Valle d'Aosta
La Valle d’Aosta vanta una tradizione vitivinicola millenaria, grazie a un territorio molto fertile e variegato. La ricchezza di questa regione risiede nei vitigni autoctoni, prodotti solo in queste terre, e nelle mani di esperti viticoltori e produttori di vino che li coltivano con passione e tenacia.
Dalle pendici del Monte Bianco ai vigneti del Monte Rosa, dal Gran Paradiso al Cervino, il territorio valdostano è caratterizzato da piccoli appezzamenti intervallati alle rocce delle Alpi. Ogni vino qui prodotto racchiude l’essenza e la tradizione della Valle d’Aosta, riprendendone i colori, i profumi e il gusto.
Valle d'Aosta DOC Extra Brut X.T. Metodo Classico 2021 Cave Mont Blanc
Il Valle D'Aosta Extra Brut Metodo Classico X.T. di Cave Mont Blanc nasce in Valle d’Aosta nei vigneti dei comuni di Morgex e La Salle ad un’altitudine di 1100 metri sul livello del mare.
È prodotto esclusivamente con uve Prié Blanc, raccolte unicamente a mano. Il vino base svolge la prima fermentazione in acciaio inox. La rifermentazione avviene come da tradizione in bottiglia ed il dégorgement non viene svolto prima di 17 mesi.
È caratterizzato da un colore giallo con riflessi verdognoli. Al nas...
Vedi scheda prodottoValle d’Aosta DOC Chambave Supérieur Quatre Vignobles 2021 La Crotta di Vegneron
Il Chambave Supérieur Quatres Vignobles è un vino rosso della zona di Chambave, situata in Valle d’Aosta, è caratterizzata da terreni morenici sabbiosi e in media pendenza, con un microclima ideale per la viticoltura. Questo vino è il risultato del lavoro de La Crotta di Vegneron, una cooperativa che riunisce quasi 100 viticoltori e coltiva circa 34 ettari di vigneti.
Questo vino è ottenuto principalmente da uve Petit Rouge, affiancate da Syrah, Fumin e altri vitigni autoctoni o tradizionali. La ...
Vedi scheda prodottoValle d'Aosta DOC Fumin Esprit Follet 2021 La Crotta di Vegneron
Il Valle d'Aosta Fumin Esprit Follet dell'azienda La Crotta di Vegneron nasce in vigneti situati nei comuni di Nus, Fenis, Chambave, Verrayes, SaintDenis e Châtillon, in provincia di Aosta.
È prodotto esclusivamente con uve della varietà autoctona Fumin, raccolte e selezionate interamente a mano nella terza decade di ottobre. La fermentazione avviene in vasche di acciaio inox a una temperatura controllata di 28-30°C per 15 giorni. Successivamente il vino affina per 12 mesi in botti grandi e picco...
Vedi scheda prodottoValle d'Aosta DOP Chambave Muscat 2021 Rosset Terroir
Il vino bianco Chambave Muscat è prodotto dalla cantina valdostana Rosset, i cui primi ettari di vigneto furono impiantati nel 2001 in località Senin di Saint-Christophe. Negli anni successivi l'azienda decise di spingere la produzione ancora più in quota, acquistando vigneti oltre i 900 m. s.l.m.
Il vino è composto da uve Moscato Bianco o Muscat de Chambave provenienti da Cumiod e Villeneuve, da vigneti a oltre 900 metri di altitudine. Le uve sono pressate sofficemente per poi essere vinificate ...
Vedi scheda prodotto