il Nebbiolo è coltivato anche nella vicina regione del Roero, in Valtellina con il nome di Chiavennasca e nella piccola enclave sarda di Luras, dove è stato introdotto dai Piemontesi nel XIX secolo. Anche nella zona piemontese di Gattinara e Ghemme, nei pressi del fiume Sesia, il Nebbiolo ha trovato un territorio di elezione producendo vini di grande complessità e adatti all’invecchiamento grazie a condizioni pedoclimatiche rare che uniscono ottime escursioni termiche a terreni di origine alluvionale e vulcanica.
Il Nebbiolo è un vitigno estremamente territoriale ed esigente dal punto di vista pedoclimatico, tanto che non viene coltivato quasi in nessun’altra parte del mondo fuori dal territorio d’origine. Ha una maturazione tardiva, con vendemmia verso metà ottobre e ha bisogno di esposizioni soleggiate, ventilate, ma di un clima fresco e con buone escursioni termiche. Per quanto riguarda i terreni, predilige i suoli composte da marne calcareo argillose che ne esaltano la naturale eleganza. Con una superficie vitata che in Italia ammonta a quasi 6000 ettari, resta comunque la varietà di riferimento del Piemonte con i già menzionati Barolo e Barbaresco: due espressioni molto diverse del Nebbiolo che raccontano tradizione produttive diversificate in base alle tecniche di invecchiamento, alla durata e soprattutto alle aree in cui è coltivato, riconoscibili in base alla composizione del suolo e all’esposizione. Tra questi fattori, l’utilizzo del legno scelto per l’invecchiamento ha creato, almeno nel caso del Barolo, diverse scuole di pensiero e, nel caso specifico, ha generato una frattura tra i sostenitori di metodi più tradizionali di vinificazione e gli innovatori che, a dire dei primi, sarebbero guidati dall’adeguamento del prodotto al gusto dominante nei mercati internazionali. Resta comunque assicurato il potenziale espressivo del Nebbiolo rispetto all’invecchiamento che, oltre ad amplificare il ventaglio aromatico conferendo terziari molto raffinati e piacevoli, riesce a guadagnare morbidezza smussando un’alta acidità e una consistente carica tannica. Il Nebbiolo resta infatti uno dei pochi vitigni capaci di coniugare potenza e finezza espressiva: al bouquet raffinato unisce una trama tannica fitta e un’alta acidità, che garantiscono sempre grande equilibrio e notevole longevità.
Acquistare Nebbiolo
Per chi conosce o frequenta da vicino il mondo del vino, acquistare una buona bottiglia di Nebbiolo può essere un’esperienza quasi quotidiana. Questo perché con il Nebbiolo siamo di fronte a un vitigno principe e a denominazioni che nel tempo hanno guadagnato i favori degli esperti grazie alla loro eleganza e nobiltà. Amare il Nebbiolo significa aderire a una comunità di veri intenditori che possono scegliere tra versioni giovani e promettenti o decidere di non accontentarsi puntando a vini da invecchiamento e davvero espressivi. Sul nostro sito trovi un’ampia scelta di vini di questo vitigno e con pochi click puoi acquistare online la bottiglia di Nebbiolo che desideravi, facendoti guidare da schede dettagliate e dai consigli dei nostri sommelier.
Quali sono le caratteristiche di un vino Nebbiolo in purezza?
Il Nebbiolo presenta caratteristiche molto riconoscibili sulla base di una forte trama tannica e di una consistente acidità che ne determina anche la grande capacità di invecchiamento. Di color rosso rubino spesso tendente al granato e di media intensità, presenta al naso sentori floreali di rosa, ciliegia, frutti rossi, mentre l’evoluzione in legno dona sentori di pelle, polvere di tabacco, terracotta e cuoio, con qualche espressione terrosa e animale.
Quali sono i migliori abbinamenti del Nebbiolo?
Il Nebbiolo è perfetto da consumare con carni complesse come stracotti e stufati, ma è anche perfetto in abbinamento a selvaggina e primi piatti a base di funghi. Un altro abbinamento interessante è con i formaggi, anche se ad alcuni non risulta troppo gradevole la tonalità amara che il Nebbiolo può contribuire a enfatizzare.
Perché il miglior Nebbiolo arriva dal Piemonte?
