Boca
Il vino Boca DOC è una delle eccellenze del Nord del Piemonte e nasce in provincia di Novara, nei comuni di Boca, Maggiora, Cavallirio, Prato Sesia e Grignasco. E’ prodotto con nebbiolo (70/90%), vespolina o uva rara (30/10%). Il disciplinare del Boca DOC prevede un periodo d’invecchiamento minimo di 34 mesi (18 in legno) e di 46 mesi (24 in legno) per la Riserva. Sulle etichette del Boca DOC è consentito inserire la menzione “Vigna“ se il vigneto ha più di 7 anni d’età. E’ una delle migliori e più interessanti espressioni del nebbiolo fuori dalle Langhe.
Boca DOC 2018 Le Piane
Il Boca della cantina Le Piane nasce in vigneti situati nello straordinario terroir di Boca, tra la Valsesia ed il lago d'Orta, in provincia di Novara. Questa zona è nota per beneficiare delle influenze del microclima mite delle Prealpi, che conferisce un'ottima maturazione dell'uva.
È prodotto in prevalenza con uve Nebbiolo e Vespolina, raccolte e selezionate interamente a mano. La fermentazione sulle bucce avviene in parte in barrique ed in parte in vasche di acciaio inox per 30 giorni, con fol...
Vedi scheda prodottoBoca DOC Vigna Cristiana 2015 Podere Ai Valloni
Questo Boca del Podere Ai Valloni prende vita dalle uve provenienti esclusivamente dal vigneto di 50 anni di Vigna Cristiana, situato tra i comuni di Boca e Prato Sesia, nella zona di Traversagna.
Le uve di Nebbiolo alla base di questa etichetta sono coadiuvate da Vespolina e Uva Rara. Dopo un'accurata cernita dei grappoli, si prosegue con la fermentazione alcolica per una durata di 7-9 giorni. L'affinamento si protrae per 3 anni in botti di rovere.
Si presenta nel calice di colore rosso rubino in...
Vedi scheda prodotto