Le Chiuse
L'azienda agricola Le Chiuse, dall'origine molto antica, è situata nella splendida cornice delle colline di Montalcino, in provincia di Siena. I vigneti aziendali sono coltivati secondo i dettami dell'agricoltura biologica, senza l'utilizzo di sostanze dannose per l'ambiente, nel pieno rispetto del territorio e delle sue caratteristiche. Per ottenere uve e vini di pregio, Le Chiuse si basa su una bassa produzione per ettaro, ottenuta mediante diradamenti effettuati ancora oggi rigorosamente a mano. È questo uno dei motivi, oltre a un sapiente lavoro in cantina, per cui i suoi vini sono ricercati per la loro tipicità e tradizionalità ed esportati ed apprezzati in tutto il mondo per la loro costante qualità e longevità.
Rosso di Montalcino DOC 2023 Le Chiuse
Il Rosso di Montalcino della Cantina Le Chiuse nasce in vigneti situati in uno dei possedimenti più rinomati di Montalcino. Gli 8,2 ettari vitati seguono l'agricoltura biologica.
È prodotto esclusivamente con uve Sangiovese, raccolte unicamente a mano durante la seconda settimana di Ottobre. La fermentazione avviene in vasche di acciaio inox alla temperatura controllata di 29°C per 18 giorni. Successivamente il vino affina in botti di rovere francese e di Slavonia (20 hl) per 6 mesi, prima di ess...
Vedi scheda prodottoBrunello di Montalcino DOCG 2020 Le Chiuse
Il Brunello di Montalcino della Cantina Le Chiuse nasce in vigneti situati in uno dei possedimenti più rinomati di Montalcino. Oggi è proprietà di Simonetta Valiani, nipote di Tancredi Biondi-Santi, che insieme al marito Nicolò Magnelli e al figlio Lorenzo continua a produrre vini di altissima qualità e longevità. Gli 8,2 ettari vitati seguono l'agricoltura biologica.
È prodotto esclusivamente con uve Sangiovese, raccolte unicamente a mano durante la seconda settimana di Ottobre. La fermentazione...
Vedi scheda prodotto