La configurazione pedoclimatica del Piemonte ha consentito di sviluppare una lunga tradizione produttiva rispetto al Nebbiolo che ha anche contribuito a consacrare questa regione come terra d’elezione di un vino raffinato ed elegante, reso celebre anche da grandi personaggi storici. In particolare, le Langhe, con conformazioni geologiche molto diverse risalenti a 7 milioni di anni fa, conservano oggi marne argillo-calcaree sedimentarie responsabili di questa particolarità. La recente scoperta di un vulcano nella zona di Gattinara e la tipicità alluvionale dei suoli di Ghemme rappresentano ulteriori conformazioni geologiche adatte a questa varietà.
Barbaresco DOCG 2020 Produttori del Barbaresco
Questo Barbaresco è il frutto della passione e dell'amore per la propria terra di circa cinquanta soci conferitori che forniscono uve di alta qualità lavorate con sommo rispetto e attenzione nella cantina sociale dei Produttori del Barbaresco.
Il mosto di solo Nebbiolo fermenta in acciaio a una temperatura di 28°C, con macerazione di 30 giorni a contatto con le bucce. Terminata la malolattica, il vino affina per 24 mesi in botti di rovere.
Presenta alla vista un colore rosso rubino intenso. L'olfa...
Vedi scheda prodottoBarbaresco DOCG 2020 Produttori del Barbaresco






Barolo DOCG 2019 Sabaudo
Il Barolo di Sabaudo è un vino ottenuto dal principe dei vitigni delle Langhe piemontesi: Nebbiolo in purezza, specchio fedele del suo terroir di provenienza. Raccolta nella prima metà di ottobre, quest'uva è in grado di donare al vino un gusto unico e inconfondibile. Nell'etichetta è rappresentato Vittorio Emanuele II, protagonista, con Cavour e Garibaldi, dell'unificazione nazionale e primo re d'Italia dal 1861 al 1878.
Il mosto macera a freddo per 3 giorni, quindi fermenta in vasca d'acciaio a...
Vedi scheda prodottoBarolo DOCG 2019 Sabaudo






Langhe DOC Nebbiolo 2023 Sabaudo
Il Langhe Nebbiolo Sabaudo ha origine da uve Nebbiolo in purezza, coltivate nei vigneti del comune di Monforte d'Alba. I terreni argillosi e calcarei conferiscono al vino un carattere profondamente espressivo. L'etichetta non potrebbe essere più eloquente e rappresenta Camillo Benso Conte di Cavour, il grande statista torinese, tra le figure di spicco del Risorgimento italiano.
Subito dopo la vendemmia, l’uva viene pigiata e lasciata fermentare in acciaio, per poi riposare per 14 mesi in grandi b...
Vedi scheda prodottoLanghe DOC Nebbiolo 2023 Sabaudo




Barolo Riserva DOCG 10 anni 2014 Bel Colle
Il Barolo Riserva 10 anni di Bel Colle è prodotto a Verduno, una delle aree più rinomate della denominazione Barolo. Questo vino è ottenuto esclusivamente da uve Nebbiolo, coltivate nei vigneti Monvigliero e Boscatto su terreni calcareo-argillosi ad altitudini tra 300 e 350 metri sul livello del mare.
La vinificazione prevede una macerazione sulle bucce di 15 giorni, seguita da una fermentazione con lieviti indigeni. Il vino matura separatamente per 5 anni in grandi botti di rovere per ciascun vi...
Vedi scheda prodottoBarbaresco DOCG 2021 Sabaudo
Il Barbaresco di Sabaudo è un vino rosso prodotto interamente con uve Nebbiolo provenienti da 4 comuni dell'area di Barbaresco. Questo vino esprime al meglio le caratteristiche uniche del suo territorio di origine, rappresentando un esempio raffinato e strutturato della denominazione Barbaresco. Nell'etichetta è rappresentato Pio IX, papa dal 1846 al 1878, inizialmente riformista, poi avversario dell'unificazione italiana, affrontò la perdita del potere temporale con la presa di Roma nel 1870.
La...
Vedi scheda prodottoBarolo DOCG 2019 Villa da Filicaja
Il Barolo della Collezione del Conte di Villa da Filicaja si ottiene da una selezione di uve provenienti da diversi comuni della zona di Barolo, tra cui Castiglione Falletto, Cherasco, Diano d'Alba, Verduno e Grinzane Cavour.
Si produce con sole uve Nebbiolo, raccolte esclusivamente a mano nel mese di ottobre e fermentate con macerazione per 14-16 giorni ad una temperatura controllata di 28-30°C. Completata la malolattica, il vino intraprende un affinamento di 38 mesi in botte di rovere misto di ...
