Vite Colte, Moscato D'asti
I vini Vite Colte raccontano la storia della viticoltura delle Langhe, in Piemonte.Con oltre 300 ettari di vigneto dislocati sulle colline del Barolo e sui dolci pendii del Barbaresco, del Gavi, del Monferrato e del Moscato d’Asti, Vite Colte produce i suoi vini seguendo il principio fermo della qualità e del rispetto per l’ambiente. I vigneti, gestiti secondo lo standard SQNPI della difesa integrata e in parte a conduzione biologica, producono ottime uve, raccolte a mano in una data accuratamente scelta ogni anno. La cantina Vite Colte è stata inaugurata nel 2000 ed è considerata un’icona dell’architettura moderna, grazie alla sua perfetta combinazione di materiali tradizionali, come il legno lamellare, con le nuove tecnologie. Il progetto architettonico della cantina, realizzato dall’architetto Gianni Arnaudo, è stato talmente apprezzato da ricevere il premio internazionale d’architettura Dedalo-Minosse nel 2006 e da essere presentato in più mostre.L’azienda produce un’ampia gamma di vini, tutti DOC o DOCG, che vanno dal Barolo al Barbaresco, Barbera d’Asti e molti altri, come i vini bianchi a base di uve Chardonnay e Sauvignon.
Vino rosso Vite Colte
I vini rossi prodotti da Vite Colte spaziano da quelli ottenuti da uve Nebbiolo, come il Barbaresco DOCG, il Barolo DOCG Riserva o il Langhe Nebbiolo DOC, a quelli ottenuti da uve Nebbiolo esclusivamente del comune di Barolo, di Serralunga d’Alba e di Monforte d’Alba. E ancora: tutti i vini che hanno origine dal vitigno Barbera, come il Barbera d’Asti DOCG Superiore, il Nizza DOCG, il Barbera d’Alba DOC Superiore. Infine, non manca il Dolcetto, da cui si ottiene il Roccabella Dolcetto d’Alba DOC.
Quali sono le caratteristiche del Nebbiolo coltivato da Vite Colte?
Il Nebbiolo rappresenta uno dei vitigni più importanti di Vite Colte, da cui si ottengono ottimi vini Barolo e Barbaresco, ma anche Langhe Nebbiolo e Nebbiolo d’Alba. Le uve Nebbiolo sono concentrate nella zona delle Langhe, in particolare nel Barolo e nel Barbaresco, perché solo qui riescono ad esprimersi in tutto il loro spessore. Vini come quelli della linea Barolo Essenze, in particolare quelli che hanno alla base vitigni Nebbiolo coltivati esclusivamente nei comuni di Barolo, di Serralunga d’Alba o di Monforte d’Alba, si aprono al naso con un profumo intenso e complesso, mentre si differenziano per corpo e struttura. Tra questi, l’Essenze Barolo del Comune di Barolo DOCG è un vino elegante, di gran corpo e struttura, che chiude con una forte nota balsamica. Nel corso degli anni, ha ricevuti diversi premi e riconoscimenti, come i Cinque Grappoli Bibenda 2021 per l’annata 2016.Da uve Nebbiolo si ottengono anche ottimi Barbaresco, come il Vite Colte Barbaresco DOCG La Casa in Collina, un vino rosso rubino con tendenza al granato. Nasce da uve provenienti da aree con vari microclimi, lasciate fermentare per 20 giorni in acciaio, prima della fermentazione malolattica. L’affinamento avviene prima in botti di rovere per 12 mesi e poi in bottiglia per altri 12 mesi. Il profumo con note di mirtilli e more, tabacco e caffè e il sapore intenso e leggermente aspro lo rendono inconfondibile. Sia l’Essenze Barolo del Comune di Barolo DOCG che il Vite Colte Barbaresco DOCG La Casa in Collina sono disponibili su Vino.com!
Quali sono le caratteristiche del Barbera d’Asti DOCG Vite Colte?
Il Barbera d’Asti DOCG Vite Colte è un vino rosso che nasce ad Asti, in Piemonte, da uve 100% Barbera. Di Barbera d’Asti DOCG Vite Colte ricordiamo La Luna e i Falò, il Rossofuoco e il San Nicolao. Il Barbera d'Asti DOCG La Luna e i Falò Vite Colte risulta molto equilibrato nella struttura e nel profumo, grazie alle sue uve che crescono su terreni e microclimi leggermente differenti. È un vino molto fresco, dalle note fruttate sia al naso che al gusto. In bocca, si percepiscono anche note di caffè e vaniglia, mentre il finale risulta particolarmente lungo. Il Barbera d'Asti DOCG Rossofuoco Vite Colte è uno dei vini ottenuti da agricoltura biologica, ovvero impiegando solo sostanze naturali con l’obiettivo di ridurre l’impatto sull’ambiente. Si tratta di un rosso rubino intenso, che all’olfatto risulta vinoso e ben equilibrato. Al palato si dimostra secco e di buon corpo, con un’ottima vena acida. Puoi trovare il Barbera d'Asti DOCG La Luna e i Falò Vite Colte e il Barbera d'Asti DOCG Rossofuoco su Vino.com!
Quali sono le caratteristiche dell’Alta Langa DOCG Vite Colte?
L’Alta Langa Brut DOCG Vite Colte nasce da un blend di uve Pinot Nero e Chardonnay coltivate tra i 500 e i 600 metri s.l.m., su terreni di origine calcarea. La vendemmia è manuale e dopo una pressatura soffice delle uve si ricava il mosto fiore. La fermentazione avviene a temperatura controllata e il vino viene lasciato a riposare fino alla successiva primavera, quando vengono assemblati Pinot nero e Chardonnay. Affina poi per almeno 30 mesi in bottiglia e dopo altri mesi di affinamento, dà vita a un elegante Brut dal colore giallo paglierino e dal perlage fine e persistente. Si apre al naso con note di lievito di pane e frutta secca, mentre in bocca si dimostra pieno, cremoso e dalla buona acidità. Quest’ottimo spumante brut è disponibile su Vino.com, non lasciartelo scappare!
Il Moscato d’Asti DOCG è uno dei vini della grande tradizione piemontese. È prodotto nel territorio di molti comuni che si trovano nella zona collinare di Asti, Cuneo e Alessandria. Il disciplinare definisce la base ampelografica nel 100% di moscato bianco. Il Moscato d’Asti non viene prodotto attraverso il metodo di spumantizzazione Charmat, anche se presenta una lieve vivacità naturale. Dopo la pressatura, il mosto viene refrigerato a 0°C per evitare che inizi la fermentazione. In seguito il mosto è portato a 18°C e vengono aggiunti i lieviti selezionati per far partire la fermentazione. Quando il mosto raggiunge i 4,5-5,5 gradi di alcol svolto, la fermentazione viene bloccata abbassando la temperatura. Dopo la filtrazione il vino viene imbottigliato.
È un vino di bassa gradazione alcolica e con un importante residuo zuccherino. Viene tappato con il classico sughero a cilindro. E’ un vino da dessert estremamente duttile. Si abbina a piccola pasticceria, torte, crostate ed è perfetto per tutti i dolci lievitati, in particolare pandoro e panettone.