Bertani, premiati Decanter
La casa vinicola Bertani nasce nel 1857, fondata dai due fratelli Giovan Battista e Gaetano Bertani, con un comune entusiasmo e spirito d'avanguardia nel produrre vini ricercati, dal temperamento deciso. Due anni fondamentali per l’azienda sono sono il 1922, che vede i fratelli Bertani in Francia dal professor Guyot per imparare tecniche di viticoltura avanzata, e il 1923 che vede il brevetto della Real Casa, con il Soave che viene versato alla cena di insediamento del re Giorgio VI, il re balbuziente d’Inghilterra del film “Il discorso del Re”.
Una storia di successo che continua con la presentazione del primo Amarone, annata 1958, che negli anni sa mantenere la sua identità profondamente tradizionale, nonostante il fenomeno della “parkerizzazione” nel 1995 che vuole vini rossi più robusti e concentrati.
Bertani
Oggi l’azienda possiede vigneti e cantine in Valpantena, nella tenuta di Villa Novare in Valpolicella, e tenute nel Soave e nella zona del Lago di Garda, nella denominazione Lugana. La filosofia dell’azienda coniuga il rispetto della tradizione con uno spirito innovativo che spinge ad usare tecniche avanzate di produzione, sia in campo viticolo che enologico. Professionalità, nuovi sistemi di allevamento e una grande attenzione alla qualità sono le linee di sviluppo che Bertani ha saputo mantenere costanti nel tempo.
Vino rosso Bertani
La tenuta storica del vino rosso Bertani è in Valpolicella, dove tutto è iniziato. I fratelli Bertani divennero i primi nella regione ad imbottigliare e vendere vini veronesi quali il Valpolicella Ripasso e sono tra i produttori storici di Amarone. L’Amarone Bertani è il vino più famoso di questa cantina: nato nel 1958, annata dopo annata ha scalato ogni classifica mondiale, della critica e del pubblico, arrivando in maniera sorprendente ad un blasone di livello vicino a Barolo e Brunello.
Bertani in Valpolicella produce il Valpolicella, il Valpolicella Ripasso, il Valpolicella Ripasso Superiore ma soprattutto è famosa per l’Amarone, presente sia nella versione classica sia nella sottodenominazione Valpantena.
Quali caratteristiche ha il vino Bertani Amarone?
L’Amarone Bertani ha un intenso colore rosso, con sfumature granato. Al naso si apre con profumi di prugna, di ciliegia e di marasca, arricchiti da sentori di frutta secca, tè verde e liquirizia. Al palato risulta fresco e morbido, con inconfondibili note di frutti a bacca rossa, addolcite da aromi di vaniglia.
Cosa differenzia il vino Bertani Valpolicella Ripasso dal Valpolicella?
Il Valpolicella Ripasso Bertani si differenzia dal Valpolicella in quanto, come dice il nome, fa una sosta sulle bucce dell’Amarone.