Vedi scheda prodottoBarolo DOCG Riserva 2017 Beni di Batasiolo
Il Barolo Riserva è prodotto dall'azienda Batasiolo, di proprietà della famiglia Dogliani, che da oltre 4 decenni produce vino nelle Langhe. L'azienda produce diversi Barolo da alcuni dei cru più prestigiosi, come Cerequio, Bussia, Brunate, Briccolina, Boscareto.
Le uve Nebbiolo sono diraspate e fermentate con macerazione delle bucce per almeno 10-12 giorni in vasche di acciaio a temperatura controllata, con periodici rimontaggi. Successivamente il vino affina in botti di rovere di Slavonia per a...
Vedi scheda prodottoBarolo DOCG 2020 Beni di Batasiolo
Beni di Batasiolo da oltre cinquant’anni coltiva vigne in diverse aree del Piemonte. Nelle Langhe possiede delle parcelle di grande valore nei territori comunali di La Morra, Monforte d’Alba e Serralunga d’Alba. Il Barolo è l’etichetta che meglio rappresenta la storia del territorio e lo stile della cantina.
Secondo le più antiche consuetudini, è realizzata con un assemblaggio di uve che provengono da vigne coltivate in diversi cru della tenuta, in modo da ottenere un rosso armonioso e caratteriz...
Vedi scheda prodottoBarolo DOCG Riserva 2018 Sabaudo
Il Barolo Riserva di Sabaudo è un vino rosso prodotto esclusivamente con uve Nebbiolo provenienti da 11 comuni dell'area di Barolo. Questo vino rappresenta un'interpretazione classica e raffinata della denominazione Barolo, con una struttura elegante e un carattere sontuoso. Nell'etichetta è rappresentato Vittorio Emanuele II, protagonista, con Cavour e Garibaldi, dell'unificazione nazionale e primo re d'Italia dal 1861 al 1878.
La vinificazione prevede una pigio-diraspatura seguita da fermentazi...
Vedi scheda prodottoGattinara DOCG 2021 Travaglini
Il Gattinara di Travaglini nasce in vigneti situati nel comune vercellese di Gattinara, nella parte nord del Piemonte.
È prodotto esclusivamente con uve Nebbiolo, vendemmiate e selezionate interamente a mano nella prima decade di ottobre. La fermentazione avviene in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata per circa 15 giorni. Successivamente il vino affina per 36 mesi, di cui 24 in botti di rovere di Slavonia, e per altri 3 mesi in bottiglia, prima di essere commercializzato.
Il Gattina...
Vedi scheda prodottoBarolo DOCG 2021 Gemma
Il Barolo della Cantina Gemma proviene dai vigneti del comune di Serralunga d'Alba, in provincia di Cuneo.
È prodotto esclusivamente con uve Nebbiolo, raccolte e selezionate interamente a mano intorno alla seconda metà di ottobre. La fermentazione avviene, con macerazione a contatto con le bucce, in acciaio inox ad una temperatura controllata di massimo 28°C. Segue un invecchiamento svolto prevalentemente in botti di rovere di Slavonia e in parte in barrique per almeno 38 mesi.
Questo Barolo di Ge...
Vedi scheda prodottoBarolo DOCG Ruj 2020 San Silvestro
Il Barolo Ruj di San Silvestro appartiene alla collezione Ruj, che in piemontese significa rovere, la tipologia di legno utilizzata per l'affinamento dei vini.
Le uve Nebbiolo provengono da vigneti in tutta la DOCG del Barolo, tra cui La Morra, Barolo, Monforte d’Alba e Serralunga d’Alba. Il vino è affinato per 26 mesi in grandi botti di rovere di Slavonia.
Di colore rosso rubino con riflessi granati, al naso svela profumi di rosa, di susina e note tostate di caffè. Il sorso è equilibrato e vellut...
Vedi scheda prodottoBarbaresco DOCG Rabajà 2021 Giuseppe Cortese
Il Barbaresco Rabajà di Giuseppe Cortese nasce in vigneti situati in uno dei migliori Cru della DOCG Barbaresco.
È prodotto interamente con uve Nebbiolo, raccolte e selezionate unicamente a mano. La fermentazione avviene in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. Successivamente il vino affina per 20-22 mesi in botti di rovere di Slavonia e per altri 10 mesi in bottiglia, prima di essere commercializzato.
