Villa Russiz
Eleganza, finezza, mineralità e grande piacevolezza: questi i canoni di ogni vino prodotto da Villa Russiz, fondata dal Conte Thedor de La Tour e dalla sua affezionata moglie Elvine Ritter de Zahony nel lontano 1868. Una storia d’amore legata indissolubilmente al vino, tanto che secondo quando si narra, il Conte Theodor, esperto perito agrario e viticoltore, era solito regalare a sua moglie grandi mazzi di barbatelle di vigne d’origine francese.L'azienda sorge sulle colline a nord della provincia di Gorizia, nella zona del Collio, un territorio ad altissima vocazione vitivinicola, dove si esercita da sempre una viticoltura d'eccellenza. Ed è proprio questo territorio, con tutte le sue particolarità, che consente a Villa Russiz di donare ai suoi vini uno stile unico, riconoscibile e molto apprezzato. Ogni vino della cantina, prodotto con vitigni autoctoni e internazionali, ha infatti ricevuto nel corso del tempo diversi e importanti premi da prestigiose guide e riviste, sia nazionali che internazionali.
Vigneti Villa Russiz
Villa Russiz ottiene i suoi vini dai 45 ettari di terreno che comprendono i migliori vigneti del Collio, dove grazie alla particolare composizione del suolo (la cosiddetta Ponca, caratterizzata dalla presenza di un complesso sedimentario di arenarie e marne, particolarmente ricco di minerali perché di origine marina - il Flysch), al clima mite e temperato che vede i freddi venti del Nord che si incontrano con le brezze marine che provengono dal vicino Mare Adriatico. Grandissimo ruolo, in particolare, ha il carbonato di calcio, che dalle radici della vite arriva dritto agli acini d’uva, influenzandone la costituzione minerale e organica e determinando le caratteristiche aromatiche dell'uva e la sapidità del vino.
Vino bianco Villa Russiz
Villa Russiz è famosa soprattutto per il suo vino bianco, ottenuto dalle migliori uve di vitigni autoctoni come il Friulano, la Malvasia e naturalmente la Ribolla Gialla, e da uve internazionali che nel Collio danno risultati straordinari come lo Chardonnay, il Sauvignon e il Pinot Bianco. Il fiore all’occhiello dell’intera produzione è rappresentato dai vini cru, ottenuti da una selezione maniacale delle uve nei migliori vigneti aziendali. Autentici capolavori, come il profumatissimo Chardonnay Gräfin de La Tour, l’elegante Merlot Graf de la Tour 2015 e il mirabile Sauvignon de La Tour.
Qual è il miglior abbinamento per il Villa Russiz Sauvignon?
Il Villa Russiz Sauvignon, grazie al suo carattere fresco e molto aromatico, è perfetto sia come aperitivo sia in abbinamento a piatti ricchi di gusto, come pietanze asiatiche, piatti di pesce con polpo o tonno, a anche piatti complessi con crostacei e formaggi.