Veuve Clicquot
Per gli amanti del vino e dello Champagne è impossibile non conoscere lo Champagne Veuve Clicquot. Il nome della Maison è indissolubilmente legato a Madame Clicquot, nata nella seconda metà del secolo XVIII dal barone Nicolas Ponsardin. Ma è solo nel 1798 che, sposando François Clicquot, figlio del fondatore della Maison Clicquot, questa donna del vino inizia ad acquisire competenze nel settore enologico prima di poter prendere nel 1805 le redini dell’azienda alla morte del marito. Con audacia e intraprendenza, Madame Clicquot sarà l’artefice della ‘table de remuage’ utile a purificare lo Champagne dai sedimenti e sarà responsabile nella creazione della prima miscela per lo Champagne Rosé: ciò che fino al 1818 era stato realizzato con un preparato a base di bacche di sambuco si trasforma ora in un ‘rosé d'assemblage’ ottenuto con l’unione di alcuni vini rossi di Bouzy. Siamo nel 1909 quando il successo nella produzione permette alla Maison Veuve Clicquot di stabilire la propria sede alla periferia della città di Reims con l’acquisto contestuale di ben 482 cantine di gesso. La Maison Veuve Clicquot può oggi contare su un’estensione rilevante di vigneti nella regione, diversificati in 12 Gran Cru e 20 Premier Cru. Gli uvaggi utilizzati da Veuve Clicquot sono i classici impiegati nella produzione di Champagne con distribuzione diversa che vede il 47% di Chardonnay con prevalenza dalla Côte des Blancs, il 36% di Pinot Noir dalla Montagne de Reims e dalla Cote des Bar, il 17% di Pinot Meunier dalla Vallée de la Marne. Con 11 Chef de cave a disposizione, la Maison Veuve Clicquot è attenta a individuare le formule più adatte a rendere le proprie cuvée uniche e riconoscibili, puntando al contempo sulla viticoltura sostenibile e sull’abbassamento di prodotti chimici nel trattamento delle piante. Con lo Champagne storico Veuve Clicquot Yellow Label abbiamo un primo esempio della raffinata lavorazione con l’utilizzo di 50-60 Cru e in gran parte l’utilizzo di Pinot Nero. Un’attenta conservazione dei vini per annata e provenienza permette di ottenere Champagne di grande intensità aromatica e freschezza, sempre contraddistinti da una presenza al palato potente e, allo stesso tempo, delicatamente avvolgente.
Lo Champagne Veuve Clicquot
Lo Champagne Veuve Clicquot è qualitativamente un traguardo del gusto raggiungibile attraverso attente fasi di lavorazione e conservazione. Gli Champagne Veuve Clicquot in commercio puntano a esaltare il gusto fornendo un’esperienza completa e lavorando su forza ed eleganza. Non è facile raggiungere questo obiettivo pur avendo un grande potenziale in termini di uve e di capacità produttive: il rischio è, infatti, quello di esagerare nella creazione delle cuvée e conseguentemente di impoverire il risultato finale. Nel caso dell’Extra Brut Extra Old che si compone di vini riserva invecchiati siamo di fronte a uno Champagne con almeno due anni di invecchiamento prima di un ulteriore periodo di 3 anni a contatto con i lieviti nelle spettacolari cave di gesso. Nonostante i molti anni trascorsi, questo champagne è un particolare esempio di freschezza e complessità. Oltre a garantire un potenziale invecchiamento di 10 anni, è uno Champagne dominato dalla freschezza e dal corpo ma con dosaggio basso.
Qual è l’origine del nome Veuve Clicquot?
Il nome dello Champagne Veuve Clicquot trae origine dalla famiglia Clicquot titolare della Maison che, a partire dal 1978, vede il coinvolgimento diretto di Madame Clicquot moglie di François Clicquot, figlio del fondatore. Quando alla morte del marito Madame Clicquot prenderà le redini dell’azienda, il nome della collezione sarà contraddistinto dalla dicitura Veuve Clicquot ossia ‘vedova Clicquot’ in ricordo del marito.
La Maison Veuve Clicquot produce anche formati magnum?
Certamente, la Maison Veuve Clicquot produce anche bottiglie magnum da 1,5 litri, ideali per ogni serata all’insegna dell’eleganza e per soddisfare più degustatori. Un esempio è lo Champagne AOC Cuvée Saint-Pétersbourg Veuve Clicquot astucciato disponibile anche sul sito Vino.com.
Qual è il prezzo dello Champagne Veuve Clicquot?
Il prezzo dello Champagne Veuve Clicquot oscilla tra i 40 € e i 300 € e dipende dalla tipologia di vino spumante prodotto e dal formato disponibile in vendita.