Il Barbaresco Rabajà di Giuseppe Cortese presenta un colore rosso granato. Al naso ...
Vedi scheda prodottoBarolo DOCG 2021 Pio Cesare
Questo Barolo di Pio Cesare si compone di un'accurata selezione di uve Nebbiolo provenienti da alcuni dei più vocati vigneti della denominazione, situati a Serralunga d'Alba, Grinzane Cavour, La Morra, Novello e Monforte d'Alba.
Al termine della vendemmia manuale, il mosto fermenta in acciaio con macerazione sulle bucce per circa 30 giorni. Il vino matura per circa 30 mesi in botti di rovere francese, in botti di rovere di Slavonia e per una piccola parte in barrique.
Nel calice si presenta di col...
Vedi scheda prodottoNebbiolo d'Alba DOC Ruj 2023 San Silvestro
Il Nebbiolo di San Silvestro appartiene alla collezione Ruj, che in piemontese significa rovere, la tipologia di legno utilizzata per l'affinamento dei vini.
Le uve Nebbiolo sono raccolte tra ottobre e novembre. Dopo la vinificazione, il vino è affinato in botti di rovere.
Di colore rosso rubino, al naso svela profumi floreali e di frutta rossa, con note di vaniglia. Il sorso è equilibrato, dal finale persistente.
Accompagna egregiamente risotti ai funghi, arrosti, carni alla griglia e formaggi sta...
Vedi scheda prodottoBarolo del Comune di Serralunga d'Alba DOCG 2021 Luigi Pira
La famiglia Pira è presente sulle colline di Serralunga d'Alba fin dall'Ottocento e ancora oggi coltiva vigneti e produce grandi vini, che rappresentano il volto classico del Barolo. La tenuta può contare su appezzamenti di notevole prestigio gestiti con grande cura e saper fare artigianale.
Il Barolo Serralunga è l'etichetta della tradizione. È un vino che nasce dall'assemblaggio di una selezione di uve raccolte nei vigneti di Margheria, Marenca e Vigna Rionda, situati all'interno del territorio...
Vedi scheda prodottoBarolo DOCG Bussia 2020 Prunotto
Il Barolo Bussia nasce nell'omonimo vigneto all'interno della tenuta Prunotto dei Marchesi Antinori, nel comune cuneese di Monforte d'Alba, in Piemonte.
È prodotto con uve Nebbiolo in purezza, raccolte e selezionate unicamente a mano nel mese di ottobre. La fermentazione avviene, con macerazione, in vasche di acciaio inox, a una temperatura massima di 30°C, per 15 giorni. Dopo la malolattica, il vino affina per 18 mesi in botti di rovere di varia dimensione prima di essere imbottigliato.
È caratte...
Vedi scheda prodottoBarolo DOCG 2020 Lo Zoccolaio
Il Barolo DOCG Lo Zoccolaio nasce da una selezione di uve Nebbiolo dei vigneti di proprietà situati nei comuni di Barolo, Monforte d’Alba e Verduno.
Dopo la macerazione sulle bucce, il vino matura in barrique di rovere per almeno 36 mesi, e riposa per altri 6 mesi in bottiglia per raggiungere la complessità che lo contraddistingue.
Nel bicchiere il bel colore rosso granato anticipa i profumi intensi e complessi, eterei e fruttati allo stesso tempo. Un Barolo accessibile e fruttato, dal gusto caldo...
Vedi scheda prodottoBarbaresco DOCG 2021 Ceretto
Il Barbaresco Ceretto è frutto dell’unione delle migliori uve provenienti dai Cru di Asili e di Treiso, in provincia di Cuneo.
Le uve Nebbiolo provenienti da vigne differenti, vengono vinificate come un’unica massa per meglio esaltarne le caratteristiche e l’equilibrio. Riposa quindi per 2 anni in contenitori di legno per poi rimanere altri 6 mesi in bottiglia.
È di un colore rosso granato brillante con riflessi aranciati. Al naso si apre con note eteree arricchite da sentori di cuoio e di confett...
Vedi scheda prodottoValtellina Superiore DOCG Sassella Il Glicine 2021 Sandro Fay
Il Valtellina Superiore Il Glicine di Sandro Fay si origina nella sottozona di Sassella dall'omonimo vigneto, situato a 470 m. s.l.m.
Si compone di Nebbiolo in purezza. Le uve sono vinificate in vasche di acciaio. La fermentazione malolattica e l'affinamento avvengono in botti di rovere per 12 mesi.
