Loira
La Valle della Loira è una regione chiave per l'enologia francese. Sviluppata intorno al corso del fiume Loira, si estende dalle colline di Auvergne fino alle pianure costiere vicino Nantes. Importante sia in termini quantitativi che di qualità, fa della diversità il suo punto di forza assoluto: nella Valle della Loira sono prodotti sia leggeri e vibranti Muscadet che versioni frizzanti di Vouvray, passando per i dolci e mielati Bonnezeaux per chiudere con i vini bianchi che hanno reso celebre questa regione vitivinicola, quelli di Sancerre e Pouilly-Fumé. Le varietà a bacca bianca sono decisamente più diffuse, con una buona presenza di Sauvignon Blanc, Chardonnay, Chenin e Melon de Bourgogne. Tuttavia, di recente sta prendendo piede anche la produzione di vini rossi come il leggero e fruttato Gamay o lo speziato e tannico Bourgueil. Un ruolo importante è giocato dal vitigno Cabernet Franc che rientra nella composizione tra gli altri dei vini Chinon Rouge e Saumur. Il clima varia da continentale, a nord della Loira, a marittimo man mano che ci si avvicina alla costa Atlantica, mentre i suoli variano dal granito duro della Côtes du Forez, al tufo morbido e friabile di Anjou, passando per terreni caratterizzati da selce e pietra calcarea intorno a Sancerre e Pouilly sur Loire. Una tale diversità ha reso necessario suddividere la Valle della Loira in aree più piccole. Le principali sono Pays Nantais nota per i vini Muscadet, Anjou per i suoi Chenin Blanc, Tourraine per i suoi rossi a base di uve Cabernet Franc, ma soprattutto la Upper Loire casa dei vini Sancerre e Pouilly-Fumé realizzati a partire da uve Sauvignon Blanc.
Saumur Champigny AOC Domaine C Vieilles Vignes 2020 Domaine des Chaintres
Il Saumur Champigny Domaine C Vieilles Vignes del Domaine de Chaintres è un vino ottenuto da uve Cabernet Franc coltivate su terreni argillo-calcarei. Le vigne, con un'età media di 50 anni, sono curate secondo i principi dell'agricoltura biologica e biodinamica, rispettando il naturale equilibrio del suolo e del vigneto, situato nel cuore della Loira, in Francia.
La vendemmia è effettuata manualmente, con le uve intere che subiscono una macerazione di circa 21-24 giorni a bassa temperatura. L'aff...
Vedi scheda prodottoMuscadet Sèvre-et-Maine AOC Orthogneiss 2019 Domaine de l'Ecu
Orthogneiss del Domaine de l'Ecu è un vino bianco prodotto nella regione della Loira, in Francia. Questo vino è ottenuto da uve Melon de Bourgogne coltivate su suoli ciottolosi con sottosuolo di orthogneiss metamorfico. I vigneti hanno un'età media di 50 anni e sono gestiti da Fred e Claire Niger.
La vinificazione prevede una pressatura soffice, fermentazione spontanea e affinamento sulle fecce fini in tini sotterranei di cemento. Questo processo conferisce al vino una notevole freschezza e compl...
Vedi scheda prodottoMuscadet Sèvre-et-Maine AOC Granite Domaine de l'Ecu
Granite del Domaine de l'Ecu è un vino bianco prodotto nella regione della Loira, in Francia. Questo vino è ottenuto da uve Melon de Bourgogne coltivate su suoli ciottolosi con sottosuolo granitico. I vigneti hanno un'età media di 55 anni e sono gestiti da Fred e Claire Niger.
La vinificazione prevede una pressatura soffice, fermentazione spontanea e affinamento sulle fecce fini in tini sotterranei di cemento. Questo processo conferisce al vino una notevole mineralità e complessità.
Il Granite pre...
Vedi scheda prodottoSavennières AOC Les Vieux Clos 2023 Coulée de Serrant
Il Savennières Les Vieux Clos è un vino bianco prodotto nella regione della Loira, in Francia. Questo vino è ottenuto da uve Chenin Blanc coltivate su suoli scistosi, con vigneti che hanno un'età media di 33 anni. Nicolas Joly gestisce il Clos de la Coulée de Serrant, utilizzando metodi di agricoltura biodinamica.
La vinificazione prevede una pressatura soffice, fermentazione spontanea e affinamento per 8 mesi sulle fecce fini in doppie barrique usate di rovere. Questo processo conferisce al vino...
Vedi scheda prodottoMuscadet Sèvre-et-Maine AOC Classic 2022 Domaine de l'Ecu
Espressione classica del Muscadet, interpretata in chiave biodinamica, ottenuta da uve Melon de Bourgogne in purezza.
A seguito della pressature soffice delle uve, si ha fermentazione spontanea e affinamento sulle fecce fini in tini sotterranei di cemento.
Al calice si mostra di un lucente giallo paglierino. Il naso ha una impostazione giocata su note di frutta a polpa gialla e di iodio che anticipa un palato sapido e secco, di bella freschezza.
Compagno ideale di carpacci di pesce, frutti di mare ...
