Marchesi Mazzei, premiati Falstaff
La storia della famiglia Mazzei è legata a doppio filo alla tradizione vitivinicola toscana fin dall’XI secolo. Con Ser Lapo Mazzei è nata la denominazione “Chianti” nel 1398 e qualche secolo più tardi, con Filippo Mazzei la tradizione della vinificazione toscana venne esportata in Virginia. Nel 1778 nasce infatti la tenuta Il Colle, in Virginia, che diventerà la prima “Wine Company” in America. Il progetto ha origine dall’idea rivoluzionaria di Filippo Mazzei, che grazie alla sua influenza, ottenne il permesso dal Granduca di Toscana di esportare le barbatelle delle vigne toscane in America e venne aiutato dallo stesso Thomas Jefferson ad acquistare i primi terreni vicino alla sua tenuta.La storia della famiglia Mazzei continua ancora oggi, dopo 24 generazioni, a partire da Castello di Fonterutoli, nel cuore del Chianti Classico. Qui, sulle colline dei comuni di Castellina in Chianti, Radda in Chianti e Castelnuovo Berardenga, l’azienda Marchesi Mazzei possiede 73 vigneti coltivati principalmente a Sangiovese, ma anche a Merlot, Malvasia Nera, Colorino e Cabernet Sauvignon. Con la tenuta Belguardo, situata nella Maremma toscana, la famiglia Mazzei ha ampliato ulteriormente la propria produzione, introducendo vitigni internazionali come il Cabernet Sauvignon, il Cabernet Franc e il Syrah. Infine, in Sicilia si è specializzata con la coltivazione di uve Nero d’Avola nella sua tenuta Zisola, nei pressi di Noto. Grazie a questa varietà di vitigni e alla qualità dei vini prodotti dall’azienda, il nome Marchesi Mazzei è oggi conosciuto e apprezzato in tutto il mondo.
Vino rosso Marchesi Mazzei
L’azienda Marchesi Mazzei produce una grande varietà di vini rossi, a partire dai tre famosissimi Chianti Classico Gran Selezione DOCG della sua tenuta Fonterutoli: il Vicoregio 36, il Castello di Fonterutoli e il Badiòla, che nascono rispettivamente nei terroir di Castelnuovo Berardenga, di Castellina in Chianti e di Radda in Chianti. Si tratta di tre rossi che nascono da uve Sangiovese in purezza e che, nelle varie annate, hanno ottenuto premi e riconoscimenti sia dalla critica italiana che internazionale. Oltre ai Chianti Classico Gran Selezione DOCG, nella tenuta Fonterutoli vengono prodotti diversi vini rossi Toscana IGT, come il Philip Toscana IGT Marchesi Mazzei, dedicato a Filippo Mazzei, che per primo portò la cultura vitivinicola toscana nel “Nuovo Mondo”. Si tratta di un blend di uve Cabernet Sauvignon, coltivate e selezionate nei terreni di proprietà dell’azienda, dalle quali ha origine un vino tipicamente toscano, nobile e complesso.Dalla tenuta Belguardo provengono altri tre rossi, che esprimono appieno la cultura toscana del vino: il Tenuta Belguardo Tirrenico Maremma Toscana DOC Marchesi Mazzei, il Tenuta Belguardo Maremma Toscana IGT Marchesi Mazzei e il Tenuta Belguardo Bronzone Morellino di Scansano Riserva DOCG Marchesi Mazzei. Vini complessi e strutturati, ma anche eleganti e aromatici, che nascono su terreni rocciosi di arenaria e alberese, esposti al clima mite della costa tirrenica.Infine, nella tenuta Zisola della località siciliana di Noto si coltivano principalmente uve Nero D’Avola, da cui nascono lo Zisola Sicilia Noto Rosso DOC Marchesi Mazzei, un rosso fresco e di buon corpo, e lo Zisola Doppiozeta Noto DOC Marchesi Mazzei, un vino fermentato naturalmente e non filtrato. Dalla stessa tenuta hanno origine anche l’Achilles Syrah Sicilia DOC Marchesi Mazzei e l’Effe Emme Terre Siciliane IGT Marchesi Mazzei, rispettivamente da uve Syrah e Petit Verdot in purezza.Su Vino.com è disponibile un’ampia selezione dei migliori rossi Marchesi Mazzei.
Vino bianco Marchesi Mazzei
Seppur in misura minore, l’azienda Marchesi Mazzei produce ottimi vini bianchi tipici della Toscana e della Sicilia. Nella tenuta Belguardo nasce il Tenuta Belguardo Vermentino Codice V Toscana IGT Marchesi Mazzei, un Vermentino ben strutturato che si accompagna anche a piatti tipici da vino rosso, come le carni bianche saporite o i funghi porcini. Dalla stessa tenuta ha origine anche il Tenuta Belguardo Vermentino di Toscana IGT Marchesi Mazzei, un bianco fresco e di gran carattere, disponibile insieme all’altro Vermentino su Vino.com. Nella tenuta siciliana Zisola, l’azienda produce l’Azisa Sicilia DOC Marchesi Mazzei, da uve Catarratto e Grillo. Vino.com lo consiglia in abbinamento ad antipasti leggeri e a primi a base di pesce.