Vie di Romans
Vie di Romans è un’importante realtà del vino Friulano, che ha sede nella zona di Mariano del Friuli, a nord di Gradisca d’Isonzo. Questa cantina a gestione familiare ha oltre un secolo di storia alle spalle e ha conosciuto una svolta importante sul finire degli anni ’70, quando Gianfranco Gallo ha preso le redini dell’azienda e ha fatto scelte innovative, studiando attentamente le caratteristiche dei suoli e perseguendo la qualità senza compromessi. Un percorso fatto di piccole tappe che ha permesso a Vie di Romans di affermarsi nel panorama del vino friulano, grazie a uno stile rigoroso e fedele al territorio. Vie di Romans è stata una delle prime realtà a introdurre la vinificazione parcellare delle uve per singoli cru e a commercializzare i vini bianchi solo dopo due anni dalla vendemmia.
Vini Vie di Romans
I vini di Vie di Romans nascono sulle rive dell’Isonzo, in un’area con un microclima particolarmente favorevole alla viticoltura. Qui le uve maturano in modo perfetto e sano grazie ai venti freschi provenienti da nord-est, alle notevoli escursioni termiche, e alle brezze del vicino Mar Adriatico che rendono il clima dolce. I suoli sono piuttosto eterogenei, e Vie di Romans li ha studiati per riuscire a piantare ogni vitigno nel luogo più adatto, valorizzando i singoli cru. Proprio in quest'ottica sono nate le etichette che, oltre al nome del vitigno, indicano anche il luogo di provenienza delle uve, rifacendosi dalla toponomastica catastale o alle più antiche tradizioni orali. Vie di Romans ha anche apportato importanti cambiamenti per quanto riguarda la resa dei vigneti, applicando potature rigorose per ottenere basse rese e alta qualità delle uve che si traducono in una alta qualità del vino.
Vino bianco Vie di Romans
Vie di Romans è famosa soprattutto per il suo vino bianco, con produzioni a partire dai vitigni autoctoni o più vocati al territorio come la Malvasia Istriana, il Friulano, il Sauvignon Blanc, lo Chardonnay, il Pinot Grigio e il Riesling. Tra i vini rossi si coltivano il Merlot, presente in Friuli fin dall’Ottocento e il Pinot Noir, che sta dimostrando di adattarsi bene alle terre dell’Isonzo. Quest’azienda cerca di ottenere vini più naturali possibili, per questo alcuni vini di Vie di Romans possono presentare dei sedimenti di sali di tartrato di calcio, che prendono origine dai naturali contenuti del vino. Sebbene esistano pratiche enologiche capaci di evitare tale precipitazione, l'azienda preferisce non fare uso di sostanze esogene di natura colloidale capaci di contrapporsi alla formazione del sale al fine di non alterare l'espressività del vitigno andando a modificare l'integrità del prodotto. Questi cristalli si raccolgono facilmente sul fondo della bottiglia e che non vengono versati nel bicchiere, se il vino viene versato con attenzione.
Come si può abbinare il Pinot Nero Vie di Romans?
Il Pinot Nero Vie di Romans è perfetto con il petto d’anatra, con i piatti a base di pollame nobile in genere e con tutti i piatti speziati e piccanti della cucina orientale.
Quali caratteristiche ha il Vie di Romans Chardonnay?
Il Vie di Romans Chardonnay è particolarmente ricco di profumi tropicali e fruttati, con un gusto pieno e intenso ideale per stupire chi se ne intende di vini bianchi.
Come servire il Sauvignon Vie di Romans?
Il Sauvignon Vie di Romans è perfetto servito fresco come aperitivo, accompagnato da formaggi freschi e confetture, sushi e finger food in genere!