Schiavenza
Schiavenza è una delle cantine più giovani e promettenti del Barolo. Avviata dai fratelli Vittorio e Ugo Alessandria, la cantina Schiavenza è ora seguita dalla figlia Maura Alessandria, con l'indispensabile aiuto del marito Luciano Pira, agronomo e cantiniere, e del cognato Walter Anselma. In queste zone l'attività agricola e vitivinicola ha una lunga tradizione, e in passato la cascina e le sue terre erano di proprietà dell'Opera Pia Barolo, e il lavoro veniva svolto da mezzadri detti schiavenza, che hanno dato il nome attuale all'azienda.
La produzione aziendale è concentrata sui vini ottenuti dai vitigni a bacca rossa tipici delle Langhe, con una particolare attenzione al Nebbiolo, perché l'azienda possiede dei vigneti non solo nel territorio di Serralunga d'Alba e nel cru Cerretta in particolare, ma anche nel comune di Monforte d'Alba. Tra le loro migliori etichette troviamo l'elegante Barolo Cerretta ottenuto dalle uve del Cru Cerretta e dalla grande complessità aromatica, che spazia dai profumi di frutti rossi alle sfumature minerali, il Barolo di Serralunga d'Alba, di grande longevità, struttura e complessità, e il Barolo Broglio, nato dal Cru Broglio e con i profumi di viola e rosa appassita tipici di un grande Barolo.
Goditi i vini rossi di Schiavenza uno ad uno, abbinali ai piatti piemontesi come i tradizionali tagliolini al tartufo e la tartare di fassone, o lasciati sorprendere da come sanno esaltare le carni rosse che ami di più, dalla selvaggina in umido ai brasati, dallo spezzatino al carpaccio. Scegli i grandi vini rossi piemontesi di questa piccola azienda, concediti un piacere unico.