Meerlust, Pinot Nero
Meerlust è una storica azienda vitivinicola sudafricana, situata vicino alla città di Stellenbosch, in quella zona che è tra le più vocate e celebri per la viticoltura del paese. Nata nel lontano 1756 dalla famiglia Myburgh, l’azienda è oggi arrivata all’ottava generazione di vignaioli, legati dal solo obiettivo di produrre vini di elevatissima qualità. I vigneti di Meerlust si dividono prevalentemente nelle varietà di Pinot Nero, Merlot, Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon e Chardonnay. Grazie ad un connubio tra terroir e clima davvero unico; il primo composto di strati argillosi di origine alluvionale e granito, il secondo costituito da un rinfrescante vento marino e temperature piuttosto miti, si vengono a creare tutti i presupposti per una qualità delle uve davvero notevole, che si traduce in vini che sono l’essenza stessa del terroir sudafricano, parenti non troppo lontani dei grandi francesi da cui derivano.
Da un punto di vista genetico, le analisi sul DNA hanno confermato pinot nero, pinot bianco e pinot grigio non sono tre differenti vitigni, ma semplicemente tre cloni diversi della stessa varietà. Il pinot è uno dei vitigni più antichi in assoluto e per questo non sorprende la presenza di biotipi, che si sono differenziati nel corso dei secoli per mutazioni spontanee. Molto probabilmente si tratta di un’uva domesticata in tempi antichissimi nell’area centro orientale della Francia e che ancora oggi ha in Borgogna la sua culla d’elezione.
In Italia il pinot noir è presente soprattutto in Trentino Alto Adige e in Oltrepò Pavese, anche se non mancano vigneti in Piemonte, soprattutto in Alta Langa per la produzione di basi spumante e in Friuli Venezia Giulia. E’ un’uva molto delicata, con grappoli piccoli, compatti e acini serrati. Ama le esposizioni fresche, ventilate con temperature non troppo elevate e predilige i suoli con componenti calcaree.
Il vino ha un colore rosso rubino chiaro, quasi trasparente. Il profilo aromatico è di estrema finezza, con note di piccoli frutti di bosco. Il sorso è fresco, ricco e persistente, con tannini delicati e piacevole freschezza. E’ un vino rosso che eccelle per raffinata eleganza.