Vigneti Delle Dolomiti, Pinot Nero
Da un punto di vista genetico, le analisi sul DNA hanno confermato pinot nero, pinot bianco e pinot grigio non sono tre differenti vitigni, ma semplicemente tre cloni diversi della stessa varietà. Il pinot è uno dei vitigni più antichi in assoluto e per questo non sorprende la presenza di biotipi, che si sono differenziati nel corso dei secoli per mutazioni spontanee. Molto probabilmente si tratta di un’uva domesticata in tempi antichissimi nell’area centro orientale della Francia e che ancora oggi ha in Borgogna la sua culla d’elezione.
In Italia il pinot noir è presente soprattutto in Trentino Alto Adige e in Oltrepò Pavese, anche se non mancano vigneti in Piemonte, soprattutto in Alta Langa per la produzione di basi spumante e in Friuli Venezia Giulia. E’ un’uva molto delicata, con grappoli piccoli, compatti e acini serrati. Ama le esposizioni fresche, ventilate con temperature non troppo elevate e predilige i suoli con componenti calcaree.
Il vino ha un colore rosso rubino chiaro, quasi trasparente. Il profilo aromatico è di estrema finezza, con note di piccoli frutti di bosco. Il sorso è fresco, ricco e persistente, con tannini delicati e piacevole freschezza. E’ un vino rosso che eccelle per raffinata eleganza.
L’Indicazione Geografica Tipica Vigneti delle Dolomiti può essere utilizzata per i vini bianchi, rossi e rosati, prodotti nei territori delle province di Trento, Bolzano e Belluno. Vigneti delle Dolomiti IGT è una denominazione interregionale, che trova la sua connotazione unitaria nell’appartenenza dei territori di produzione all’area dolomitica. L’Indicazione Geografica Tipica Vigneti delle Dolomiti identifica vini di montagna, prodotti in zone, che per clima e terreni sono molto vocate per una viticoltura improntata alla ricerca della massima qualità.
I vini Vigneti delle Dolomiti IGT possono essere ottenuti con uve di vitigni idonei alla coltivazione nelle province di Bolzano e di Trento nella regione Alto Adige, e Belluno nella regione Veneto, iscritti nel Registro nazionale delle varietà di vite per uve da vino, con esclusione di una serie di vitigni indicati in normativa. Vigneti delle Dolomiti IGT è una denominazione che tradizionalmente produce vini d’eccellenza, con un ottimo rapporto qualità/prezzo.