California
La California è la più grande e la più importante regione vitivinicola degli Stati Uniti. Si estende per due terzi della costa occidentale coprendo 10 gradi di latitudine, con una topografia complessa almeno tanto quanto il suo clima che consente ai produttori della regione grande possibilità di scelta. I vini della California sono saliti alla ribalta internazionale soltanto negli ultimi decenni ma la storia vinicola della nazione inizia più di 200 anni fa. Le piante di vite europee sono state introdotte dai colonizzatori e missionari i quali coltivarono la varietà d'uva Mission, oggi non molto diffusa ma fondamentale per la viticoltura del Centro e Sud America. Nella prima metà del XX secolo l'industria enologica è stata fortemente ostacolata dalle guerre, dal proibizionismo e dalla crisi conosciuta come la Grande Depressione, ma dal 1970 i produttori diedero vita a una vivace e florida ripresa e oggi la California ospita alcune delle più grandi aziende del mondo così come piccole cantine in grado di spuntare prezzi astronomici per i loro vini di culto. Attualmente la California produce il 90% del vino americano, sia vini rossi che bianchi che spumanti. Tra le principali varietà a bacca rossa troviamo il Cabernet Sauvignon, il Pinot Nero, il Merlot, il Syrah e lo Zinfandel, mentre tra quelle a bacca bianca si annoverano lo Chardonnay e il Sauvignon Blanc. I robusti portainnesti americani sono noti in tutto il mondo per la loro resistenza al temibile afide della fillossera. Vari suoli e climi scaturiscono da una pluralità di fattori quali l'altitudine, la latitudine e la prossimità alle acque fredda dell'Oceano Pacifico. In estate le fredde acque costiere contribuiscono a creare un banco di nebbia che può spostarsi anche verso l'entroterra raffreddando il territorio circostante. Le aree montuose della regione limitano l'influenza del clima marittimo. Si instaurano principalmente due aree climatiche: quella più fredda vicino alla costa, adatta per la coltivazione dei vitigni Pinot Nero e Chardonnay, e quella nell'entroterra dove il clima è più caldo e maggiormente indicato per la coltivazione di Cabernet Sauvignon e Zinfandel garantendo risultati eccellenti in entrambi i contesti.
California Zinfandel AVA Diamond Collection Red Label 2022 Francis Ford Coppola
Lo Zinfandel Red Label della Diamond Collection di Francis Ford Coppola origina da antichi vigneti situati nell’Amador County, Paso Robles e Sonoma, in California.
È prodotto in prevalenza con uve Zinfandel e con uve Petit Syrah, raccolte e selezionate interamente a mano. La fermentazione avviene in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. Successivamente il vino affina per 12 mesi in botti di rovere francese, prima di essere imbottigliato.
Questo Zinfandel presenta un colore rosso granat...
Vedi scheda prodottoCalifornia AVA Sauvignon Blanc Unshackled 2021 Unshackled
Il vino bianco Unshackled nasce in California, in vigneti situati nella Central Coast e in Napa Valley.
Si compone di un blend di uve Sauvignon Blanc e altre uve bianche, che sono pressate sofficemente e fermentate molto lentamente a temperatura controllata.
Di colore giallo paglierino, esprime al naso profumi di fiori bianchi, litschi, uva spina, agrumi e ananas. Il sorso è morbido e ricco, di buona persistenza.
Ottimo in abbinamento a primi piatti di mare saporiti e alla carne bianca alla griglia...
Vedi scheda prodottoCalifornia AVA Red Blend 2021 Unshackled
Il vino rosso Unshackled nasce in California, in vigneti situati in Monterey County, North Coast, San Luis Obispo, Santa Barbara e Lodi.
Si compone di un blend di uve rosse, tra cui Tannat, Syrah, Malbec e Cabernet Sauvignon, che sono pressate e vinificate a temperatura controllata. Il vino affina successivamente per 9 mesi in botti di legno americane e francesi.
Di colore rosso rubino, esprime al naso profumi di frutti di bosco, cardamomo e pepe bianco. Il sorso è corposo e bilanciato, ddal final...
Vedi scheda prodottoCalifornia AVA Pinot Nero Vint 2022 Robert Mondavi Private Selection
Il Pinot Nero Vint di Robert Mondavi nasce in vigneti situati nella Napa Valley, straordinario territorio della California noto per la produzione di vini di grande pregio.
