Zibibbo
Il termine zibibbo deriva dalla parola araba zibibb, con cui s’indicava l’uva appassita. In realtà il nome del vitigno è moscato d’Alessandria e come dice il nome proviene dall’Egitto o più in generale dall’area mediorientale. È un’antica varietà nata dall’incrocio tra il moscato bianco e un’antica uva greca: l’eftakoilo o heptakilo. Da secoli è coltivato nella zona occidentale della Sicilia, in particolare nell’area del trapanese e nell’isola di Pantelleria. È una varietà tipicamente mediterranea, che ama il caldo, il vento, sopporta bene il clima secco, siccitoso e si adatta molto bene a terreni poveri e pietrosi, soprattutto se d’origine vulcanica. Produce grappoli dalla forma allungata, con acini piuttosto grandi dalla buccia spessa e coperta di pruina. Si tratta di un’uva aromatica dal gusto dolce, che tradizionalmente era utilizzata sia come uva da tavola, che per produrre vino. Proprio per i suoi aromi suadenti, lo zibibbo veniva utilizzato soprattutto per produrre uva passa o per realizzare vini passiti. Soprattutto l’isola di Pantelleria, dove da sempre si coltiva quasi esclusivamente zibibbo, è diventata famosa proprio per la produzione di straordinari vini passiti.
Negli ultimi decenni, a fronte di un progressivo calo del consumo dei vini dolci, è aumentata la produzione di vini secchi dal gusto molto interessante e piacevole. Si tratta di bianco che esprime un bouquet intenso ed elegante, con aromi di zagara, agrumi, frutta matura, cenni tropicali, sfumature di erbe aromatiche della macchia mediterranea e ricordi iodati. Il sorso è morbido e suadente, con un centro bocca succoso e ampio, ben bilanciato da una vivace freschezza agrumata, che chiude con sensazioni piacevolmente sapide. È un bianco perfetto da degustare con antipasti di mare o con dei crostacei. Lo Zibibbo Passito è un vino di grande fascino, con aromi di scorza d’agrumi candita, albicocca secca, frutta disidratata, mandorla, frutta secca, miele e spezie. Al palato è ricco e dolce, con aromi complessi e persistenti, che anticipano un finale rinfrescante. È un vino da dessert ideale per accompagnare i classici dolci siciliani o della pasticceria secca.
Passito di Pantelleria DOC Ben Rye 2022 Donnafugata
Il Passito di Pantelleria Ben Rye di Donnafugata nasce nei vigneti situati nel cuore dell'isola di Pantelleria.
Un Passito di Pantelleria ammaliante, tra i vini dolci più apprezzati al mondo, prodotto esclusivamente con uve Zibibbo, raccolte e selezionate unicamente a mano. Fermentazione in acciaio a temperatura controllata; al mosto in fermentazione si aggiunge successivamente l’uva passa sgrappolata a mano. Durante la macerazione l’uva passa rilascia il suo straordinario patrimonio di dolcezza,...
Vedi scheda prodottoTerre Siciliane IGT Zibibbo Taif 2024 Cantine Fina
Il Terre Siciliane Zibibbo Taif delle Cantine Fina nasce nei vigneti situati nella magica Sicilia occidentale.
È prodotto da uve Zibibbo in purezza, tutte raccolte e selezionate manualmente a fine del mese di agosto. Dopo la fermentazione, che avviene a temperatura controllata, il vino affina in vasche d'acciaio inox e successivamente per circa 3 mesi in bottiglia.
È caratterizzato da un colore giallo paglierino con riflessi verdognoli. Al naso si apre con un bouquet raffinato ed aromatico, arricc...
Vedi scheda prodottoPassito di Pantelleria DOC Giardino Pantesco 2023 Pellegrino
Il Passito di Pantelleria di Pellegrino viene prodotto a partire da sole uve Zibibbo coltivate ad alberello pantesco nell'isola di Pantelleria.
Alla pressatura soffice delle uve segue fermentazione con aggiunta di uva appassita su tradizionali graticci costruiti con listarelle di canne chiamati "cannizzi". Questo passito affina per 10 mesi in acciaio a temperatura controllata.
Di colore giallo oro tendente all'ambrato, si apre su dolci note di albicocca e frutta candita, con richiami di fico secco...
Vedi scheda prodottoPassito di Pantelleria DOC Nes 2023 Pellegrino
Il Passito di Pantelleria Nes di Pellegrino prende il nome dalla parola che in arabo significa "miracolo", riferendosi alle condizioni in cui viene prodotto sulll'isola di Pantelleria.
