Tanqueray
Nel 1930, il coraggioso Charles Tanqueray rifiutò un futuro già scritto e seguì la sua ispirazione, creando una ricetta che avrebbe rivoluzionato il mondo: il Gin Tanqueray, uno dei Gin più amati di sempre. Da allora, il Gin Tanqueray continua ad essere prodotto in Scozia, nella distilleria di Cameronbridge, la più antica distilleria di cereali in Europa.Il Gin però è nato in Olanda nel XVII secolo, quando un farmacista olandese trovò un rimedio per i disturbi allo stomaco, con una miscela a base di alcol di grano e bacche di ginepro. Fu così che nacque il Jenever, l’antenato del Gin. Il rimedio terapeutico a base di alcol e ginepro divenne presto famoso, tanto da raggiungere la Gran Bretagna, dove iniziò ad essere importato e perfezionato, diventando una bevanda alcolica.
In origine, per produrre il Gin veniva utilizzata un’infusione di alcol e olio di bacche di ginepro, furoni gli inglesi che iniziarono a praticare l’infusione diretta delle bacche di ginepro con la scorza di limone, l’arancia, il coriandolo e le altre botaniche. Così nacque il London Dry Gin, una variante profumata, secca e trasparente del Jenever olandese. Dal XVIII secolo, in Inghilterra aumentò notevolmente il consumo di Gin, tanto che il governo iniziò ad emanare delle leggi per arginarlo. L’effetto ottenuto fu l’opposto: iniziarono a proliferare le distillerie clandestine e ad aumentare le importazioni dall’Olanda verso l’Inghilterra, fino a quando, in età vittoriana, il Gin non divenne una vera e propria bevanda sociale, nella sua variante London Dry. Il London Gin viene prodotto utilizzando alcol etilico neutro che viene successivamente aromatizzato con bacche di ginepro, coriandolo, erbe aromatiche, scorza di limone, liquirizia, cardamomo, cumino e mandorle. L’acquavite aromatizzata ottenuta viene distillata nuovamente nell’alambicco, dando origine al London Dry Gin, con uno zucchero aggiunto assente o inferiore a 0,1g/l.
Gin Tanqueray
Tanqueray ha fatto la storia, da 170 anni incontra il gusto di migliaia di persone con un Gin dai sentori di ginepro, agrumi e coriandolo. Il Gin Tanqueray è fresco e croccante in bocca, molto equilibrato e dal finale elegante. È amato da tutti i barman del mondo, per essere perfetto sia liscio che come base per cocktail intramontabili e per nuovi mix unici ed originali. Il London Dry Gin Tanqueray è bilanciato e secco, piacevole e fresco, ecco perché i bartenders affermano sia perfetto per preparare il Gin Tonic. Il Gin Tanqueray Nº Ten prodotto invece con agrumi freschi, è perfetto da degustare con tonico e pompelmo rosa. Dalla passione e dal coraggio di Charles Tanqueray ha preso forma un’azienda storica che continua a riprodurre la ricetta originale, soddisfando gli appassionati di cocktail di tutto il mondo. Oggi Tanqueray fa parte del gruppo Diageo, una multinazionale che produce più di 200 bevande alcoliche distribuite in 180 paesi. Se ami il Gin non puoi lasciarti scappare il London Dry Gin Tanqueray e il Tanqueray Nº Ten su Vino.com.
Gin Tanqueray N° Ten
Il Gin Tanqueray N° Ten è prodotto con la distillazione quadrupla. La caratteristica principale è il suo profilo aromatico e profumato, dato dagli agrumi freschi, quali il pompelmo, il limone e il lime, che vengono lasciati a macerare insieme alle botaniche durante il processo di produzione. Il nome N° Ten è stato scelto perché questo gin viene prodotto con l’alambicco di rame numero 10. Ai classici sentori di ginepro, il N° Ten fonde le note fresche degli agrumi, garantendo un sapore speziato di camomilla e lime e un finale piacevole e lungo. È perfetto sia liscio che come base per il Tom Collins e per il Cosmopolitan.
Gin Tanqueray Flor de Sevilla
Il Gin Tanqueray Flor de Sevilla viene prodotto macerando le arance di Siviglia con le botaniche classiche del Tanqueray. Ispirato da un viaggio di Charles Tanqueray in Andalusia, si caratterizza per il predominante aroma di arancia che insieme al ginepro e al coriandolo fanno si che Flor de Sevilla sia fresco e strutturato in bocca, dolce ed aspro allo stesso tempo. È perfetto per un cocktail con acqua tonica mediterranea ed uno spicchio di arancia spremuto.