Prodotto esclusivamente con uve Pinot Nero, questo vino, grazie al suo stile inconfondibile, esprime perfettamente l'esperienza di Robert Mondavi. La cantina riesce a unire l'antica tradizione alle innovative tecnologie vitivinicole.
È caratterizzato da un colore rosso rubino. Al naso si apre con eleganti sentori di fragola, arr...
Vedi scheda prodottoCalifornia AVA Cabernet Sauvignon 2022 Robert Mondavi Private Selection
Il nostro Cabernet Sauvignon 2019 è prodotto con uve provenienti da regioni con un clima fresco della California. Il vino è di colore profondo, ricco rubino con un corpo medio e tannini morbidi e maturi.
Si apre con aromi di ciliegie nere mature, more e cassis, con note di scatola di sigari, pepe nero, vaniglia, tostata quercia profumata e suggerimenti di caffè French toast. Sapori di ciliegie Bing mature, more e prugna con vaniglia, tostata quercia e note di caffè conducono a un lungo finale.
Per...
Vedi scheda prodottoCalifornia AVA Cabernet Sauvignon 2022 Robert Mondavi Private Selection




California AVA Cabernet Sauvignon Unshackled 2021 Unshackled
Il vino rosso Unshackled nasce in California, in vigneti situati in Monterey County, North Coast, San Luis Obispo, Santa Barbara e Lodi.
Si compone di uve Cabernet Sauvignon e altre uve rosse, che sono pressate e vinificate a temperatura controllata. Il vino affina successivamente per 9 mesi in botti di legno americane e francesi.
Di colore rosso rubino, esprime al naso profumi di frutti neri, chiodi di garofano ed erbe aromatiche. Il sorso è corposo e strutturato, dai tannini morbido e di buona p...
Vedi scheda prodottoBennett Valley AVA Pinot Noir 2021 The Prisoner
Questo vino rosso di The Prisoner nasce in Napa Valley da uve Pinot Nero.
Sono raccolte a mano e fermentate in vasche termo-controllate. Il vino affina successivamente per 16 mesi in botti di rovere francese, nuove per il 40%.
Di colore rubino, svela al naso profumi di melograno, ciliegie, rabarbaro e chiodi di garofano. Il sorso è pieno, con tannini morbidi e di buona persistenza.
Si gusta in abbinamento alle zuppe di legumi e agli arrosti.
Vedi scheda prodottoCalifornia Sauvignon Blanc AVA Diamond Collection Yellow Label 2022 Francis Ford Coppola
Il Sauvignon Yellow Label della Diamond Collection di Francis Ford Coppola nasce vigneti situati all’interno di importante aree produttive del vino californiano: Alexander Valley, Sonoma Valley e Lake County.
È prodotto esclusivamente con uve Sauvignon Blanc, raccolte e selezionate interamente a mano. La fermentazione avviene in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. Successivamente il vino affina nei medesimi recipienti, in modo da preservare le sue caratteristiche di fruttato e fresc...
Vedi scheda prodottoLivermore Valley Zinfandel AVA Beyer Ranch 2021 Wente
Da una tenuta che storicamente si configura come una delle migliori produttrici per Zinfandel, i vigneti dell’azienda sono impiantati in costruzioni di pietra inclinate che conducono alle rive dei torrenti Arroyo del Valle e Arroyo Mocho. L'uva dei vigneti Zinfandel, che in questo vino è in prevalenza Zinfandel, produce vini succulenti e dalla profonda ricchezza aromatica.
Beyer Ranch Zinfandel viene vendemmiato tra la prima decade di settembre e la prima di ottobre e trascorre il periodo dell’in...
Vedi scheda prodottoNapa Valley AVA Cabernet Sauvignon 2019 The Prisoner
Il vino rosso di The Prisoner nasce in Napa Valley.
Le uve Cabernet Sauvignon, Syrah e Petit Syrah sono raccolte a mano e fermentate separatamente in vasche per 10-20 giorni. Il vino affina successivamente per 15 mesi in botti di rovere francese e americano, nuovo per il 55%.
Di colore rubino scuro, svela al naso profumi di ribes nero, erbe e liquirizia, arricchiti da note di cocco tostato e mirtilli secchi. Il sorso è pieno e morbido, di buona persistenza.
Si gusta in abbinamento a carni in umido ...
