Venica & Venica
Dal 1930 l’azienda Venica & Venica si distingue come una delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Gorizia, grazie ai suoi vini che trasudano carattere e cultura del territorio. Fondata da Daniele Venica nel comune di Dolegna del Collio, l’azienda conta 40 ettari di vigneto distribuiti su differenti colline, ognuna con un proprio microclima che rende unici i suoi vini.L’azienda, oggi guidata dai fratelli Giovanni e Giorgio, vanta quattro generazioni di vignaioli che negli anni hanno portato avanti le proprie tradizioni, integrandole con nuove prospettive. Nel corso del tempo, infatti, Venica & Venica si è dimostrata sempre all’avanguardia nell’utilizzo di tecnologie che garantissero la tutela dell’ambiente: da quando, nel 2006, sono stati introdotti i pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica e di acqua calda sanitaria, fino agli anni più recenti, quando è stato pubblicato il primo bilancio di sostenibilità aziendale.Basando il proprio lavoro su un rapporto armonico tra uomo e ambiente, la famiglia Venica ha dato vita a numerosi vini pluripremiati, sia dalla critica Italiana che estera. Ad esempio, il Ronco delle Mele Sauvignon Collio DOC e il Ronco delle Cime Friulano Collio DOC hanno ottenuto il massimo riconoscimento delle Quattro Viti nella Settima Edizione della “Guida ai Vini d’Italia VITAE”, conferito dall’Associazione Italiana Sommelier.
Vino bianco Venica & Venica
Con circa l’85% dei 40 ettari di vigneto coltivati a bacca bianca, Venica & Venica è riconosciuta come una delle cantine bianchiste più rinomate del Collio e i suoi vini sono tra i più premiati e conosciuti in Italia. I terreni dell’Azienda si estendono sulle colline al confine tra il Friuli Venezia Giulia e la Slovenia, zone contraddistinte da una notevole varietà pedoclimatica e dal sottosuolo cosiddetto “Ponca”, costituito da marne ed arenarie stratificate che si disgregano dando vita a un terreno unico, che conferisce ai vini di quest’area note di mineralità e sapidità. Grazie non solo alle caratteristiche del territorio, ma anche al continuo investimento nella ricerca scientifica e nell’innovazione tecnica si ottengono vini come il “Ronco delle Cime” Friulano, “L’Adelchi” Ribolla Gialla o il “Pètris” Malvasia. Oltre a questi, ricordiamo il “Ronco delle Mele” Sauvignon, il “Tàlis” Pinot Bianco, il “Ronco Bernizza” Chardonnay e molti altri.
Quali sono le caratteristiche del Friulano Venica & Venica?
Il “Ronco delle Cime” Friulano è uno tra i più importanti vini dall’azienda agricola Venica & Venica, di cui vengono prodotte circa 24000 bottiglie. Un bianco dal colore intenso, con nuance dorate, che nasce nel 1999 dall’omonimo vigneto, collocato nella località Cime, una zona collinare circondata dai boschi e caratterizzata da una varietà di microclimi. Si tratta di un Cru che nasce da uve di Tocai friulano, coltivate a un’altitudine media di 200 m sul livello del mare, raccolte a mano e diraspate durante la Vendemmia. Vengono poi macerate a freddo e la fermentazione avviene sia in botti di legno, che in contenitori di acciaio.All’olfatto, il Friulano Collio DOC presenta note fruttate di pera, mela, pesca bianca e banana, ma anche note floreali, il tutto su un retrogusto di mandorla amara. È un vino perfettamente equilibrato: fresco e con la giusta sapidità, è strutturato, pieno ed avvolgente.Grazie alla sua grande bevibilità, è ideale per gli aperitivi, specialmente se con il prosciutto crudo, ma si può abbinare anche con i crostacei, soprattutto con le cicale e con piatti di carne bianca al forno. Ottimo anche con un risotto ai funghi porcini.Un’eccellenza come il Ronco delle Cime è stata più volte premiata e anche nel 2020 ha ricevuto il massimo dei punteggi dalle più importanti guide enologiche. Potrai gustare quest’ottimo Friulano Venica & Venica acquistandolo su Vino.com!