Siddùra, premiati Wine Spectator
La cantina Siddùra, nel cuore della Gallura, offre uno dei vini più amati e conosciuti della Sardegna. Lo stesso territorio della Gallura è famoso sia per le sue coste, come la Costa Smeralda, che per le caratteristiche località interne, ricche di boschi di querce e sughere. Proprio nel centro storico della Gallura, a circa 320 metri dal livello del mare e ai piedi dei Monti Ghjuanni, si trova il caratteristico paesino medievale di Luogosanto, dove ha sede Siddùra con i suoi terreni sciolti e talvolta aridi, perfetti per la viticoltura. La cultura del vino qui è antichissima, proprio perché l’ambiente risulta da sempre favorevole a questa attività: il clima mediterraneo caldo e secco, ventilato dalle miti brezze del mare, la perfetta illuminazione delle zone collinari e le buone escursioni termiche permettono una perfetta maturazione delle uve. Siddùra ha fatto propria la cultura vitivinicola del territorio e ne ha accresciuto la fama, dando vita ad alcune delle eccellenze della Sardegna: il Vermentino, simbolo del territorio, ma anche il Cannonau, il Moscato, il Cagnulari, il Sangiovese e il Cabernet Sauvignon. Questa varietà di uve è coltivata su terreni misti di granito, sabbia e argilla, con differenti forme di allevamento: cordone speronato, guyot ed alberello. In cantina avvengono poi tutte le operazioni di vinificazione e affinamento, che trasformano queste uve pregiate in vini di massima qualità.
Vino bianco Siddùra
I vini bianchi Siddùra hanno origine dai due vitigni a bacca bianca dell’azienda: il Vermentino e il Moscato. Il Vermentino è il vitigno più famoso e apprezzato in Sardegna, cresce su suoli dalla buona permeabilità e porosità e dà origine a vini dalla forte struttura, leggermente amari e minerali al gusto con forti sentori di frutta. Le uve del Moscato di Sardegna DOC Passito vengono invece lasciate appassire su pianta, poi raccolte, vinificate a lungo in acciaio e affinate in bottiglia. Si ottiene così di un vino dolce dal colore giallo ambrato, molto brillante e luminoso, ottimo per il dessert.
Quali sono le caratteristiche del Vermentino Siddura?
Il Vermentino di Gallura DOCG prodotto dall’azienda Siddùra è un vino ottenuto da uve specificatamente del vitigno Vermentino presente nella zona della Gallura, in Sardegna. Siddùra ha sempre coltivato i suoi vitigni nell’ottica di favorire la qualità alla quantità, dando origine ad eccellenze come lo Spèra Vermentino di Gallura DOCG Siddùra, il Maìa Vermentino di Gallura DOCG Superiore e il Bèru Vermentino di Gallura Superiore DOCG Limited Edition. Il Vermentino di Gallura Spèra, che significa “fascio di luce”, col suo colore giallo paglierino dai riflessi verdolini, si apre al naso con un profumo intenso, caratterizzato da delicate note di agrumi. Al gusto rimane secco e fresco, con una buona sapidità e una lunga persistenza. Maìa, ovvero “magia”, è stato il primo vino prodotto da Siddùra. Le sue uve vengono diraspate, fatte raffreddare, poi lasciate macerare a bassa temperatura prima di essere pressate. Si tratta di un vino fresco e sapido, che in bocca si chiude con un finale ammandorlato, mentre all’olfatto è fruttato, aromatico e delicato. Infine, il Bèru, nasce da uve selezionate con la massima cura e raccolte a mano. Una volta diraspate, vengono lasciate macerare alcune ore e poi pressate. La fermentazione è lenta e avviene in barrique di rovere francese. Il vino che si ottiene presenta degli eleganti riflessi dorati, è molto fine e intenso al naso. Un vino di corpo, morbido e con una forte mineralità, pluripremiato dalla critica italiana e internazionale. Tutti e tre i Vermentini sono disponibili su Vino.com.