Vedi scheda prodottoCalifornia AVA Red Blend 2022 The Prisoner
Il Red Blend di The Prisoner nasce in Napa Valley.
Le uve Cabernet Sauvignon, Syrah, Zinfandel e Petit Syrah sono raccolte a mano e fermentate separatamente in vasche termo-controllate. Il vino affina successivamente per alcuni mesi in botti di rovere francese e americano.
Di colore rubino, svela al naso profumi di lampone, cioccolato fondente e vaniglia, arricchiti da chiodi di garofano. Il sorso è pieno e morbido, di buona persistenza.
Si gusta in abbinamento alle grigliate di carne.
Vedi scheda prodottoNapa Valley Chardonnay AVA 2021 Robert Mondavi Winery
Questo Chardonnay nasce nella splendida tenuta di Robert Mondavi situata nella Napa Valley, in California, divenuta oramai una delle più importanti realtà del mercato enologico mondiale.
Viene prodotto esclusivamente con uve Chardonnay, vendemmiate a mano e accuratamente selezionate. Dopo una leggera pressatura, che non disperde gli aromi fruttati di questo vitigno, due terzi del succo viene lasciato fermentare in botti di rovere francese, mentre il resto fermenta in acciaio. Il vino passa poi un...
Vedi scheda prodottoSonoma County AVA Chardonnay 2022 Sebastiani
Questo Chardonnay di Sebastiani nasce in Sonoma County da vigneti situati nella regione Carneros.
Il vino è composto da uve Chardonnay in purezza. Una volta in cantina le uve sono pressate sofficemente. Il mosto viene poi trasferito in botti di legno per svolgere entrambe le fermentazioni. L'affinamento avviene per 18 mesi in botti nuove di rovere francese.
Di colore giallo dorato, al naso si avvertono profumi di mela, nettarine, agrumi e pane imburrato. Al palato è caldo e strutturato, dal finale...
Vedi scheda prodottoSonoma AVA Old Vine Zinfandel 2021 Dry Creek
Il Dry Creek Vineyard Old Vine Zinfandel è un vino rosso prodotto con un blend composto da Zinfandel, Petite Sirah e Alicante, provenienti da vigneti con una media di età superiore ai 95 anni nella Dry Creek Valley, California. Questo vino rappresenta la tradizione e l'eccellenza della viticoltura della valle, con vigneti che sono tra i più preziosi e storici della zona.
La vinificazione prevede una fermentazione di 12-14 giorni in fermentatori, con rimontaggi due volte al giorno. Successivamente...
Vedi scheda prodottoNapa Valley AVA Sauvignon Blanc 2021 Duckhorn
Il Sauvignon Blanc di Duckhorn è ottenuto unicamente da uve vendemmiate nelle tenute di proprietà, situate nel cuore della Napa Valley.
È prodotto principalmente con uve Sauvignon Blanc e con uve Sémillon che donano maggiore complessità. Una volta effettuata la fermentazione di 21 giorni a bassa temperatura, il vino affina per 5 mesi in acciaio e per una piccola parte in botte di rovere francese.
Il colore è giallo paglierino scarico. Al naso sprigiona seducenti aromi di citronella e litchi, segui...
Vedi scheda prodottoSonoma County AVA Zinfandel 2021 Sebastiani
Questo Zinfandel di Sebastiani nasce in Sonoma County da vigneti situati nelle Alexander Valley e Dry Creek Valley.
Il vino è composto in maggioranza di Zinfandel con una piccola aggiunta di Petit Syrah. Una volta in cantina le uve sono refrigerate per 3 giorni, per poi essere diraspate e spremute in vasche di acciaio termoregolate. Successivamente il vino è chiarificato e in parte affinato per 2 anni in botti di rovere americano, francese e ungherese.
Di color rosso rubino intenso, al naso si avv...
Vedi scheda prodottoCalifornia AVA Merlot Vint 2022 Robert Mondavi Private Selection
Il Merlot Vint della linea Private Selection di Robert Mondavi nasce da celebri vigneti della Central Coast, in California, in cui il clima fresco rallenta il processo maturativo delle uve, determinando una maggiore ricchezza in termini aromatici.
Vino 100% Merlot. Dopo una rigorosa selezione delle uve, il mosto fermenta in acciaio a temperatura controllata. Successivamente il vino trascorre un periodo di affinamento in legno nel quale ha modo di affinare le proprie caratteristiche organolettiche...
Vedi scheda prodotto