Si presenta di colore rosso granato intenso, sprigiona eleganti profumi di frutti rossi, violette e spezie, arricchiti da note balsamiche. Il sorso è intenso ed equilibrato, di lunga persistenza.
Da abb...
Vedi scheda prodottoBarbaresco DOCG Bric Turot 2021 Prunotto
Il Barbaresco Prunotto Bric Turot dei Marchesi Antinori nasce in terreni di età riferibile al periodo Tortoniano - Messiniano, cosiddetti "Marne di S.Agata fossili", situati nel cuore della DOCG Barbaresco.
È prodotto con uve Nebbiolo in purezza, raccolte e selezionate accuratamente a mano tra settembre e ottobre. La fermentazione avviene, con macerazione, in vasche di acciaio inox ad una temperatura massima di 30°C per 15 giorni. Dopo la malolattica, il vino affina per 12 mesi in botti di rovere...
Vedi scheda prodottoBarolo DOCG Castelletto 2018 Castello di Perno
Il Barolo Castelletto del Castello di Perno è un vino rosso ottenuto da uve 100% Nebbiolo coltivate nella sottozona di Castelletto, a Monforte d'Alba in Piemonte.
La vinificazione prevede la diraspatura e la preparazione di un pied-de-cuve circa 10 giorni prima della raccolta, che viene aggiunto all'uva pigiata. La fermentazione avviene spontaneamente senza lieviti aggiunti, con una macerazione a contatto con le bucce per circa 35 giorni a temperatura controllata. L'affinamento dura almeno 18 mes...
Vedi scheda prodottoBarolo DOCG del Comune di Barolo 2019 Marchesi di Barolo
L'etichetta icona di queste famosa cantina, che ha fatto la storia del Barolo fin dalle sue origini. Si tratta di una versione realizzata secondo le antiche consuetudini delle Langhe. Le uve provengono da una selezione delle migliori vigne della tenuta, coltivate nei celebri cru di Cannubi, Sarmassa e Costa di Rose, nel territorio comunale di Barolo, tutti caratterizzati da suoli di marne calcareo-argillose piuttosto compatte, con presenza di sabbie e limo.
Al termine della classica vinificazione...
Vedi scheda prodottoBarbaresco DOCG 2021 Beni di Batasiolo
Il Barbaresco è prodotto dall'azienda Batasiolo, di proprietà della famiglia Dogliani, che da oltre 4 decenni produce vino nelle Langhe.
Le uve Nebbiolo sono diraspate e fermentate con macerazione delle bucce per almeno 10-12 giorni in vasche di acciaio a temperatura controllata, con periodici rimontaggi. Successivamente il vino affina in botti di rovere di Slavonia, in tonneaux di rovere francese e successivamente in serbatoi di acciaio inox, per proseguire in bottiglia.
Di colore rosso granato, ...
Vedi scheda prodottoBarbaresco DOCG Lintuito 2021 Montalbera
Il Barbaresco Lintuito di Montalbera nasce nelle Langhe, in provincia di Cuneo.
Si compone di uve Nebbiolo in purezza, vinificate in rosso in vasche di acciaio termoregolate. Il vino affina successivamente per alcuni mesi in tonneaux di rovere francese.
Di colore rosso rubino con sfumature granate, svela al naso profumi di spezie, fichi secchi e tabacco. Il sorso è strutturato, austero e di buona persistenza.
Ottimo con arrosti, brasati sia di carni rosse che di selvaggina.
Vedi scheda prodottoGhemme DOCG Victor 2016 Ca' Nova
Il vino rosso di Ca' Nova nasce in vigneti situati nel nord del Piemonte, nel comune di Ghemme.
È prodotto esclusivamente da uve Nebbiolo, che dopo la vinificazione affinano minimo 18 mesi in botti di rovere e minimo 24 mesi in bottiglia.
È caratterizzato da un colore rosso rubino con sfumature granate. Al naso si apre con un profumi di viola, marasca, foglie di tabacco e note balsamiche. Il sorso è fresco e morbido, dai tannini delicati e dalla buona persistenza.
Perfetto in accompagnamento a carn...
Vedi scheda prodottoBarbaresco DOCG Coste Rubin 2019 Fontanafredda
Il Barbaresco Coste Rubin di Fontanafredda fa parte della collezione dei “Fuoriclasse” e nasce sulle pendici collinari dei comuni di Treiso, Barbaresco e Neive. I vigneti sono esposti prevalentemente a sud e sud-ovest e poggiano su terreni di natura marnosa e calcarea.
