Philipponnat, premiati Wine Spectator
Philipponnat è la Maison di Champagne con origini che risalgono al 1522. In una località chiamata Le Léon e situata tra Ay e Dizy è possibile collocare i primi passi compiuti da Apvril le Philipponnat in questo affascinante mondo. Proprio nelle antiche fasi di sviluppo la famiglia Philipponnat è rappresentata da vignaioli e commercianti di vino molto legati alla Corona e con una solida tradizione imprenditoriale riferibile proprio alla città di Ay. Originalità, eccellenza e semplicità sono i valori che ancora oggi i discendenti della Maison si impegnano a tramandare nel ricordo dei fondatori. Al secolo XVIII appartengono le spettacolari cantine dello Château de Mareuil e il Clos de Goisses è la parcella di 5 ettari custodita con cura per l’enorme prestigio della posizione. Con 20 ettari di vigneti classificati come Premiers e Grands Crus, Philipponnat continua a lavorare la terra con pratiche antiche come la sarchiatura manuale e l’aratura con cavalli da tiro. Tipica anche la pratica di introdurre negli Champagne non millesimati i vini riserva conservati in fusti di rovere secondo la pratica solera così da conservare tracce delle annate precedenti in ogni Champagne a venire. Altra caratteristica distintiva riguarda l’indicazione in retro etichetta dell’annata dei vini base impiegati negli Champagne non millesimati, il dosage e la data di sboccatura.
Lo Champagne Philipponnat
Per realizzare splendide cuvée Philipponnat seleziona con cura i grappoli da vinificare, spesso guardando con interesse a uno stato di maturazione più avanzato e a un primo affinamento in botti di rovere. Gli Champagne Philipponnat sono giocati sull’equilibrio tra intensità e freschezza, caratteristiche provenienti dal Pinot Noir raccolto in vigneti classificati come Premiers e Grands Crus. Le cuvées classificate come Royale Réserve Brut, Royale Réserve Non Dóse, Royale Réserve Rosé sono tutte frutto della prima pigiatura con un invecchiamento fino a quattro anni in cantina. Dal 25% al 35% si usano vini riserva trattati con il metodo solera e capaci di garantire sempre continuità con le annate precedenti. Con gli Champagne Millesimati siamo di fronte all’identità dell’annata con un invecchiamento che spesso supera i sei anni. Con le Cuvée 1522 si rende omaggio agli antenati che dal XVI secolo intrattengono un rapporto con le terre di Ay: con un affinamento che arriva agli otto anni restano emblema di grande equilibrio. Con i Clos de Goisses si vinificano le uve provenienti da questa piccola parcella dislocata su una pendenza di 45° e favorita da grande esposizione per ricavarne vini possenti e memorabili.
Quali sono le caratteristiche dello Champagne Philipponnat Blanc de Noirs?
Lo Champagne Philipponnat Blanc de Noirs presenta caratteristiche di grande riconoscibilità che lo configurano come un vino da provare senza esitazione. Ricavato da uve Pinot Noir appare di color dorato, con un perlage vivace e consistente. Al naso presenta frutta esotica, note di pan di spezie e sentori di mandorla, di grande intensità aromatica al palato, buona acidità e giusto equilibrio. Molto persistente al palato, con note affumicate e speziate, è adatto ad accompagnare pesce al burro, selvaggina, e foie gras.
Cosa distingue lo Champagne Philipponnat dal Trentodoc?
Lo Champagne Philipponnat è prodotto con il Metodo Champenoise nella regione Champagne, l’unica da cui possono provenire vini spumanti con questo nome. Rispetto al Metodo Classico Trentodoc cambiano le condizioni climatiche che interessano le uve, il tipo di uvaggio ammesso dal disciplinare e gli affinamenti nonostante siano accomunati da una rifermentazione in bottiglia.
Qual è il prezzo di uno Champagne Philipponnat?
Sul sito Vino.com i prezzi competitivi dello Champagne Philipponnat oscillano tra i 50 € e gli 80 €.