Vedi scheda prodottoVouvray AOC Demi-Sec Le Mont 2019 Domaine Huet
Il Vouvray Le Mont Demi-Sec del Domaine Huet è un vino bianco prodotto nella regione della Loira, in Francia. Questo vino è ottenuto da uve Chenin Blanc coltivate su suoli pietrosi con argille verdi e silice, con vigneti che hanno un'età media di 25 anni. Sarah Hwang gestisce il Domaine Huet, utilizzando metodi di agricoltura biodinamica.
La vinificazione prevede una fermentazione spontanea in barrique demi-muids con controllo della temperatura e un affinamento in contenitori di acciaio. Questo p...
Vedi scheda prodottoVouvray AOC Sec Le Mont 2022 Domaine Huet
Il Vouvray Le Mont Sec del Domaine Huet è un vino bianco prodotto nella regione della Loira, in Francia. Questo vino è ottenuto da uve Chenin Blanc coltivate su suoli pietrosi con argille verdi e silice, con vigneti che hanno un'età media di 32 anni. Sarah Hwang gestisce il Domaine Huet, utilizzando metodi di agricoltura biodinamica.
La vinificazione prevede una fermentazione spontanea in barrique demi-muids con controllo della temperatura e un affinamento in contenitori di acciaio. Questo proces...
Vedi scheda prodottoSavennières AOC 2023 Coulée de Serrant
Il Savennières Coulée de Serrant è un vino bianco prodotto nella regione della Loira, in Francia. Questo vino è ottenuto da uve Chenin Blanc coltivate su suoli scistosi, con vigneti che hanno un'età media di 60 anni. Nicolas Joly gestisce il Clos de la Coulée de Serrant, utilizzando metodi di agricoltura biodinamica.
La vinificazione prevede una pressatura soffice, fermentazione spontanea e affinamento per 8 mesi sulle fecce fini in doppie barrique usate di rovere. Questo processo conferisce al v...
Vedi scheda prodottoVin de France Cabernet Franc Mephisto Domaine de l'Ecu
Il Mephisto del Domaine de l'Ecu è un vino rosso prodotto nella regione della Loira, in Francia. Questo vino è realizzato con uve di Cabernet Franc coltivate su suoli granitici, con vigneti che hanno un'età media di 50 anni. Fred e Claire Niger gestiscono il Domaine de l'Ecu, utilizzando metodi di agricoltura tradizionale e senza solfiti aggiunti.
La vinificazione del Mephisto include la diraspatura e la fermentazione spontanea in vasche d'acciaio inox, seguite da una macerazione di 12 giorni. Su...
Vedi scheda prodottoMuscadet Sèvre-et-Maine AOC Classic 2023 Domaine de l'Ecu
Espressione classica del Muscadet, interpretata in chiave biodinamica, ottenuta da uve Melon de Bourgogne in purezza.
A seguito della pressature soffice delle uve, si ha fermentazione spontanea e affinamento sulle fecce fini in tini sotterranei di cemento.
Al calice si mostra di un lucente giallo paglierino. Il naso ha una impostazione giocata su note di frutta a polpa gialla e di iodio che anticipa un palato sapido e secco, di bella freschezza.
Compagno ideale di carpacci di pesce, frutti di mare ...
Vedi scheda prodottoAnjou AOC Blanc 2022 Thibaud Boudignon
L'Anjou Blanc di Thibaud Boudignon è realizzato esclusivamente da uve Chenin Blanc coltivate seguendo i dettami della viticoltura biodinamica, nel rispetto della salute dei terreni, condizione necessaria per l'ottenimento di uve di alta qualità.
Conclusa la vendemmia che avviene interamente a mano, la fermentazione si svolge in acciaio innescata da lieviti indigeni a cui non segue la fermentazione malolattica. Il vino matura quindi in botte di rovere francese e austriaco in modo da perfezionare l...
Vedi scheda prodottoVouvray AOC Sec Le Haut-Lieu 2022 Domaine Huet
Il Vouvray Le Haut-Lieu Sec del Domaine Huet è un vino bianco prodotto nella regione della Loira, in Francia. Questo vino è ottenuto da uve Chenin Blanc coltivate su suoli argillo-calcarei molto profondi, con vigneti che hanno un'età media di 25 anni. Sarah Hwang gestisce il Domaine Huet, utilizzando metodi di agricoltura biodinamica.
La vinificazione prevede una fermentazione spontanea in barrique demi-muids con controllo della temperatura e un affinamento in contenitori di acciaio. Questo proce...
Vedi scheda prodottoSavennières AOC Moelleux 2022 Coulée de Serrant
Il Savennières Coulée de Serrant Moelleux è un vino bianco dolce prodotto nella regione della Loira, in Francia. Questo vino è ottenuto da uve Chenin Blanc coltivate su suoli scistosi, con vigneti che hanno un'età media di 55 anni. Nicolas Joly gestisce il Clos de la Coulée de Serrant, utilizzando metodi di agricoltura biodinamica.
La vinificazione prevede una pressatura soffice, fermentazione spontanea e affinamento per 8 mesi sulle fecce fini in doppie barrique usate di rovere. Questo processo ...
Vedi scheda prodotto