Zonin, Glera
La tenuta Zonin in Valpolicella rappresenta il vero cuore dell'azienda di proprietà della famiglia Zonin, che ha sotto il suo controllo ben dieci tenute dislocate nelle regioni italiane più vocate alla produzione di vino di eccellenza. La passione, la competenza e l'incredibile apertura verso le nuove tecniche hanno portato Zonin a diventare una delle realtà più importanti del panorama enologico italiano ed europeo. La selezione dei Classici veneti proposta dall'azienda è un mix perfetto di tradizione ed innovazione, per valorizzare un terroir storico di incredibile prestigio e produttività.
Il vitigno glera è famoso per essere alla base della produzione del Prosecco. In realtà l’introduzione del nome glera per sostituire l’antico nome del vitigno prosecco è piuttosto recente e nasce da una necessità di tutela legislativa e non certo da considerazioni di natura ampelografica. L’operazione ha avuto come unico scopo quello di salvaguardare la denominazione d’origine Prosecco, che non poteva essere difesa finché al termine era associato un vitigno e non una specifica zona di produzione.
Si tratta di una varietà semi-aromatica diffusa da secoli nel Triveneto con diversi biotipi. Il grappolo è piuttosto grande con acini di colore verde con riflessi giallo oro. Ama le esposizioni collinari soleggiate, ma con clima fresco e non troppo secco. Il vino ha un colore giallo paglierino, con aromi piuttosto semplici di frutta bianca accompagnati da qualche nota floreale. In bocca è fresco e scorrevole, con buona verve acida e media persistenza. Non viene quasi mai vinificato fermo. La sua destinazione naturale è legata alla produzione di spumanti con Metodo Charmat o di vini frizzanti sur lie secondo l’antica tradizione del territorio.