Bellavista, premiati Bibenda
Il Bellavista è il Franciacorta di riferimento per chi ama la classe e l’eleganza. Bellavista è uno dei nomi di maggior prestigio della Franciacorta. Rappresenta non solo un’eccellenza di livello assoluto, ma anche un pezzo di storia di questa celebre Denominazione deputata alla produzione di Metodo Classico. L’azienda Bellavista nasce nel 1977 grazie a Vittorio Moretti che decide di recuperare alcuni vigneti di famiglia portando nel tempo l’azienda a un’estensione di più di 200 ettari vitati. I vigneti sono coltivati su i rilievi delle dolci colline create dalla morena di un antico ghiacciaio alpino. Il clima mite, i terreni drenanti e ricchi di ciottoli, si sono rivelati un habitat perfetto per lo Chardonnay e per il Pinot Nero da spumantizzare. Grande attenzione in vigna, vendemmie rigorosamente manuali e vinificazione delicate con una pressatura soffice delle uve, garantiscono mosti di ottima qualità. Con vitigni che abbracciano il lago d’Iseo fino a lambire le Alpi, Bellavista è l’azienda che pone particolare attenzione ai metodi produttivi per di creare cuvée riconoscibili nel gusto e nella sensibilità dei suoi ideatori. Con circa novanta selezioni, Bellavista persegue massima naturalità, rispettando il vigneto ed esaltando le particolarità della Franciacorta, distinguendosi per costanza qualitativa e grande riconoscibilità. La continua ricerca dell’eccellenza nel binomio Chardonnay e Pinot Grigio è ulteriormente rifinita da Bellavista con la cura attenta di appezzamenti distanti tra loro e dotati ognuno di un proprio nome. Questa la coerenza rinnovata da una sfida qualitativa per le tante proposte di Metodo Classico come la riconoscibile bottiglia di Franciacorta Brut DOCG Grande Cuvée Alma Bellavista con affinamento sui lieviti di 40 mesi o il Bellavista Alma Non Dosato che impiega nove vini riserva nella cuvée.
La varietà del Franciacorta Bellavista
La varietà del Franciacorta Bellavista dipende da innumerevoli fattori che intervengono nella creazione delle cuvée. Il Franciacorta Bellavista è inizialmente creato con uve Pinot Nero, Pinot Bianco e Chardonnay che provengono da centosette vigneti dislocati nei pressi del Lago d’Iseo. La raccolta e la selezione manuale dei grappoli è uno dei momenti più importanti nel processo di creazione del Franciacorta Bellavista. Come Metodo Classico, il vino base ottenuto per il Franciacorta Bellavista viene assemblato in cuvée destinate a rifermentare in bottiglia per alcuni mesi. La selezione dei vini, l’affinamento in rovere di alcuni di questi e la possibilità di attingere a vini riserva sono fattori in grado di garantire complessità al Franciacorta Bellavista prima che la presa di spuma abbia inizio. Tra i Franciacorta Bellavista spiccano senz’altro il Franciacorta Brut Satèn DOCG 2016 Bellavista con affinamento di almeno 5 anni in cantina e il Millesimato Bellavista Teatro alla Scala Brut, blend di Chardonnay e Pinot Nero da vecchie vigne con più di un quarto dei vini affinato in rovere.
Il Bellavista è un Prosecco?
Il Bellavista è prodotto in Franciacorta mentre il Prosecco è prodotto nelle province del Veneto e del Friuli Venezia Giulia. Come Metodo Classico il Bellavista fermenta una seconda volta in bottiglia mentre il Prosecco affronta in autoclave la presa di spuma. Inoltre il Bellavista non può essere un Prosecco perché creato con uvaggi diversi dal Glera come Chardonnay, Pinot Nero e Pinot Bianco.
Da cosa è ottenuto il Bellavista Rosé?
Il Bellavista Rosé è ottenuto da uve Chardonnay al 55% e Pinot Nero al 45%. Il colore rosato del Bellavista Rosé è dovuto principalmente ai pigmenti presenti sulle bucce del Pinot Nero mentre la particolarità di questo vino spumante consiste nella realizzazione di un blend da più di 30 differenti selezioni e dall’affinamento di alcuni di questi vini di base in rovere.
A cosa si abbina il Bellavista Brut?
Sono molte le etichette di Bellavista Brut cioè di vino spumante Metodo Classico vinificato per avere un residuo zuccherino finale compreso tra 0 e 12 g/l. È ideale per accompagnare antipasti e primi piatti di mare ma si presta benissimo come vino da aperitivo ricercato o informale.