Tua Rita
Tua Rita nasce nel 1984, quando Rita Tua e il suo compagno Virgilio si innamorano di un podere posto tra il mare Tirreno e le colline Metallifere, nel cuore della Val di Cornia e decidono di dedicare la loro vita al vino. Una scelta senza compromessi, con 2 ettari di vigneto coltivati fin da subito con il massimo rigore, che in poco tempo fanno diventare Tua Rita fra le prime felici esperienze italiane costruite sul modello del "vin de garage". Un successo tale che Tua Rita , nell’arco di una decina di anni, amplia i propri vigneti fino ad arrivare a 9 ettari, e poi a 20, per arrivare agli attuali 30 ettari di vigneto.
I vigneti dell’azienda sono situati su terreni in pendenza costante, composti prevalentemente da scheletro (sassi, rocce), argilla, limo, sabbia e, soprattutto, da un ricco corredo di microelementi minerali (tipico delle colline metallifere). Queste particolari condizioni regalano ai vini tipiche note ferrose e un bel carattere salino.
Vini Tua Rita
I vini Tua Rita nascono nelle moderne cantine dell’azienda costruite per sfruttare la forza di gravità per il passaggio da una fase all’altra di vinificazione, e concepite per creare vini con pochi e poco invasivi interventi enologici.Le uve, raccolte manualmente nei vigneti di proprietà aziendale sono immediatamente selezionate a mano su appositi tavoli di cernita e solo i grappoli migliori passano alla pressatura soffice; il mosto passa in tini troncoconici di legno dove completa la macerazione con frequenti rimontaggi. Seguono la fermentazione malolattica e l’affinamento, entrambi effettuati in barrique.
Vino rosso Tua Rita
Tua Rita è famosa soprattutto per il suo vino rosso, in particolar modo per il Redigaffi, primo vino italiano ad ottenere i 100/100 di Robert Parker e in testa alle classifiche a livello mondiale.Il Tua Rita Redigaffi nasce da uve 100% Merlot e affina in barrique nuove per 18-20 mesi, e all’uscita sul mercato ogni bottiglia ha un codice univoco che la contraddistingue. L’altro vino storico dell’azienda, che l’accompagna fin dalla sua nascita è il Giusto di Notri, puro Cabernet nato per stupire con la sua eleganza, che negli anni ha incontrato il favore delle riviste del vino, da Decanter a Falstaff.Molti altri sono i vini di Tua Rita nati in purezza da singolo vitigno e lungamente invecchiati in legno, come il Per Sempre e il Keir (primo vino di Tua Rita vinificato in anfora) entrambi a base Syrah, il Perlato del Bosco Rosso a base Sangiovese.Completano la gamma i vini nati da blend di uve, quali il Palazzetto, il Lodano e il Lodano Rosso, e i vini bianchi come il Perlato del Bosco, a base Vermentino, e il Keir Ansonica, 100% Ansonica vinificato in anfora.
Perché il Tua Rita Syrah si chiama Per Sempre?
Il Tua Rita Syrah si chiama Per Sempre perché, a chi domandava a Virgilio, fondatore dell'azienda insieme alla moglie Rita, quale dei vini della produzione preferisse, lui rispondeva senza esitazione: "La Syrah, per sempre".
Quale particolarità caratterizza il Tua Rita Keir?
Il Tua Rita Keir è il primo vino di Tua Rita vinificato in anfora
Quale premio ha ricevuto il Tua Rita 2015?
Il Tua Rita Redigaffi 2015 è stato premiato da James Suckling che lo ha inserito nella top 100 vini nel 2020.