In seguito diraspapigiatura, il mosto estratto viene avviato alla fermentazione, che avviene a una temperatura di 30–32ºC. La macerazione sulle bucce dura 10–12 giorni, a cui segue la fermentazione malolattica. L’affinamento avvien...
Vedi scheda prodottoBarolo DOCG 2020 Fontanafredda
La nobiltà del nome di Fontanafredda – storica azienda acquistata a metà dell’800 dal Re Vittorio Emanuele II – trova grandissima espressione attraverso l’altrettanto nobile Barolo.
Interamente composto da uve Nebbiolo, questo Barolo viene vinificato in acciaio ed in seguito affinato in grandi botti di rovere di Slavonia per un tempo di almeno 2 anni. Altri 12 mesi – minimo – in bottiglia, lo rendono pronto per fare il suo ingresso nel mercato.
La rosa appassita, le spezie, le note di sottobosco e...
Vedi scheda prodottoBarolo DOCG 2021 Prunotto
Il Barolo Prunotto dei Marchesi Antinori nasce nell'omonima tenuta, situata ad Alba, in Piemonte, su una morbida pianura circondata dai vigneti delle Langhe e del Roero.
È prodotto esclusivamente con uve Nebbiolo, lasciate macerare per 15 giorni a una temperatura massima di 30°C. In seguito alla fermentazione malolattica, il vino è posto in botti di rovere francese e, in minor parte, in barrique di secondo passaggio per 24 mesi. Dopo l'imbottigliamento, il vino rimane ad affinare per altri 12 mes...
Vedi scheda prodottoLanghe DOC Nebbiolo Ruj 2021 San Silvestro
Il Nebbiolo di San Silvestro appartiene alla collezione Ruj, che in piemontese significa rovere, la tipologia di legno utilizzata per l'affinamento dei vini.
Le uve Nebbiolo sono raccolte tra ottobre e novembre. Dopo la vinificazione, il vino è affinato in botti di rovere.
Di colore rosso rubino, al naso svela profumi floreali e di frutta rossa, con note di vaniglia. Il sorso è equilibrato, dal finale persistente.
Accompagna egregiamente risotti ai funghi, arrosti, carni alla griglia e formaggi sta...
Vedi scheda prodottoBarbaresco DOCG Ruj 2021 San Silvestro
Il Barbaresco di San Silvestro appartiene alla collezione Ruj, che in piemontese significa rovere, la tipologia di legno utilizzata per l'affinamento dei vini.
Dopo la vinificazione, il vino affina minimo 26 mesi, di cui 9 in grandi botti di rovere di Slavonia.
Di colore rosso rubino con sfumature granate, al naso svela profumi floreali e fruttati, accompagnati da note balsamiche ed eteree.
Ottimo in abbinamento a pollame nobile, come fagiano o piccione arrosto, ma anche con ossobuco e con i formag...
Vedi scheda prodottoRoero Riserva DOCG Ròche d'Ampsèj 2019 Matteo Correggia
Il Roero Riserva Ròche d'Ampsèj di Correggia proviene dall'omonimo vigneto caratterizzato geologicamente da un misto di sabbia, limo e argilla.
Viene prodotto con uve Nebbiolo in purezza, raccolte manualmente tra l'inizio e la metà del mese di ottobre. La fermentazione avviene in parte in acciaio per 10-12 giorni e in parte in legno per 45-60 giorni. Il vino viene elevato per almeno 16 mesi in botti grandi e piccole, cui seguono ulteriori 2 anni di affinamento in bottiglia.
Il Ròche d'Ampsèj di Co...
Vedi scheda prodottoBarolo Riserva DOCG Ravera 2017 Lo Zoccolaio
Il Barolo Riserva Ravera DOCG Lo Zoccolaio nasce dalle uve di Nebbiolo del comune di Novello, che garantiscono una buona struttura unita ad aromi fini ed eleganti.
Il segreto di questo grande vino rosso sta nella lunga macerazione delle bucce e nell'invecchiamento come vuole la tradizione, in grandi botti di Rovere per 42 mesi, seguito da un riposo in bottiglia ulteriore per 6 mesi.
Nel bicchiere questo grande rosso piemontese ha una brillantezza cristallina, e un profumo pieno e persistente con n...
Vedi scheda prodotto