Cantina Tramin
La cantina Tramin, una tra le cantine sociali di più antica tradizione, sorge a Termeno sulla Strada del Vino, in Alto Adige. Essa riassume in sé tutte le peculiarità della propria terra: la bellezza della natura, la precisione creativa e produttiva mirata a una qualità costante, la capacità di lavorare insieme. Proprietari di Tramin, la cantina cooperativa nata nel 1898 da un piccolo progetto con poche famiglie avviato da Christian Schrott, sono oggi 300 viticoltori dei comuni di Termeno, Ora, Egna e Montagna. L'attività dell'azienda si basa sulla catena del valore: dalla vigna fino alla cantina, ogni fase produttiva è gestita da professionisti estremamente coinvolti e appassionati, per dare vita a vini di grande qualità, che racchiudono in sé l'anima dell'Alto Adige e che sono destinati sia al mercato nazionale sia a quello estero. La sede dell’azienda è nel piccolo borgo di Termeno, in tedesco Tramin, la patria del Gewürztraminer. Qui i terreni molto calcarei incidono particolarmente sulla ricchezza dei vitigni Chardonnay e Pinot Grigio, mentre più in alto, a medie altitudini, si estendono i vigneti del Gewürztraminer, solo qui quest’uva sviluppa i suoi profumi inconfondibili. I vigneti sono sviluppati anche verso Cortaccia, dove Cabernet e Merlot sviluppano la loro piena maturità, a Egna, nelle frazioni di Mazon e Glen roccaforti del Pinot Nero, e ad Ora, dove il re indiscusso dei rossi è il Lagrein, vitigno rosso autoctono d’eccellenza dell’Alto Adige.
Vino bianco Tramin
Il vino bianco Tramin vede il Gewürztraminer come protagonista. Proprio questa varietà era già diffusa nel territorio altoatesino più di mille anni fa, ed è stato il nobile capostipite di grandi vitigni prestigiosi, oggi amati e diffusi in tutto il mondo, quali il Cabernet, il Riesling e la famiglia dei Pinot. Con le Selezioni Tramin firma le più alte espressioni del talento e della creatività della cantina, mentre i Classici sono vini nati per esprimere la tipicità di ogni vitigno.
Qual è il miglior abbinamento per il Sauvignon Tramin?
Il Sauvignon Tramin è ottimo come aperitivo, e si accompagna splendidamente anche con antipasti, asparagi, pesce bollito o alla griglia, frutti di mare e carni bianchi leggermente speziate.
Come è stato definito il Gewürztraminer di Cantina Tramin?
Il Gewürztraminer di Cantina Tramin Epokale Alto Adige 2009 è stato definito dai critici di Robert Parker come un vino che si caratterizza per genialità e ispirazione.