Ca' dei Frati, premiati Decanter
L'azienda vitivinicola Cà dei Frati sorge a Lugana di Sirmione, sulla sponda meridionale del Lago di Garda. Nel 1969, la cantina partecipa attivamente alla nascita della DOC Lugana, iniziando a imbottigliare la sua prima etichetta.
Oggi, dopo lunghi anni di storia e tradizione, Cà dei Frati fa tesoro del suo grande passato e guarda fiduciosa al futuro, percorrendo una strada fatta di ricerca, innovazione e valorizzazione del grande patrimonio costruito nel tempo. I vini Lugana di Cà dei Frati hanno contribuito a fare conoscere in tutto il mondo questo vino bianco intenso e complesso e la vocazione vitivinicola della zona.
Cosa significa Cà dei Frati?
Cà dei Frati deve il suo nome alla notizia riportata sin dal Settecento riguardante una "casa dei frati", ovvero una "casa con cantina sita in Lugana nel tener di Sermione detta il luogo dei Fratti". L'alta vocazione vitivinicola della zona, con i suoi suoli calcarei e argillosi, si svela nella produzione di vini bianchi dalla struttura piena, con un caratteristico sentore di mele gialle.
Dove viene prodotto il vino Cà dei Frati?
Cà dei Frati è una delle aziende storiche del Lugana, che si distingue nel panorama della denominazione perché da sempre punta a valorizzare le uve del territorio. Le uve di ogni vigneto sono vinificate separatamente, per esaltare le espressioni del “terroir”.
Il rispetto per la materia prima è alla base di vini integri e longevi, proiettati nel tempo, sinonimo di uno stile unico che è stato influenzato dall’amicizia con uno dei pilastri del vino, Luigi Veronelli, amico della famiglia Dal Cero.
Quali sono i migliori Lugana?
Cà dei Frati produce alcuni dei migliori Lugana della denominazione. Il Trebbiano di Lugana è alla base della maggior parte dei vini di Cà dei Frati e dà vita sia a un vino bianco fermo che a un vino spumante.
Il Cà dei Frati Brolettino, grazie all’affinamento per 10 mesi in barrique e 8 mesi in bottiglia, è un Lugana complesso ed evoluto, che si adatta a molteplici abbinamenti. Consigliamo di provarlo con le zuppe di legumi e cavoli e le paste con sughi bianchi, ma anche con carni bianche e pollame cucinati con salse complesse e con formaggi di media stagionatura accompagnati da mostarde e miele. Impagabile poi, l’abbinamento con i crostacei, siano essi lessi oppure grigliati.
Il vino ottenuto dal Trebbiano di Lugana è perfetto come base per una cuvée spumantizzata con il metodo classico, la Cuvée dei Frati Brut. L'azienda produce anche l'ottimo Rosé Cuvée da un blend di Groppello, Marzemino, Sangiovese e Barbera, un metodo classico che affina per 24 mesi minimo sui lieviti e riposa per 4 mesi in bottiglia dopo la sboccatura. Infine la gamma comprende alcuni vini rossi di carattere come il Ronchedone e l'intramontabile Cà dei Frati Amarone Pietro dal Cero.
Interessante anche il blend del Trebbiano di Lugana con Sauvignon e Chardonnay con vendemmia tardiva. Le uve surmature sono alla base del mirabile e dolcissimo Tre Filer, mentre nell’interessante Pratto esse consentono di esaltare l’aromaticità del Sauvignon, la morbidezza dello Chardonnay e la mineralità del Turbiana, dando vita a un vino ricco e opulento, perfetto in abbinamento con piatti arricchiti da erbe e spezie, con formaggi affinati accompagnati da mostarda di frutta e con i formaggi blu.
Perché acquistare Cà dei Frati online?
La gamma di vini Cà dei Frati è online su Vino.com, l'enoteca online su cui è possibile scegliere i vini Lugana che preferite anche in base all'abbinamento con i vostri piatti preferiti. Gli amanti del vino troveranno un vasto assortimento di vini selezionabili a seconda della regione o del vitigno. Il Trebbiano di Lugana non poteva certo mancare!