Syrah
La syrah è un vitigno a bacca rossa diffuso soprattutto nella regione francese della Valle del Rodano. Contrariamente a quanto si era pensato in passato, favoleggiando sul nome e sulle sue note speziate, non si tratta di un vitigno d’origine orientale portato a Hermitage da alcuni cavalieri di ritorno dalle Crociate. Molto più prosaicamente, la syrah nasce da un incrocio spontaneo tra la mondeuse blanc, un’antica varietà della Savoia, e la dureza, un vitigno originario della regione dell’Ardeche. Oggi la syrah è il vitigno simbolo dei vini dell’alta Valle del Rodano, in particolare delle Appellation Côte-Rôtie, Hermitage, Crozes-Hermitage, Cornas è rientra anche tra le uve utilizzate per produrre i vini della regione del Basso Rodano: Gigondas Vaqueyras e soprattutto Châteauneuf-du-Pape. È una varietà che produce vini di buona struttura, con aromi floreali, di piccoli frutti di bosco, impreziositi dalle caratteristiche note di spezie orientali e pepe nero. In Italia è coltivato con ottimi risultati in Toscana, sia in purezza nella zona di Cortona, sia nella zona di Bolgheri come vitigno complementare al cabernet sauvignon, cabernet franc e merlot nei blend dei Supertuscan. Viene inoltre coltivato con risultasti interessanti anche in Sicilia. Nel resto del mondo è diffuso soprattutto in Australia con il nome di Shiraz.
Toscana IGT Syrah Rosato Le Petit 2023 Cantina Canaio
Il vino rosato Le Petit è prodotto da Cantina Canaio, azienda toscana situata nel territorio di Cortona e nata nel 2012.
Si compone di sole uve Syrah. Le uve vengono pressate e subito separate dalle bucce. La fermentazione avviene in vasche di acciaio termo-controllate, a cui segue la chiarificazione.
Di colore rosa pallido, si esprime con profumi di frutta a polpa bianca. Il sorso è fresco e vibrante, immediato e piacevole.
Ottimo con piatti saporiti a base di pesce e con la cucina di verdure.
Vedi scheda prodotto