Alla pressatura soffice delle uve segue fermentazione con aggiunta di uva appassita su tradizionali graticci costruiti con listarelle di canne chiamati "cannizzi". Questo passito affina per 10 mesi in acciaio a temperatura controllata.
Nel bicchiere il Nes si presenta di un giallo dorato tendente all'ambrato, mentre...
Vedi scheda prodottoTerre Siciliane IGP Zibibbo Quojane 2023 Barone di Serramarrocco
Il Quojane di Serramarocco di Barone di Serramarocco è un vino bianco secco che nasce nella "vigna di Quojane", situata lungo la strada del vino di Erice. Le origini della tenuta del Barone di Serramarrocco sono antichissime. Nel XVII secolo Re Filippo IV di Spagna e Sicilia donò ad Antonio Marrocco y Orioles un feudo agrario nell’area di Erice e Trapani, che ancora oggi costituisce il cuore della proprietà. La tenuta si estende su una sessantina di ettari di cui 22 destinati a vigneto, che si t...
Vedi scheda prodottoTerre Siciliane IGT Zibibbo Secco Gibelè 2024 Pellegrino
Il Gibelè di Pellegrino è un vino Zibibbo in purezza, nato dai terreni argillosi di natura vulcanica della provincia di Trapani. Il nome fa riferimento all'isola dei dammusi, una particolare struttura architettonica tipica della Sicilia.
Dopo una parziale macerazione, la fermentazione si svolge a temperatura controllata. Il vino affina in acciaio per 4 mesi e completa la sua evoluzione in bottiglia.
Giallo paglierino al calice, si apre al naso lasciando percepire intensi sentori floreali di gelsom...
Vedi scheda prodottoMoscato di Pantelleria DOC Kabir 2023 Donnafugata
Il Moscato di Pantelleria Kabir di Donnafugata sorge sull'isola di Pantelleria, nella Sicilia sud-occidentale, da vigneti terrazzati di origine vulcanica coltivati ad alberello pantesco basso, pratica "creativa e sostenibile" divenuta Patrimonio dell'Umanità UNESCO.
Deriva unicamente da uve Zibibbo (conosciute localmente con il nome di Moscato d'Alessandria), raccolte manualmente in cassette con attenta selezione delle uve nella fine di settembre. Dopo una pressatura soffice, le uve fermentano in...
Vedi scheda prodottoTerre Siciliane IGT L'Ecrù 2022 Firriato
Il Terre Siciliane Ecrù di Firriato nasce nei vigneti della Tenuta Borgo Guarini, situata nel comune trapanese di Agro, in Sicilia.
È ottenuto da uve Zibibbo in purezza, raccolte e selezionate unicamente a mano nella prima decade di settembre. I grappoli più maturi e quindi più dolci vengono poste ad appassire sui graticci, mentre la parte restante rimane sulla pianta per essere raccolta nel periodo migliore alla vendemmia tardiva. Dopo l'appassimento gli acini vengono separati dal raspo e messi ...
Vedi scheda prodottoTerre Siciliane IGT Zibibbo Passito Zhabib 2023 Hibiscus
Il Terre Siciliane Zibibbo Passito Zhabib di Hibiscus nasce in vigneti situati nel comune palermitano di Ustica, nel cuore della Sicilia occidentale.
È prodotto interamente con uve Zibibbo, noto localmente come Moscatellone d’Alessandria, raccolte e selezionate unicamente a mano, lasciate ad appassire parzialmente al sole su appositi graticci e aggiunte al mosto in fermentazione. La fermentazione avviene in vasche di acciaio inox a temperatura controllata.
Lo Zibibbo Passito Zhabib di Hibiscus pre...
Vedi scheda prodottoSicilia DOC Zibibbo Lighea 2024 Donnafugata
Il Lighea nasce nelle splendide vigne dell'azienda siciliana Donnafugata, site nella Sicilia sud-occidentale e sull'isola di Pantelleria. Il nome riprende l’ammaliante sirena di un racconto di Tomasi di Lampedusa, personaggio che sembra perfettamente impersonificato in questo vino.
Viene interamente prodotto con uve Zibibbo, raccolte e selezionate durante settembre da vigneti collocati nelle contrade più fresche. Il vino, dopo una fermentazione a temperatura controllata, affina in vasche d'acciai...
Vedi scheda prodottoMoscato di Pantelleria DOC Giardino Pantesco 2023 Pellegrino
Il Moscato di Pantelleria di Pellegrino è ottenuto da sole uve Zibibbo, coltivate nei terreni vulcanici sabbiosi dell'isola di Pantelleria.
