Ronco del Frassino, premiati Luca Gardini
Ronco del Frassino nasce sui pendii più scoscesi del Collio, area di eccellenza per la produzione di vini bianchi, nonché vanto di tutta la penisola italiana. Qui, la coltivazione della vite risale all’epoca romana e ha dato vita, nel corso del tempo, ad alcuni dei vini bianchi più famosi in Italia, come quelli a base di Ribolla Gialla. Nell’800, con la ripresa delle attività produttive legate alla viticoltura, si è cercato di accrescere la meritata fama di questi prodotti, che avevano trovato nel clima gran parte della loro fortuna. La qualità delle uve è sempre dipesa dalla conformazione collinare di questa mezzaluna situata a ovest di Gorizia e del confine sloveno, perlopiù disposta secondo la direttrice est-ovest e con un'altitudine favorevole non superiore ai 300 mt.Il nome della tenuta deriva dai suoi vigneti terrazzati, chiamati gradoni o “ronchi”, che sono circondati da suggestivi boschi di frassini. Le etichette acquerellate, invece, richiamano la vita di un tempo: ritratti di momenti leggeri della vita quotidiana e familiare.
Vino Rosso Ronco del Frassino
Pur essendo conosciuta principalmente per i suoi vini bianchi tipici del Collio, la cantina Ronco del Frassino produce anche un vino rosso di rara eleganza ed equilibrio: il Pinot Nero. È ottenuto da uve Pinot Nero in purezza, sottoposte ad una fermentazione con macerazione per 8-10 giorni. La vinificazione si conclude con la maturazione in acciaio inox a temperatura controllata.
Vino Bianco Ronco del Frassino
Sulle celebri colline del Friuli hanno origine i migliori vini bianchi Ronco del Frassino: dal Sauvignon, alla Ribolla, fino al Pinot Grigio e al Traminer.I fiori all’occhiello della cantina sono senza dubbio il Sauvignon e la Ribolla: il primo si distingue per il suo palato fresco e intenso e per l’aroma di pompelmo rosa e frutta esotica, il secondo è invece caratterizzato da un bouquet che spazia dai sentori floreali alle note speziate.Non può mancare poi il Traminer Ronco del Frassino, il cui inconfondibile profilo aromatico è dato dalla perfetta combinazione di escursione termica, esposizione al sole e venti provenienti dal mare. Chiudono la gamma il Pinot Grigio, un bianco elegante e strutturato e il Friulano, morbido e vellutato: vere e proprie icone del Friuli, tutte disponibili su Vino.com.
Quali sono le caratteristiche della Ribolla Gialla Ronco del Frassino?
La Ribolla Gialla è un’icona della tradizione vitivinicola del Friuli, di cui Ronco del Frassino si fa portavoce con i suoi vini. La Ribolla Gialla Ronco del Frassino, in particolare, si distingue per il suo bouquet delicato di fiori e note speziate di zafferano. È un vino elegante e perfettamente equilibrato, perfetto da abbinare agli antipasti o alle minestre.
Cosa caratterizza il Traminer Ronco del Frassino?
Il Traminer Aromatico Ronco del Frassino si presenta al calice con un colore giallo paglierino carico e apre al naso con un aroma inconfondibile di rose appassite e fiori bianchi, accompagnati da piacevoli note agrumate. In bocca è morbido, ma di buon corpo. Il suo profilo organolettico lo rende naturalmente vocato a sposare piatti a base di crostacei o frutti di mare.
Con cosa si abbina il Pinot Nero Ronco del Frassino?
Il Pinot Nero Ronco del Frassino, con il suo gusto pieno, fruttato e dalla giusta tannicità, si presenta come un vino elegante e di carattere: le sue note di frutti di bosco e confettura deliziano sia il palato che l’olfatto. Questo particolare profilo organolettico lo rende il vino ideale per accompagnare sia i piatti di carni rosse, gli arrosti e il maiale, sia i formaggi più saporiti.