Talisker
Talisker è uno Scotch Whisky Single Malt che viene prodotto sull’isola di Skye, in Scozia, da più di 200 anni. È un whisky selvaggio e potente, che incarna l’anima stessa della frastagliata e tempestosa isola dove è nato.La storia di Talisker inizia nel 1825, quando i fratelli Hugh e Kenneth MacAskill attraversarono l’Oceano Atlantico e giunsero sull’isola di Skye dall’isola di Eigg. Nel 1830 iniziarono i lavori di costruzione della distilleria Talisker, sulle rive del Loch Harport a Carbost e nel 1857 affittarono la distilleria a Donald McLellan. A causa della bancarotta di McLellan, la distilleria Talisker passò ben presto sotto la guida di John Anderson, che all’epoca considerava Talisker il migliore Whisky presente sul mercato. Nel corso del 1880, la gestione della distilleria passò sotto il controllo di Alexander Grigor Allan e Roderick Kemp, che ben presto decise di vendere la sua quota, lasciando la distilleria in mano ad Allan. Nel 1898 Allan decise di fondersi con Thomas MacKenzie dando origine alla Dailuiane-Talisker Distillery Co. Ltd. All’inizio del 1900 Talisker era già uno degli Scotch Whisky più famosi e rinomati in Scozia. Durante la guerra subì una battuta d’arresto come tante altre distillerie scozzesi, la ripresa però iniziò solo dopo il 1962, a causa di un incendio che distrusse i cinque alambicchi della distilleria. In pochi anni vennero ripristinati e dal 1970, lo Scotch Whisky Talisker iniziò ad essere prodotto con il malto proveniente da Glen Ord Central Maltings, nelle Highlands. Talisker è la più antica distilleria dell’isola di Skye, dopo 200 anni continua a produrre un single malt apprezzato e amato in tutto il mondo, la cui natura sembra essere forgiata dal mare, per la sua potenza aromatica e gustativa. Gli Scotch Whisky Single Malt Talisker sono corposi e raffinati, crudi come l’isola di Skye, caratterizzati da note affumicate dolci e speziate, aromi di frutti di bosco e muschio verde. Il Talisker è un Whisky "made by the sea", dalle note saline come l’oceano. I Whisky Talisker sono perfetti da assaporare d’estate in cocktail come il Talisker Sea Sour con limone piccante e miele dolce e in inverno mixato con la cioccolata calda.
Dove Trovare il Whisky Talisker online
Puoi trovare gli Scotch Whisky Single Malt Talisker su Vino.com. Nella nostra enoteca online sono disponibili differenti tipologie di Whisky Talisker: dal Single Malt Scotch Whisky Port Ruighe Talisker, la cui caratteristica principale è l’invecchiamento in botti precedentemente utilizzate per il vino Porto; il Single Malt Scotch Whisky 18 anni Talisker, ovvero il Whisky pluripremiato di casa Talisker invecchiato ben 18 anni; il Single Malt Scotch Whisky Skye Talisker, dedicato alla stessa isola in cui nasce; il Single Malt Scotch Whisky 25 anni Talisker, un Whisky edizione limitata invecchiato per 25 anni; il Single Malt Scotch Whisky 10 anni Talisker, must-have Talisker dal gusto piccante e invecchiato 10 anni; e infine il Single Malt Scotch Whisky Storm Talisker, prodotto miscelando whisky single malt con invecchiamento dai 3 ai 25 anni. Se ti stai ancora chiedendo dove puoi trovare online gli Scotch Whisky Talisker, la risposta è davanti ai tuoi occhi: Vino.com.
Quali sono le caratteristiche del Talisker Whisky 10 anni?
Il Single Malt Scotch Whisky Talisker 10 anni viene prodotto nella distilleria Talisker dal 1830. Gli aromi che lo caratterizzano rimandano ai profumi del mare, ecco perché degustare il Talisker 10 anni equivale a sorseggiare l’isola di Skye. È un single malt whisky sapido e complesso, dalle note dolci e affumicate e dal finale speziato e caldo. Viene distillato due volte e invecchiato minimo di 10 anni in botti di rovere americano. È un single malt whisky pluripremiato, vincitore della doppia medaglia d'oro al San Francisco World Spirits Competition per quattro anni consecutivi. Talisker 10 anni è un regalo perfetto per tutti gli amanti dei selvaggi whisky scozzesi. Ha un colore oro brillante, un corpo pieno, note di sale marino e un gusto dolce e agrumato. In bocca rilascia note speziate e affumicate di frutta secca e malto d’orzo.
Quali sono le caratteristiche del Talisker Skye?
Il Talisker Single Malt Scotch Whisky Skye è un vero e proprio omaggio all’isola in cui viene prodotto. I suoi profumi e il suo sapori rimandano alla salinità dell’isola di Skye. È aromatico, rotondo, dolce e profumato. Dominano gli agrumi freschi, i sentori affumicati e speziati. Viene affinato in botti di rovere americano refill e tostate. Ha un colore oro brillante, una struttura mediamente corposa, un sapore morbido e piccante. Scopri i dettagli su Vino.com.
Qual è il prezzo del Talisker Whisky?
I prezzi dei Talisker Single Malt Scotch Whisky oscillano in base agli anni di invecchiamento a cui viene sottoposta ciascuna tipologia di single malt whisky. Dal Single Malt Scotch Whisky 10 anni Talisker fino all’edizione limitata Single Malt Scotch Whisky 25 anni Talisker, passando per il Talisker Storm e il Talisker Skye, su Vino.com potrai trovare la migliore selezione di Whisky Talisker con i prezzi più competitivi. Colleziona i migliori Whisky Talisker e lasciati affascinare dai profumi e dai sapori dell’isola di Skye.