La raccolta dei grappoli è avvenuta durante la seconda decade di settembre. In seguito alla pressatura soffice delle uve, il mosto è avviato alla fermentazione la quale viene interrotta portando la temperatura intorno ai 3°C. Affina in acciaio a temperatura controllata per 5 mesi.
Si presenta alla vista di colore giallo paglierino chiaro. Al naso è un tripudio...
Vedi scheda prodottoPantelleria DOC Bianco Isesi 2022 Pellegrino
Isesi delle Cantine Pellegrino è un bianco prodotto interamente con uve Zibibbo coltivate ad alberello pantesco, patrimonio Unesco, su terreno ferroso di origine vulcanica, nell'isola di Pantelleria. I vigneti sono situati nelle contrade Sibà, Mueggen, Barone, Khamma.
I grappoli sono vendemmiati manualmente nella prima decade di settembre. La vinificazione si svolge con pressatura soffice delle uve, cui segue una lunga fermentazione condotta a bassa temperatura. Affina per 12 mesi in acciaio sull...
Vedi scheda prodottoSicilia DOC Zibibbo L'Olfatto 2023 Abbazia Santa Anastasia
I Sensi Zibibbo L'Olfatto è un vino bianco dell'Abbazia Santa Anastasia, prodotto con uve Zibibbo al 100% coltivate nelle Basse Madonie. Questo vino è certificato biologico, rispettando rigorosi standard di produzione sostenibile.
La fermentazione si svolge in serbatoi d'acciaio con controllo automatico della temperatura tra i 16 e i 18°C, consentendo una fermentazione lunga e graduale che sviluppa una complessità aromatica notevole. Il vino matura per 4 mesi in serbatoi d'acciaio, di cui 1 mese ...
Vedi scheda prodottoTerre Siciliane IGT Zibibbo 2023 Mandrarossa
Lo Zibibbo secco di Mandrarossa è un vino siciliano composto da una delle varietà a bacca bianca più rappresentative della regione, altrimenti chiamato Moscato d'Alessandria.
Le uve sono raccolte durante la seconda settimana di settembre. Dopo la criomacerazione della durata di 4 ore, il mosto fermenta in tini di acciaio termocontrollati per 15-20 giorni. Il vino affina successivamente sempre in acciaio per 4 mesi.
Nel calice ha un colore giallo paglierino. Il bouquet esprime profumi di mandorla, ...
Vedi scheda prodottoTerre Siciliane IGT Zibibbo Jasmin 2023 Firriato
Il Terre Siciliane Jasmin di Firriato nasce nei vigneti della Tenuto Borgo Guarini, situata nel comune trapanese di Agro, in Sicilia.
È ottenuto da uve Zibibbo in purezza, raccolte e selezionate unicamente a mano alla fine del mese di agosto. La fermentazione avviene in vasche di acciaio inox ad una temperatura controllata di 18°C per 20 giorni. Successivamente il vino affina sulle fecce nobili per circa 6 mesi, prima di essere imbottigliato.
Lo Jasmin presenta un colore giallo paglierino con viva...
Vedi scheda prodottoTerre Siciliane IGT Terre d'Ocra Firriato
Il Terre Siciliane Terre d'Ocra di Firriato è uno Zibibbo in purezza, chiamato anche Moscato d'Alessandria e nasce nei vigneti della Tenuto Borgo Guarini, situata nel comune trapanese di Agro, in Sicilia. Le vigne sono situate su colline con un'altitudine di 250-400 m. s.l.m.
È ottenuto da uve Zibibbo in purezza, raccolte e selezionate a mano nella prima decade di settembre. Le uve subiscono una soffice pressatura e vengono fermentate alla temperatura controllata di 18°C per 15-18 giorni. Il vino...
Vedi scheda prodottoTerre Siciliane IGT Zibibbo Liquoroso Balanubi Nicosia
Il vino dolce liquoroso Balanubi Zibibbo di Nicosia nasce in Sicilia da uve Zibibbo in purezza.
Le uve surmature sono diraspate e messe a macerare a bassa temperatura per 10-12 ore. Successivamente avviene la fermentazione in vasche di acciaio con l'aggiunta di alcool di origine viticola.
Di colore giallo dorato con riflessi granati, al naso di apre su frutta secca e disidratata, fichi e albicocca. Il sorso è intenso, caldo e suadente.
Ottimo come vino da meditazione, è ideale a fine pasto per acco...
Vedi scheda prodotto